Espandi menu
cerca

Trama

Don Vincenzo Gonzaga (Gassman), ottenuto l'annullamento del suo matrimonio con Margherita Farnese, intende risposarsi, anche per la "ragion di stato", con Eleonora De' Medici. Ma la famiglia di lei nutre qualche dubbio sulla vigoria sessuale del pretendente. Questi dovrà dar valida prova di sè con la pulzella Giulia (Lisi).

Note

La vicenda - tratta da documenti autentici - diverte, ma spesso a livello di una farsa dai facili effetti. Da Festa Campanile, regista di estrazione letteraria, ci si poteva aspettare di meglio.

Commenti (2) vedi tutti

  • Intrighi e vicende "principesche" al limite del decamerotico, anzi, in anticipo sul sottofilone che sarebbe poi esploso con il successo del Decameron di Pasolini. Prediligendo una narrazione surreale e quasi fumettistica, il regista può contare su un cast di altissimo livello anche se la sceneggiatura appare grèzza e volgare.

    commento di undying
  • Commedia esilissima e sgradevole.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Gassman è un principe che ripudia la moglie e ne sceglie un'altra. Ma la famiglia di lei ha qualche dubbio sulla virilità del pretendente e lo costringe a fare una prova con Virna Lisi. Uno dei tanti brutti film girati dal mediocre Pasquale Festa Campanile. Gassman è sempre grande, ma la trama qui è davvero esile e quindi si limita a rifare sé stesso ed a… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Gassman è un principe che ripudia la moglie e ne sceglie un'altra. Ma la famiglia di lei ha qualche dubbio sulla virilità del pretendente e lo costringe a fare una prova con Virna Lisi. Uno dei tanti brutti film girati dal mediocre Pasquale Festa Campanile. Gassman è sempre grande, ma la trama qui è davvero esile e quindi si limita a rifare sé stesso ed a…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
2011
2011
Trasmesso il 17 dicembre 2011 su Rai Movie
2010
2010
2009
2009

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

commediola "reale" in stile anni'60 con poco o nulla di importante da ricordare.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia dai toni bassini, non volgare o greve ma per lo meno tendente ad un disimpegno non proprio raffinato. E poco ispirata, ciò che più conta. Gassman ce la mette tutta, ma non funziona granchè. Bizzarro che sia una storia vera, ma niente di particolare da ricordare in tutto il film, che scorre blando.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito