La comune

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La comune

di maghella

Anni '70, verosimilmente nella metà. Anna ed Erick sono una coppia sposata da 15 anni con una figlia adolescente: Freja. Ricevono in eredità dal padre di lui una grande casa nel centro di Copenaghen. Erick -da buon architetto- comprende subito il valore dell'immobile e vorrebbe venderlo al più presto, visto che è troppo grande per loro. Anna vede invece in questo “dono” inaspettato la possibilità di una nuova vita. I due coniugi, dopo aver fatto all'amore in una delle numerose camere decide di condividere la loro casa con altri inquilini, in modo da poter dividere le spese. In realtà è Anna a forzare la scelta di Erick, che si lascia trascinare dall'entusiasmo della moglie verso la formula della Comune, come nuovo modulo familiare. Inizia così la carrellata dei personaggi che entreranno a far parte della Comune, una decina di persone più o meno bizzarre con i loro bagagli di diversità ed eccentricità varie.

Un incipit che mi ha convinta e incuriosita molto, lo confesso, e che mi aveva aperta alle molteplici possibilità che una storia come questa poteva contenere, visto anche il nome del regista nonché autore della sceneggiatura del film: Thomas Vinterberg. Purtroppo se il film comincia bene e semina altrettanto bene gli spunti per un tema così intrigante, il raccolto nei minuti a seguire non è altrettanto soddisfacente.

La vita della Comune prosegue in maniera prevedibile per i primi tempi: piccoli screzi e incomprensioni, è vero, ma soprattutto molta condivisione e partecipazione attiva alla vita quotidiana di tutti, con tanto di riunione settimanale con conseguenti votazioni per le scelte pratiche sulle conduzioni domestiche. In tutto questo però Erick -l'anello più debole ed allo stesso tempo la colonna portante della casa- inizia a cedere. Troppa condivisione disperde l'attenzione di Anna nei suoi confronti, che al contrario riceve costantemente l'approvazione di tutti i membri della casa. Erick cede alle lusinghe di Emma, una sua giovane studentessa, con la quale intraprende una importante storia d'amore. A questo punto il film poteva avere la svolta necessaria per diventare incisivo, importante. Non è così.

I personaggi diventano immancabilmente Erick ed Anna, la bravura dei due interpreti (un ritrovato Ulrich Thomsen e una fantastica Trine Dyrhom -giustamente premiata come migliore attrice al Festival di Berlino del 2016) e i loro ruoli predominanti oscurano tutti gli altri, che diventano malgrado loro una rumorosa cornice, quasi troppo ingombrante ad un certo punto. A tal punto che in alcuni casi pare quasi che la sceneggiatura devii su alcune scene solo per giustificarne la loro presenza. L'individualismo e soprattutto l'egoismo di Erick e di Anna sovrastano su quelle che erano state le scelte iniziali di una vita in Comune.

Anna entra in crisi una volta compreso che suo marito non è più solo suo. Erick entra in crisi quando comprende che non è più padrone della sua casa e di conseguenza della sua vita. Il senso di proprietà (di cose e di affetti) è quindi il vero seme malefico di una mentalità “comunitaria” che non riesce a fiorire. Questo aspetto si intuisce e poi si apprende ma non viene mai risolto concettualmente dal film, che cerca nell'ultima parte di trovare (o di non perdere) un filo conduttore. Vinterberg è molto bravo a creare “la situazione” imbarazzante che rivela il dramma del protagonista (il “din din din” dei brindisi di “Festen” su tutto), ma in questo non vi riesce mai completamente, o comunque mai in maniera esaustiva. Così è un continuo di “situazioni” dell'ultimo momento. Il film potrebbe terminare almeno 5 volte nell'ultima mezz'ora, ma prolunga l'attesa per un finale “col botto”, che purtroppo non c'è. Peggio: cade nel banale e nello scontato. Vinterberg mi piace molto come regista, il modo come utilizza la macchina da presa e come riesce a far recitare gli attori. Mi piace anche come “autore”, termine che si può oramai tranquillamente utilizzare nei suoi confronti, ed è forse per questo che il film mi ha deluso in qualche maniera. Mi aspettavo da lui qualcosa che non è giunto. Rimane un film fatto bene e soprattutto recitato benissimo, con un finale a scelta tra i 5 o forse 6 che nell'ultima mezz'ora abbondano.