The Final Girls

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su The Final Girls

di andry10k

Teen comedy con (troppo) poche tinte slasher

Filmetto teen-comedy-horror che vorrebbe rievocare i classici dello slasher in modo parodistico e attraverso un'idea fantasy iniziale non banale. Un'occasione mancata, per quanto mi riguarda, per portare alla luce una commedia slasher originale e geniale, poichè soprattutto nel finale ci accorgiamo che rimane immersa in una mediocrità e non osa più di tanto.

La sceneggiatura ci sta fin dall'inizio, e tutti i personaggi che si "imbarcano" in questo viaggio dentro una vecchia pellicola slasher sono ben caratterizzati e perfetti per uno slasherino del genere. La prima parte quindi è ben girata, come tutto il film, e anche ben scritta. Il problema sorpaggiunge proprio andando avanti con l'opera, che tra momenti più melassosi e momenti esageratamente idioti, non riesce per nulla a trovare il giusto equilibrio tra la teen-comedy e l'horror. E' presente come detto la classica parabola slasher, con il classico killer con maschera e dal passato tormentato, ma l'horror e lo splatter sono praticamente assenti ed è queso il vero problema del film. Mi sareri aspettato molto più sangue e molta più esagerazione da questo punto di vista ed è per questo che il film non funziona completamente. Vorrebbe poi raccontare e portare davanti a tutto la storia tra una figlia e la madre scomparsa tragicamente in passato ma in un film del genere non puoi far uscire fuori principalmente questo messaggio, e questo tema risulta quindi fastidioso e mal inserito in una comedy-horror. Insomma troppo corretto come film, e troppo poco scorretto ed esagerato dal punto di vista dello slasher. Rimane un film gradevole questo è certo ma vista l'idea della trama e dei personaggi che ra estremamente carina, mi dispiace molto che non sia venuto fuori il film che mi aspettavo dopo aver visto la prima oretta.

Il regista pero' se la cava bene con molte inquadrature e scelte interessanti, e anche la fotografia molto lucente è credibile e azzeccata visto che ci troviamo dentro ad una pellicola. Divertenti anche le molte scelte derivanti dal fatto appunto di trovarsi dentro un film.