Espandi menu
cerca

L'estate addosso

play

Regia di Gabriele Muccino

Con Brando Pacitto, Matilda Anna Ingrid Lutz, Taylor Frey, Joseph Haro, Guglielmo Poggi, Jessica Rothe, Scott Bakula, Ludovico Tersigni Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Marco ha 18 anni e sta per diplomarsi al liceo ma di fronte alle fatali scelte della vita è terribilmente angosciato dall'incertezza assoluta sul proprio futuro. L'estate della maturità subisce un improvviso colpo di scena quando, in seguito ad un incidente con lo scooter, Marco riceve dall'assicurazione un risarcimento che gli consentirà di partire per San Francisco. Con suo grande disappunto però, anche Maria, una compagna di scuola soprannominata da tutti "la Suora", partirà alla volta della sua stessa meta, ospite della stessa coppia di amici contattati dal compagno di classe Vulcano. All'aeroporto di San Francisco ci sono ad attenderli due ragazzi, Matt e Paul. Quel che Vulcano non ha detto è che Matt e Paul convivono e sono una coppia gay. Irritazione e pregiudizio si manifestano immediatamente e Marco prende ancor di più le distanze da Maria. Nonostante le premesse, nei giorni seguenti i quattro amici inizieranno a conoscersi, gettando le basi per costruire un'amicizia imprevista e sorprendente e i giorni inizieranno a trascorrere veloci e nuovi per tutti loro.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Anche qui, tema di fondo l'omosessualità su base adolescenti sfigati. Sto guardando "Pane amore e fantasia": come siamo arrivati da quel cinema a questo?! Tuttavia, nella sua banalità, concedo una striminzita sufficienza, giusto per la simpatia di questa Matilda Anna Ingrid Lutz, caspita che nome! manco fosse il centravanti dell'albiceleste! 6--

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Una miscela di stereotipi prevedibili, e di sentimenti strappalacrime. Il tutto, però, presentato con notevole perizia. Merita un 6.

    commento di putrella
  • L'estate lancia addosso a Muccino un triangolo amoroso che si trasforma in quadrilatero. Una storia matura, interessante, che però non conosce le regole geometriche ed il risultato ne risente

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Che ne sarà di noi ... secondo Muccino. Il racconto di una estate. Voto:6

    commento di GARIBALDI1975
  • Film che parte in Italiano per poi continuare interamente in Inglese (strana cosa questa !?!? ...) comunque Attori nella parte ma amalgama della Storia che va a momenti tutti Suoi.voto.4.

    commento di chribio1
  • Sotto le mentite spoglie del Bildungsroman on the road tardo adolescenziale (comunque involutivo per chi era partito dalla crisi dei trenta-quarantenni come lui), una puntata a tradimento di Rai Educational sull'apprendimento della lingua inglese e contro l'intolleranza omofobica. Imbarazzante.

    commento di maurizio73
  • Da sempre G. Muccino ci ricatta con i suoi film pieni di sentimenti.Quelli più belli, più forti, che tutti abbiamo provato e vorremmo riprovare come l'amicizia, l'amore, l'emozione di una bella vacanza, la scoperta di un paese lontano. In questo film ce li mette tutti insieme un po' alla rinfusa, grossolanamente come è suo solito.

    commento di marco bi
  • un film di stampo adolescenziale brutto e melenso,lasciate perdere e per Matilda Lutz buttatevi su REVENGE....che e' tutta un'altra cosa.

    commento di ezio
  • Muccino non è in grado di fare cinema, le cose le devono fare quelli che sono capaci a farle. Spero sia l'ultima oscenità che farà.

    commento di Stelvio69
  • Ma stiamo scherzando o cosa!!! A me sembra molto maleducato non mettere la traduzione in italiano, visto che parlano tutto in inglese, per coloro che l'inglese non lo capiscono proprio al volo. Maleducato ed irritante. Non sono riuscita a proseguire la visione.

    commento di idontcare
  • Un viaggio in America nell'ultima estate da "persone libere" prima dell'avvento dell'Università. Marco e Maria con il loro viaggio a San Francisco comprendono più sfaccettature della vita e crescono interiormente diventando più maturi e abbandonando quei preconcetti che li avevano accompagnati fin lì.

    leggi la recensione completa di ElvistoPolliniAmbarocco
  • Caratteri inconciliabili ed estrazioni sociali troppo differenti: un ragazzo e una ragazza compagni di scuola si trovano ospiti di una coppia gay a San Francisco: sarà questa a insegnar loro alcune regole fondamentali per indurli almeno a trovare la via del rispetto reciproco e le basi per dar vita ad una estate fondamentale.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Marco e Maria cercano delle risposte attraversando l'Atlantico. Matt e Paul li aiuteranno a combattere con i propri limiti.

    leggi la recensione completa di luabusivo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

    Muccino addosso. Le battute improbabili (ai «centimetri d'imperfezione» parte spontaneo come un gioioso rutto dopo aver ingurgitato due litri e mezzo di una nota bevanda gasata un sonoro "WTF?!!"); i messaggi sovversivi («la vita è sempre pronta a sorprenderti» ... trovato in un biscotto della s-fortuna, eh?); le inquadrature dall'alto e gli… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 73 - FUORI CONCORSO  "La vita è troppo breve per permetterci di essere infelici". Si, d'accordo, potrà sembrare una massima un pò scontata o ricattatoria, soprattutto se associata ad un regista di fatto ormai internazionale, ma più  che colpevole di aver diretto, negli ultimi anni, 2/3 film davvero brutti, se non addirittura inguardabili. Invece… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
6 stelle

Questo fa il paio con "somewhere". Stasera ho fatto filotto! Poker!   Due film per pazzi: "non è un paese per vecchi", "Funny games"; e due film per lobotomizzati: "Somewhere" e questo "l'estate addosso" ; forse il meno peggio; quanto a valore morale almeno... perché gli altri tre...   Un'altra trasferta transatlantica per Gabriele…

leggi tutto
Trasmesso il 1 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 luglio 2023 su Rai Movie
2022
2022
2021
2021
Trasmesso l'8 settembre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 5 agosto 2020 su Rai Movie

Recensione

rflannery di rflannery
2 stelle

Debole film di Gabriele Muccino, per chi scrive, uno dei registi più capaci di raccontare storie in Italia e, a volte anche se non sempre, capace di tirare fuori uno sguardo originale e sincero sui suoi personaggi. Era così, ruspante e ben diretto, il suo secondo film, Come te nessuno mai in cui il fratello Silvio era un liceale un po’ imbranato e un po’…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 16 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 19 luglio 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
5 stelle

Il dramma giovanile all'italiana rivisto da Muccino che qui fonde i contenuti del viaggio iniziatico con i dubbi e le angosce adolescenziali, miscelandoli nel contesto dell'analisi sociale e sentimentale dei rapporti omosessuali. Come da locandina, un triangolo lui - lei - lui complesso, talmente complesso che nel film si rivela essere un…

leggi tutto
Trasmesso il 15 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

scapigliato di scapigliato
2 stelle

Dopo Che ne sarà di noi (Giovanni Veronesi, 2004) l’Italia cinematografica ha individuato nella fuga esotica degli adolescenti – prima fuggivano gli adulti di Salvatores – la modulazione narrativa più per raccontare allo stesso tempo sia la crisi di un paese in fuga, sia lo stato “fuggiasco” dell’adolescenza stessa, individuando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Marco (Pacitto) e Maria (Lutz) sono due compagni di classe che non si sopportano, freschi di diploma in un liceo ultra esclusivo della capitale, entrambi invitati a San Francisco da un terzo compagno di classe (Poggi), anch'egli sottoproletario, iscritto all'università di Stanford. Quest'ultimo trova loro una sistemazione da due suoi amici, una coppia gay dove i due romani vacanzieri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
2 stelle

"Come te nessuno mai" era molto carino, raccontava bene un ambiente, una giovinezza scolastica, ovviamente della Roma-bene (l'unica che conosce) con delle trovate niente male. Fu per me una scoperta. Poi, fatalmente, esaurita la cosa che gli veniva meglio in quel film, ha cominciato a sbandare nel cinema d'autore, ma lui autore non è, è invece un buon regista e lo ha dimostrato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito