Victoria

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Victoria

di dollyfc

Victoria  - Film/Personaggio - difficile da dimenticare ed al contempo di difficile comprensione ;

questa è la mia prima impressione  e  dopo molti giorni  ancora cerco di capire quanto mi sia piaciuto .

Su di un paio di cose certamente non si discute : oggettivamente il lavoro dell'operatore è stato notevole e l'interpretazione dei protagonisti talmente spontanea da rasentare la perfezione .

La telecamera , con  quel lungo pianosequenza , mi trascina nella storia di questa ragazza sola, in una città straniera ;  l' incontro con un gruppo di ragazzi all'uscita di una discoteca ; l'approccio ben calibrato tra mezze parole che ognuno gestisce nella propria lingua ( spagnolo / tedesco ed il tramite dell'inglese anche se solo per due di loro ..)  ; tutto gestito con talento se non fosse che dopo poco avverto un certo disagio nel constatare una notevole discrepanza tra il volto di Victoria , i suoi gesti , lo sguardo pulito , direi innocente,  e le successive decisioni che la porteranno ad affrontare una serie di azioni molto pericolose.

Insomma la mente di una bad girl nel corpo di un'ingenua ragazzina  che per dimenticare la delusione di un progetto fallito  decide di cambiare città/ nazione  e  sola soletta se ne esce di notte in bicicletta : discoteca , bicchierino di alcol al bar ed in tutto ciò dal suo volto non traspare disagio, amarezza, rabbia, o qualsivoglia altro sentimento che faccia presagire la ricerca dello sballo o autodistruzione ;

oppure , quel tormento dell'anima che si vorrebbe mettere in conto nel giustificare le sue successive azioni ;

una sorta di abbandono della lucidità pur di trovare compagnia .

Laia Costa

Victoria (2015): Laia Costa

L'immediatezza con cui si lascia  abbindolare dal gruppo , anche se certamente in un primo momento il gesto è dettato dalla reciproca simpatia con solo uno di loro , e ,  più ancora , con cui decide di prendere parte al crimine , resta per me incomprensibile .

Laia Costa, Franz Rogowski, Frederick Lau

Victoria (2015): Laia Costa, Franz Rogowski, Frederick Lau

Da più parti leggo di una spontanea ricerca di compagnia  vista la sua vita solitaria ( ... questo cerchiamo  di immaginarlo ovviamente ...)  da altre proprio quel suo candore apparente la porterebbe a non valutare i rischi,  mentre un adulto scafato e pieno di pregiudizi vede  ciò che lei non può .

Insomma non una gioventù bruciata ma inconsapevole ,  ingenua e fiduciosa nel prossimo .

Potrebbe essere .

Eppure resta  le sensazione di una certa forzatura che  mi arriva dal fatto che succeda tutto con troppa facilità .

Anche nella seconda parte del film , al momento della rovina finale , troppi fili tirati via con una certa incongruenza .

Pare evidente che al regista interessasse concentrarsi sul rapporto  dei ragazzi eppure Victoria resta per me un incognita proprio dal punto di vista emotivo .