Infini

ShermanMcCoy

Iscritto dal 26 settembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Infini

di ShermanMcCoy

Film adrenalinico, ha nelle scenografie la sua nota di merito. Peccato che lo sviluppo dei personaggi e delle dinamiche di gruppo non sia un granché. ***

Un protagonista più inespressivo di Bruce Willis nei suoi film d'azione ci porta con sé in quella che sarà un'imprevista e tremenda avventura. Nella parte iniziale il ritmo vertiginoso stordisce ma coinvolge, poi ci si addentra in una faccenda misteriosa e potenzialmente molto pericolosa. Per rendere il clima di tensione e imminente pericolo è stato messo in opera un montaggio rapido e nevrotico, come lo diventa pure il protagonista per una bella capocciata rimediata nelle sue peripezie ;-).

Le idee di base del film sono riprese da La Cosa di Carpenter e Alien di Scott, in un film che si regge soprattutto sulle scariche di adrenalina; scenografie fascinose fanno da cornice a una storia che manca di linearità e approfondimento dei personaggi e dei rapporti umani e professionali che dovrebbero unirli. Ne consegue che il coinvolgimento emotivo non è sufficiente, quando i nodi della storia vengono al pettine.

Infini attrae con un fascino visivo non sempre rinvenibile nei film di genere, tiene sveglio lo spettatore stanco o distratto con il ritmo e col percorso subdolo di un'entità apparentemente malefica; gli mancano però personaggi all'altezza, chiarezza narrativa e suffuciente creatività. Bastava mostrare il carattere di alcuni personaggi e scavare un minimo nel loro vissuto per creare empatia e rispolverare spunti ormai arcinoti ma sempre validi, già valorizzati da opere che hanno fatto la storia della fantascienza.