Espandi menu
cerca

Come ti rovino le vacanze

play

Regia di John Francis Daley, Jonathan Goldstein

Con Ed Helms, Christina Applegate, Chris Hemsworth, Beverly D'Angelo, Chevy Chase, Skyler Gisondo, Steele Stebbins, Charlie Day... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Rusty Griswold, giovane padre, nel tentativo di mantenere unita la propria famiglia sorprende la moglie Debbie e i due figlioletti grazie a un viaggio attraverso gli States per raggiungere Walley World, il parco giochi più amato dalle famiglie americane.

Approfondimento

COME TI ROVINO LE VACANZE: IL RITORNO DEI GRISWOLD TRENT'ANNI DOPO

Diretto da John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein e scritto dai due registi basandosi sui personaggi creati da John Hughes, Come ti rovino le vacanze porta in scena le (nuove) disavventure vacanziere della famiglia Griswold, il cui sogno di vivere un felice viaggio si trasforma presto in una sfortunata avventura. Seguendo le orme del padre e sperando di rinsaldare i legami familiari, Rusty sorprende la moglie Debbie e i loro due figli con un viaggio attraverso gli Stati Uniti per raggiungere Walley World, il parco giochi più amato d'America, inconsapevole di ciò a cui andrà disastrosamente incontro.

Con la direzione della fotografia di Brian Peterson, le scenografie di Barry Robinson, i costumi di Debra McGuire e le musiche di Mark Mothersbaugh, Come ti rovino le vacanze può essere considerato una sorta di sequel di National Lampoon's Vacation, commedia diretta nel 1983 da Harold Ramis in cui si raccontava delle terribili, isteriche e movimentate, vacanze dei coniugi Clark ed Ellen Griswold in compagnia dei loro figli Rusty e Audrey, diretti anche in quel caso verso Walley World. In seguito al successo del titolo, i Griswold sono stati in seguito protagonisti anche di Ma guarda un po' 'sti americaniNational lampoon's. Christmas vacationLas Vegas: una vacanza al casinò, oltre che di un breve cortometraggio (Hotel Hell Vacation).

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Come ti rovino le vacanze è l'attore Ed Helms, chiamato a rivestire i panni di Rusty Griswold, divenuto ormai adulto e padre di famiglia. Molto serio ed entusiasta, Rusty è determinato affinché il suo viaggio vada per il verso giusto ed è disposto ad affrontare ogni sfida per mantenere salda la propria famiglia, secondo cui molto più funzionale di quanto in realtà sia. Convinto che la moglie Debbie sia felice come il giorno in cui si sono sposati e che i due figli siano la cosa più bella che abbia al mondo, Rusty ignora come i due piccoli di casa abbiano poca considerazione di lui e quanto Debbie sia in realtà infelice. Un tempo la ragazza più bella di tutta la scuola, Debbie pensava di avere di fronte a sé una grande carriera prima di decidere di sposarsi e divenire mamma, scelte che con il tempo hanno finito per pesare sulla sua quotidianità. Interpretata da Christina Applegate, Debbie nasconde un lato di carattere che Rusty non ha mai a fondo conosciuto. Kevin e James, i loro due bambini, sono invece portati in scena da Steele Stebbins e Skyler Gisondo.

Mentre Rusty lavora con i suoi viaggi aerei tra South Bend e Chicago, il padre Clark e la madre Ellen gestiscono un bed and breakfast a San Francisco e sono supportati nuovamente da Chevy Chase e Beverly D'Angelo. La sorella Audrey ha invece il volto di Leslie Mann ed è felicemente sposata con Stone Crandall, quello che può definirsi a tutti gli effetti un uomo perfetto. Portato in scena da Chris Hemsworth, Stone ha successo come meteorologo ed è bello, affascinante, e superdotato sessualmente.

Note

Quasi nascosta sotto gli ammiccamenti all’originale (pochi ma buoni), troppi litri di vomito e liquami e un (fallimentare) tentativo di utilizzo in chiave comica di Chris Hemsworth con protesi fallica, c’è una morale familista per pubblico di ogni età. Dell’ironia anarchica e surreale del film ispiratore (National Lampoon’s Vacation) non resta niente: giusto gli amari camei di Chase e Beverly D’Angelo (e la giardinetta originale).

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Divertente. Per un paio d'ore di relax.

    commento di Aiace68
  • Abbastanza divertente...

    commento di ssiboni
  • Si ride davvero ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Volgarotto ma divertente

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Commedia assurda e ridicola, trama ridotta all'osso e personaggi demenziali, annoia e non diverte nemmeno un po'. Film inutile.

    leggi la recensione completa di NCC1701
  • Remake di un discreto film del 1983 . Purtroppo però un remake orribile come la maggior parte dei remake. il film e una carica di battute esattamente volgari e senza senso, quindi quasi una commedia demenziale.

    commento di Utente rimosso (Juri23)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Devo dire che è stata una discreta sorpresa ! L' ho guardato per caso , pensando che fosse uno dei troppi filmetti stupidi americani da domenica pomeriggio su Italia 1 ed invece mi sono davvero divertito . Certo , non è un gioiellino di humour raffinato , è un film demenziale , con momenti anche pesantemente volgari , però pieno di scene realmente esilaranti ,… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mc 5 di mc 5
5 stelle

Davvero non so che dire. So solo che mi sento preso in mezzo da un classico caso di "Guilty pleasure", termine col quale i cinefili indicano lo stato di chi si abbandona al divertimento ignorando che si tratta di una sciocchezza (il film che sta vedendo o ha visto) ma che poi si risvegliano i sensi di colpa. Questo è il caso. Un film modestissimo ma che cattura la risata dello spettatore… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
3 stelle

In principio era Vacation ‘58, racconto umoristico di John Hughes sulla disastrosa vacanza di una famiglia statunitense modello. Hughes stesso lo adattò per Harold Ramis nello script di National Lampoon’s Vacation: Chevy Chase, nei panni del capofamiglia Clark Griswold, trascinava moglie e figli in giardinetta attraverso gli States, con destinazione Walley World, parco parodia di… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 29 agosto 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 28 agosto 2023 su Twenty Seven
2022
2022
Trasmesso il 1 settembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 31 agosto 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 7 luglio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 6 luglio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 28 aprile 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 27 aprile 2022 su Twenty Seven
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 31 maggio 2020 su Italia 1

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Era impensabile aspettarsi l'ironia del primo Vacation (1983), perché questo avrebbe significato presentare un Walley World chiuso, scelta che si sarebbe rivelata telefonata e poco brillante. Questo parziale remake propone piuttosto una sua versione della storia adattata ai tempi e moderna, senza rinunciare a mantenere i punti di contatto con la matrice originale. x (x)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Devo dire che è stata una discreta sorpresa ! L' ho guardato per caso , pensando che fosse uno dei troppi filmetti stupidi americani da domenica pomeriggio su Italia 1 ed invece mi sono davvero divertito . Certo , non è un gioiellino di humour raffinato , è un film demenziale , con momenti anche pesantemente volgari , però pieno di scene realmente esilaranti ,…

leggi tutto

Recensione

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

Una pellicola divertente che rappresenta l'ideale seguito (una specie di " Trent'anni dopo") del film del 1983 " National Lampoon's Vacation", con Chevy Chase,con alcuni protagonisti di allora debitamente cresciuti o invecchiati.A ritmo sostenuto si susseguono scene veramente da spanciarsi dal ridere,anche se in alcuni casi decisamente inadatte ai bambini.Simpatici tutti i protagonisti,ma la…

leggi tutto
Trasmesso il 16 agosto 2019 su Rsi La1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 luglio 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 22 luglio 2018 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 13 ottobre 2017 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
5 stelle

Il mite Rusty Griswald e la sua famigliola disfunzionale in viaggio attraverso l'America per raggiungere il parco di divertimenti californiano di Walley World: gliene capiteranno di tutti i colori.   Affettuoso omaggio, nonché sorta di reboot, della saga demenziale di National Lampoon's Vacation, inaugurata nel 1983 con la direzione di Harold Ramis e proseguita nei successivi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito