Espandi menu
cerca

Trama

A Berlino, prima che sorga il sole, Victoria, una giovane donna di Madrid, si imbatte in quattro ragazzi, Sonne, Boxer, Blinker e Fuss, per cui la notte è appena iniziata. Per pagare un debito, i quattro sono costretti a passare per qualcosa di poco lecito, che finisce con il coinvolgere del tutto Victoria trasformandola in colei che conduce i giochi. Quella che per la giovane spagnola inizia come un'avventura emozionante si trasformerà ben presto in un incubo, che la metterà a dura prova.

Approfondimento

VICTORIA: UNA SOLA RIPRESA PER UNA RAPINA IN BANCA

Diretto da Sebastian Schipper e scritto dal regista con Olivia Neergaard-Holm e Eike Schulz, Victoria racconta le vicissitudini di Victoria, una giovane donna di Madrid, che incontra quattro ragazzi tedeschi fuori da una discoteca di Berlino con i quali vivrà la notte più lunga della sua vita. Sonne e i suoi amici sono dei berlinesi doc e le conquistano con la promessa di farle passare dei bei momenti e di mostrarle il vero lato della città. I ragazzi, però, si trovano in acque turbolente, dovendo un favore a qualcuno di molto pericoloso. Mentre il flirt di Victoria con Sonne si trasforma presto in qualcosa di più, il giovane convince Victoria ad aggregarsi alla folle notte del gruppo, destinata ad andare presto fuori controllo.

Con la direzione della fotografia di Sturla Brandth Grøvlen, le scenografie di Ulrich Friedrichs, i costumi di Stefanie Jauss e le musiche di Nils Frahm, Victoria viene così descritto da Schipper: «Victoria è un film che non è un film, non parla di una rapina in banca ma è una rapina in banca. È stato girato in un'unica ripresa da 2 ore e 14 minuti: nessun taglio, nessun trucco né a buon mercato né costoso, un solo ciak. Abbiamo iniziato a girare il 27 aprile 2014 poco dopo le 4:30 del mattino in un club che noi stessi avevamo provveduto a realizzare (al fine di mantenere la zona interdetta ad altri) e dopo 2 ore e 14 minuti - dopo aver corso, camminato, passeggiato e cambiato 22 luoghi, gestito 150 comparse e seguito 7 attori principali con tre diverse troupe - abbiamo terminato alle 06:54 quando il sole stava sorgendo e Laia Costa, interprete del personaggio di Victoria, finalmente si allontanava dal direttore della fotografia, che sembrava aver corso una maratona. Beh, non solo lui...

Perché lo abbiamo fatto? È folle e anche un po' stupido. Per lo stesso motivo per cui la gente rapina le banche: per i soldi, naturalmente. Ma forse non è l'unica ragione.

Victoria nasce da un mio semplice pensiero: mi sono reso conto che nella mia vita non avrei mai rapinato una banca. Non mi piace il pensiero ma credo che sarebbe un'esperienza come nessun'altra. Non parlo di far male a qualcuno, di ferirlo o di prendere ostaggi. Penso semmai alle azioni che comporta, al prendere una pistola in mano e al chiedere tutto e subito, all'ottenere i soldi senza alcun merito.

Hemingway voleva sparare a un elefante. Sapeva che sarebbe stato il suo ultimo peccato ma lo ha fatto comunque. Forse è anche il motivo per cui l'ha fatto. Così è stato anche per me: ho rapinato una banca ma con la consapevolezza di non essere un ladro ma un regista. Mi sono però chiesto cosa succedeva un'ora prima e un'ora dopo il furto. Questa è la ragione per cui conosciamo prima i personaggi, ascoltiamo le loro speranza e la loro disperazione, percepiamo la loro voglia di fare qualcosa che cambierà per sempre le loro vite. In più, partendo dal presupposto che esistono tanti film sulle rapine, desideravo mostrare ciò che pochi hanno messo in luce, ovvero cosa fa provare per davvero tale esperienza».

Commenti (6) vedi tutti

  • La storia è apparentemente improbabile, almeno quanto talora può esserlo la realtà, quindi assolutamente verosimile. E una soluzione tecnica 'impossibile' (il piano sequenza impetuoso di 140 minuti) diventa contenuto, racconta la vicenda dall'interno, descrive le emozioni, legge i pensieri, disegna il dramma con gli occhi dei protagonisti.

    commento di leoposner
  • UN'ORA DOPO LA VISIONE, IN LINGUA ORIGINALE, MI GIRAVA ANCORA LA TESTA...FORSE UN'OVERDOSE DI EMOZIONI. AL LIMITE DELLA PROBABILITA'? CERTO... RISCHIOSISSIMO, STUPEFACENTE ESERCIZIO DI STILE (un unico piano sequenza di 2h e 20mn!!!!)? IDEM... MA PURE UN'AVVENTURA STUPEFACENTE, VERTIGINOSA, DIVERTENTE, ROMANTICA, TERRIFICANTE, STRAZIANTE. Gran film

    commento di DavideKingInk80
  • il repentino mutare delle speranze e delle illusioni di una giovane donna, annullate di colpo, in un crescendo di tensione, da una tragica e amarissima realtà.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Storia di solitudini che si incrociano e si riconoscono, si cercano e si parlano, si inseguono e si raggiungono, forse troppo tardi, prima che la notte finisca;questa tranche de vie di una straniata e poetica Nouvelle Vague berlinese è il racconto sorprendente di una gioa di vivere che deve fare i conti con la tragiche incombenze del destino.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Il solito film tipicamente da festival del cinema. Solo un esercizio stilistico che pare quasi un documentario sul disagio giovanile......una notte brava che finisce in tragedia...tutto qui.

    commento di ripley2001
  • un film fatto di solo stile - pianosequenza "incredibile", bla bla bla - di sostanza vicino al vuoto assoluto...peccato, perché in realtà parte molto bene, diventando entro breve talmente improbabile da sfiorare spesso il ridicolo...ma sembra che basti così

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Appena conosciuti in una discoteca di Berlino dove erano stati bloccati all'ingresso, la giovane cameriera madrilena Victoria decide di seguire quattro balordi in giro per una notte di bagordi e spensieratezza. Il suo iniziale coinvolgimento umano e sentimentale si trasformerà ben presto in qualcosa di straordinario ed emozionante che non si sarebbe mai aspettata di vivere.   … leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

obyone di obyone
7 stelle

    È giovane e bella la spagnola Victoria. Fa la cameriera in una caffetteria di Berlino. Prima di aprire, alle 7, va al pub a fare baldoria. Tra movimenti sinuosi e musica techno è presto mattino.   Sebastian Schipper le sta alle costole, con stoica pazienza. Non la molla un secondo, con un infinito piano sequenza. Un esercizio di stile di rara bravura… leggi tutto

11 recensioni positive

2023
2023

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Victoria è una barista che, per caso, una notte in discoteca conosce un gruppo di quattro sbandati che decide di seguire in giro per le strade. Poco alla volta, si troverà coinvolta nei loro loschi traffici, fino a delle tragiche conseguenze.    Fin dalle prime battute la vicenda si incentra sul processo di autodistruzione della protagonista, una ragazza come tante che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    È giovane e bella la spagnola Victoria. Fa la cameriera in una caffetteria di Berlino. Prima di aprire, alle 7, va al pub a fare baldoria. Tra movimenti sinuosi e musica techno è presto mattino.   Sebastian Schipper le sta alle costole, con stoica pazienza. Non la molla un secondo, con un infinito piano sequenza. Un esercizio di stile di rara bravura…

leggi tutto
2019
2019

10 Titoli per me posson bastare

_Kim_ di _Kim_

Le classifiche non sono il mio forte: scelgo un film e oh, forse avrei dovuto mettere quell'altro...e ma poi c'è, aspe', pure quell'altro che merita lo stesso...e per non fare torto a nessuno, non ne scrivo…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 giugno 2019 su Rai 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Durante la visione del film mi è capitato di chiedermi, in vari momenti, che ore fossero. Domanda sbagliata, perché il film dura circa due ore e 15 minuti e, ammettendo che l'azione inizi alle quattro del mattino, è facile fare il calcolo, perché la storia è girata in continuità, con una sola ripresa (o piano sequenza), demandata alle robuste spalle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

leporello di leporello
10 stelle

      Grazie ad una datata registrazione televisiva che da diverso tempo  attendeva con evidente pazienza una domenica pomeriggio di novembre come questa, piena di pioggia, malinconia, farcita dei capricci della mia gatta e dei disdicevoli sussulti del mio cuore malato, ho  finito di guardare “Victoria” una mezz’oretta fa, e sono ancora senza fiato. Ho…

leggi tutto
2017
2017

I 24 film del 2017

Decks di Decks

Ci siamo. Un altro anno è passato con le sue gioie e i suoi dolori, con le sue esperienze e tanto altro, ma soprattutto, per noi frequentatori di FilmTV sono trascorsi altri 365 giorni di uscite al cinema, home…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Atreides di Atreides
8 stelle

Anche se non risale esattamente alle sue origini ma è stato introdotto un po' dopo, il montaggio è una delle componenti fondamentali del cinema. Permette di creare miriadi di effetti che con una ripresa continua ed in tempo reale non sarebbero realistici. Ma la rinuncia di un potente mezzo può essere alla base di un trionfo tecnico, così il minimalismo diventa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 23 novembre 2017 su Rai 4

Pitch & Love

End User di End User

Una macchina bianca procede lentamente in un viale alberato in leggera salita. Pur non essendo pienamente invernale la campagna circostante ha qualcosa di vagamente minaccioso, perlomeno ostile, saranno quegli alberi…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

omero sala di omero sala
7 stelle

  Il film attira i cinefili perché è costruito con un unico piano sequenza, senza stacchi e montaggio: l’operatore (Sturla Brandth Grøvlen, premiato a Berlino) ha acceso la macchina da presa alle 4 del mattino e ha pedinato affannosamente l’azione per due ore e venti minuti senza mai spegnerla e senza mollare gli interpreti. La durata della ripresa,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

dollyfc di dollyfc
7 stelle

Victoria  - Film/Personaggio - difficile da dimenticare ed al contempo di difficile comprensione ; questa è la mia prima impressione  e  dopo molti giorni  ancora cerco di capire quanto mi sia piaciuto .   Su di un paio di cose certamente non si discute : oggettivamente il lavoro dell'operatore è stato notevole e l'interpretazione dei protagonisti…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

AuroraZwart di AuroraZwart
8 stelle

Centoquaranta minuti in presa diretta, una corsa a perdifiato in notturna, ci riporta non tanto all'essenza primigenia del Cinema quanto alla sua forma pura. Victoria viene da Madrid, fa la barista a Berlino, porta con se un fardello emotivo ragguardevole, un'anima tra tante: incontra quattro "veri berlinesi" che a conti fatti, le regaleranno l'esperienza che andava cercando, quella a cui era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

NOG8 di NOG8
9 stelle

Victoria balla in discoteca, musica elettronica che pompa il giusto, per danzare ritmicamente, senza eccedere in movimenti scomposti e fuori luogo, fuori tempo, il suo muoversi e' azzeccato, abbinato al locale, poi va al bar e si beve un bicchierino tutto d'un fiato. Dopo poco conosce quattro ragazzi, forse un po' più grandi di lei, l'approccio e' dinamico e schietto, peccato che parli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito