Espandi menu
cerca
Victoria

Regia di Sebastian Schipper vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AuroraZwart

AuroraZwart

Iscritto dal 24 settembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 7
  • Post -
  • Recensioni 45
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Victoria

di AuroraZwart
8 stelle

Centoquaranta minuti in presa diretta, una corsa a perdifiato in notturna, ci riporta non tanto all'essenza primigenia del Cinema quanto alla sua forma pura.

Victoria viene da Madrid, fa la barista a Berlino, porta con se un fardello emotivo ragguardevole, un'anima tra tante: incontra quattro "veri berlinesi" che a conti fatti, le regaleranno l'esperienza che andava cercando, quella a cui era destinata. Non più una tra tante.

Creatura audace, più del norvegese S.B. Grøvlen dietro la cinepresa che del regista Schipper, come da locandina e per stessa ammissione dell'ultimo, creatura magnifica.

 

C'è da dre che solo nel pieno della generazione paneuropea si può narrare una fiaba del genere e risultare credibili, trent'anni fa sarebbe stato futurismo, avrebbero chiamato in causa le spie, non i ragazzi.

 

Avere i giorni contati, un budget esiguo e non sentirli, spingere il cast al punto di rottura e cogliere l'attimo, è materia che nelle facoltà non si insegna; Victoria è sovversivo, è soprattutto immersivo. Avvolge come un guanto lo spettatore sconosciuto, quello che tira tardi sui canali alti del sistema digitale e trova un'altra buona ragione per non dormire. 

Il viso e i rumori corporei della protagonista, il climax, il finale d'altri tempi. Il balletto di Boxer, Fuß, la cocaina e le prove generali in un garage..i muretti, il neonato, le birre, gli ascensori, il piano, la hall, il taxi, il letto, il sangue, la busta, lo spazzolino da denti. Un vortice, da togliere il fiato se lo si apprezza secondo il reale time-lapse, sentendo sulla pelle il sorgere del sole, mentre Victoria si allontana.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati