Espandi menu
cerca

Trama

Come ogni mattina, la professoressa Maria Mercadante si reca all'università. Salvatore, invece, è un giovane studente che sta realizzando una reportage su un gruppo di quindici marinai marocchini bloccati nel porto di Cagliari in stato di sciopero perché senza stipendio da nove mesi. Nello scontro di opinioni sulla condizione degli operai emerge la condizione concreta dei giovani italiani: senza lavoro, con un futuro incerto, in molti pensano di abbandonare l’Italia. La nave Kenza, insieme ai marinai costantemente in quarantena, resterà sotto sequestro, mentre Salvatore e Maria, “costretti” alla riflessione più profonda, si troveranno in stato di confusione.

Note

La nostra quarantena è documentario e fiction. Ed è anche una riflessione sul senso della “testimonianza” e sull’efficacia della “rappresentazione”. Funziona soprattutto quando fa un passo indietro e lascia il campo alla nuda vita. Incespica, invece, nel contorno/contesto narrativo, nell’eccesso di pretese e di poesia, nella sovrabbondanza di temi accennati e di estetiche evocate.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Padremaronno di Padremaronno
2 stelle

Abbiamo sempre molta simpatia per chi realizza cinema indipendente al di fuori dalle strade battute e commerciali, magari con un occhio rivolto al sociale. Così ci mettiamo di buon grado in macchina, macinando chilometri e benzina per vedere “La nostra quarantena”, pagando di buon grado il biglietto a prezzo pieno, carichi di aspettative e curiosità. Che… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

La nave è immobile, ancorata a un’ingiustizia: 15 lavoratori che non vengono pagati da mesi. Intorno si muovono vite, storie, speranze, famiglie divise, sogni spezzati e un ragazzo che cerca di capire, uno studente universitario che dovrebbe solo osservare, applicare un metodo, ma finisce per immedesimarsi nella precarietà e nelle emozioni di quegli uomini (individui o comunità?). Peter… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

reginaldo di reginaldo
10 stelle

Con “La nostra quarantena”, titolo fortemente emblematico di una condizione di stagnazione angosciosa in cui versano oggi le nuove, e non solo, generazioni, Peter Marcias prosegue un discorso umano e cinematografico di intenso impatto sociale ed emotivo. Come in “Dimmi che destino avrò”, l’attenzione è rivolta alle pieghe più nascoste, ma per… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

La nave è immobile, ancorata a un’ingiustizia: 15 lavoratori che non vengono pagati da mesi. Intorno si muovono vite, storie, speranze, famiglie divise, sogni spezzati e un ragazzo che cerca di capire, uno studente universitario che dovrebbe solo osservare, applicare un metodo, ma finisce per immedesimarsi nella precarietà e nelle emozioni di quegli uomini (individui o comunità?). Peter…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Padremaronno di Padremaronno
2 stelle

Abbiamo sempre molta simpatia per chi realizza cinema indipendente al di fuori dalle strade battute e commerciali, magari con un occhio rivolto al sociale. Così ci mettiamo di buon grado in macchina, macinando chilometri e benzina per vedere “La nostra quarantena”, pagando di buon grado il biglietto a prezzo pieno, carichi di aspettative e curiosità. Che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

reginaldo di reginaldo
10 stelle

Con “La nostra quarantena”, titolo fortemente emblematico di una condizione di stagnazione angosciosa in cui versano oggi le nuove, e non solo, generazioni, Peter Marcias prosegue un discorso umano e cinematografico di intenso impatto sociale ed emotivo. Come in “Dimmi che destino avrò”, l’attenzione è rivolta alle pieghe più nascoste, ma per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 28 settembre 2015
locandina
Foto
2014
2014
Francesca Neri, Moise Curia
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito