Espandi menu
cerca

National Lampoon's Vacation

  • National Lampoon's Vacation

  • USA,
  • Genere: Comico
  • durata 98'

Regia di Harold Ramis

Con Chevy Chase, Beverly D'Angelo, Randy Quaid, John Candy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La famiglia Griswold decide di recarsi in vacanza nel lontanissimo parco dei divertimenti di Valley World. Durante il viaggio ogni sorta di intoppo turba la serenità delle ferie. Quando poi arrivano al parco, scoprono che è chiuso per lavori. Il capofamiglia, armi in pugno, si fa aprire dagli stralunati guardiani e riesce poi a evitare i rigori della legge grazie alla sua abilità oratoria.

Note

Ispirato a una serie umoristica di grande successo negli Stati Uniti, è considerato in patria uno dei migliori prodotti del filone demenziale. Qui non ha avuto molto successo, anche perchè l'umorismo di Chevy Chase non è facilmente traducibile.

Commenti (9) vedi tutti

  • Un capolavoro della risata.

    leggi la recensione completa di Camaro
  • Si lascia vedere anche se si sente una stanchezza di fondo. Ci sono parti divertenti ma per il resto è solo uan commediola per famiglie. Secondo me attori sbagliati.

    commento di sillaba
  • 'na strunzata colossale

    commento di ed crane
  • commento di Dalton
  • Non fa ridere!credo basti dire questo per rendere l'idea di un film che non ha nulla da invidiare ai nostri Pierino.

    commento di Filmedo
  • Consigliatissimo film che mette alla berlina il mito del viaggio on-the-road.

    commento di movieman
  • non è che sia il massimo,però le sane risate sono assicurate…e la simpatia di Beverly D'Angelo aiuta molto la pellicola. bellissima la canzone usata per i titoli di testa!

    commento di columbiatristar
  • Un road-movie familiare, con tutta la sua demenzialità, un po’ fiacco…e quindi… perfetta trasposizione di una vacanza tipo di noi Fantozzi; perciò tragicamente gradevole. ( 6 )

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

DavideBifaro di DavideBifaro
9 stelle

Harold Ramis dirige una geniale commedia demenziale incentrata sulla presa in giro della famiglia americana, il cui capofamiglia è interpretato dal mitico Chevy Chase. La pellicola diverte molto, soprattutto grazie alla sceneggiatura ricca di gag esilaranti scritta da John Hughes e alle interpretazioni di tutti gli attori, tra cui il già citato Chevy Chase, Beverly D'Angelo e il… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Chevy Chase e famiglia partono per un lontanissimo parco divertimenti. Durante il viaggio capita loro di tutto ed all'arrivo trovano chiuso... Un film comico statunitense d'annata in pieno stile Saturday Night Live ed uno dei pochi non datati. Nonostante Chevy Chase non sia mai stato un comico eccelso, qui funziona bene e la trama, oltretutto, è ricca di spunti divertenti e gag spassose. leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

  Road movie con l'incedere di un film comico che fece ridere molto gli americani e poco gli italiani proprio per il tipo di comicità basata sul nonsense che vuole esaltare, non è un caso che sia stato realizzato nei primi anni ottanta, periodo in cui John Landis ed i fratelli Zucker erano sulla cresta dell'onda, ma se i film di questi autori risultano divertenti e validi… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 7 aprile 2024 su Twenty Seven

Recensione

Camaro di Camaro
10 stelle

Una delle opere migliori di Chevy Chase, un capolavoro della risata. Alcuni hanno recentemente tentato di imitarlo con un remake, ma stendiamo un velo. Certo film sono opere d'arte a se'stanti, sarebbe come voler imitare la Gioconda. Anche Star Wars ha tentato prequel e sequel, con tanti effetti speciali da baraccone ma con scarsi risultati. Questo film e' storia, e'lo spaccato di un'epoca, di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 aprile 2024 su Twenty Seven
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Diventato un cult assoluto in America, fece il  botto d'incassi (da noi passo' inosservato) National Lampon's Vacation è una commedia anni 80, spensierata e divertente. Se la prima parte non è nulla di che, con scenette da barzelletta appiccicate in sequenza, la seconda ingrana, fila via liscia e fa ridere di gusto fino al gran finale. Tutto il cast è azzeccato e una…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Chevy Chase e famiglia partono per un lontanissimo parco divertimenti. Durante il viaggio capita loro di tutto ed all'arrivo trovano chiuso... Un film comico statunitense d'annata in pieno stile Saturday Night Live ed uno dei pochi non datati. Nonostante Chevy Chase non sia mai stato un comico eccelso, qui funziona bene e la trama, oltretutto, è ricca di spunti divertenti e gag spassose.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
9 stelle

Harold Ramis dirige una geniale commedia demenziale incentrata sulla presa in giro della famiglia americana, il cui capofamiglia è interpretato dal mitico Chevy Chase. La pellicola diverte molto, soprattutto grazie alla sceneggiatura ricca di gag esilaranti scritta da John Hughes e alle interpretazioni di tutti gli attori, tra cui il già citato Chevy Chase, Beverly D'Angelo e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

film national lampoon's usciti in italia

comick di comick

Navigando in internet troverete solo liste in inglese dei film della national lampoon's e, gran parte dei film elencati sono usciti solo in alcuni stati. Oggi farò la lsta dei film usciti in italia. Alcuni…

leggi tutto
Playlist
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 5 ottobre 2013 su 7Gold
Trasmesso il 29 luglio 2013 su 7Gold
2012
2012
Trasmesso l'11 giugno 2012 su 7Gold

Recensione

maso di maso
4 stelle

  Road movie con l'incedere di un film comico che fece ridere molto gli americani e poco gli italiani proprio per il tipo di comicità basata sul nonsense che vuole esaltare, non è un caso che sia stato realizzato nei primi anni ottanta, periodo in cui John Landis ed i fratelli Zucker erano sulla cresta dell'onda, ma se i film di questi autori risultano divertenti e validi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2012 su 7Gold
2011
2011
Trasmesso il 15 dicembre 2011 su 7Gold
2006
2006
2004
2004

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Divertentissimo questo film che narra le avventure della famiglia Griswold.In questo primo episodio la famiglia piu' disatrosa d'America deve raggiungere ad ogni costo un favoloso parco giochi dall'altra parte del paese.Naturalmente succedono un mucchio di guai,grazia alla stupidita'del capofamiglia.Chase straordinario per un film comico di buon livello che ha un ritmo notevole.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Chevy Chase ha uno humour probabilmente troppo americano e anche per questo,magari, non ha mai avuto una gran fortuna da noi:questo film è il primo di una serie abbastanza seguita in America,figlia della comicita'demenziale del "Saturday night live",tv show che lancio'il genere demenziale a fine anni Settanta.La famigliola che parte per una vacanza e incappa in un guaio dopo l'altro genera…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito