Espandi menu
cerca

La comune

play

Regia di Thomas Vinterberg

Con Ulrich Thomsen, Trine Dyrholm, Helene Reingaard Neumann, Lars Ranthe, Fares Fares Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

A metà degli anni Settanta, Erik e Anna, una coppia di intellettuali, decidono insieme alla figlia Freja di dar vita a una comune nella grande villa di Erik, in un quartiere esclusivo di Copenhagen. Inizia così la realizzazione di un sogno, fatto di incontri, cene e feste. Amicizia, amore e unione convivono sotto lo stesso tetto, ma una relazione inaspettata mette la vita della comunità a dura prova.

Approfondimento

LA COMUNE: LA VITA DI UNA COMUNE NEGLI ANNI SETTANTA

Diretto da Thomas Vinterberg e scritto dal regista con Tobias Lindholm, La comune è il commovente ritratto di una famiglia che decide di trasformarsi in qualcosa di più grande ma che finisce con il perdersi dolorosamente. Ambientato negli anni Settanta, è la storia di una generazione che si confronta con le proprie credenze e diventa vittima dei propri ideali. Protagonisti sono gli attori Trine Dyrholm e Ulrich Thomsen, che interpretano Anna ed Erik, una coppia di accademici che decidono di mettere insieme un gruppo di amici e di dare vita a una comune. L'amicizia, la felicità e la solidarietà, del posto verranno però rimesse in discussione quando Erik si innamora di una studentessa e la invita a trasferirsi nel grande casale in campagna.

Con la direzione della fotografia di Jesper Tøffner, le scenografie di Niels Sejer, i costumi di Ellen Lens e le musiche di Fons Merkies, La comune si ispira alla reale esperienza di Vinterberg, che ha pescato nel suo personalissimo passato: «Dai 7 ai 19 anni ho vissuto in una comune. Si è trattato di un periodo pazzesco, divertente e fantastico, fatto di nudità, birra, discussioni accademiche, amore e tragedie personale. Ai miei occhi di bambino, ogni giorno era come una favola: la privacy rimaneva rinchiusa nella stanza da letto mentre le aree comuni della casa offrivano una varietà di sorprendenti scenari con protagonisti gli altri residenti e le loro eccentriche personalità.

Ripensando a quegli anni, mi ritornano in mente intensi ricordi e momenti assurdi. La casa, ad esempio, diventava una sorta di inferno per almeno 5 giorni al mese a causa dei cicli biologici delle donne potenti e determinate che governavano la casa, cicli che erano quasi sincronizzati. Le cene di gruppo, che solitamente avevano luogo ogni giovedì e domenica, in genere si trasformavano in qualcosa di travolgente e, a volte, catastrofico. Il concetto di 'riunione' rappresentava l'espressione massima di autorità: la riunione di casa era un incontro democratico in cui i residenti condividevano a cuore aperto i problemi e ne discutevano. Ricordo ancora una riunione in cui si è deciso che l'affitto sarebbe stato pagato in proporzione al reddito di ciascun membro. A portare avanti l'ipotesi era un uomo che guadagnava molto più di chiunque altro e che, di conseguenza, avrebbe visto il suo affitto più che raddoppiato. Sebbene la comune fosse costituita da pensatori ben istruiti, a guardare indietro nel tempo la vita di allora appare ingenua e idealista ma era piena di speranza per il futuro.

La comune è ambientato nel 1975. Il gruppo di individui che popolano la comune che ho filmato fanno da coro al dramma e all'evoluzione della storia d'amore dei protagonisti. Violando l'intimità della coppia, il tradimento porterà alla fine del sogno collettivo».

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • I ricordi del regista nella Danimarca degli anni ’70, quando, da piccolo, aveva abitato con i genitori all’interno di una Comune, esperienza al tempo ancora diffusa.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Di per sé mi sembra un buon film, soprattutto per il contrasto tra libertà e fedeltà, tra privato e collettivo in un rapporto familiare; ma assolutamente decontestualizzato rispetto a quegli anni, tutt'al più si assiste a una familizzazione della comune. 6,5

    commento di logos
  • mi ha fatto provare emozioni...Intenso ma equilibrato...

    commento di Manfredi68
  • Vintenberg costruisce una storia di tradimento che arriva al cuore dello spettatore.Da vedere ??...certo che e' da vedere,con i premi meritati ottenuti a Berlino.Per me 3 stelle e mezza.

    commento di ezio
  • Omaggio alle comuni e agli ideali d'epoca? Boh, a me sembra tutt'altra cosa, una specie di seguito si "Il sospetto", un altro film ferocissimo sulla società perfetta e ideale. Mi sembra assurdo vederlo come un film di nostalgiche rievocazioni, è un film di una ferocia sarcastica...

    commento di brian77
  • Non è mai esistito "un tempo dell'amore" (condiviso), è solo un'illusione hippy. Chi dice 'ti amo' fa un passo in avanti e si candida a morire. Soffre. Si consuma. Soccombe. Sempre.

    commento di amandagriss
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

  Una comune di luoghi comuni. Sul vivere tutti insieme in una grande casa, formare una famiglia non tradizionale, abbracciare appieno lo spirito dei seventies, abitare il «tempo dell'amore». Tutto questo - già visto, conosciuto/riconoscibile, in forma di flaccido raccontino d'epoca, luogo cinematografico periodicamente ritornante - ed altro. Lo psicodramma… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
7 stelle

che esperimento affascinante sarebbero le comuni da proporre ai ragazzi per prepararli alla vita adulta. vivere a stretto contatto con altri ragazzi/e per imparare a conoscersi, rispettarsi e vedere fino a dove possiamo spingere i nostri limiti per gli altri. una sorta di scuola sulla vita con gli altri in mezzo agli altri. a me per esempio avrebbe fatto molto bene; non che sia una persona… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
5 stelle

  Lui, Erik (Ulrich Thomsen), insegna Architettura all’Università di Copenhagen; lei, Anna (Trine Dyrholm), conduce da anni il telegiornale danese; il loro matrimonio regge, senza scosse, da tre lustri, durante i quali era nata Freja (Martha Sophie Wallstrom Hanse), l’amata figlioletta, ora…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 7 maggio 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 9 febbraio 2019 su Rsi La1
2018
2018

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

che esperimento affascinante sarebbero le comuni da proporre ai ragazzi per prepararli alla vita adulta. vivere a stretto contatto con altri ragazzi/e per imparare a conoscersi, rispettarsi e vedere fino a dove possiamo spingere i nostri limiti per gli altri. una sorta di scuola sulla vita con gli altri in mezzo agli altri. a me per esempio avrebbe fatto molto bene; non che sia una persona…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017

Recensione

michel di michel
8 stelle

La comune non è la famiglia e Vintemberg non è solo il regista provocatorio di Festen. Il bilancio di un esperienza che ha fatto sognare chi credeva in un mondo senza barriere non è fallimentare; certo l'egoismo, il bisogno di legami forti ed esclusivi (possessivi) finisce per prevalere ma il sogno in fondo non era sbagliato. Dopo averli introdotti il regista lascia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Chi ha sessanta e passa anni, ricorda sicuramente,con struggente nostagia il periodo degli "hippy", dei  figli dei fiori, dei pantaloni a zampa d'elefante,dei capelloni, c'era un'atmosfera stimolante e si avvertiva il bisogno di un nuovo modello di organizzazione sociale.Sembrava che il mondo stesse cambiando,si stava diffondendo una cultura ambientalista,di socialità…

leggi tutto
Recensione

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Nella Copenaghen degli anni 70 Erik, Anna e la loro figlia adolescente ereditano una grande casa di famiglia. L’idea è di venderla e incassare una buona quantità di denaro, ma Anna vuole tenerla e, di fronte alle perplessità del marito sull’alto costo di gestione, pensa bene di dare origine ad una comune. Erik accetta e cosi altre 5 persone arrivano a vivere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Nella Copenhagen di metà anni '70, i coniugi Erik (Ulrich Thomsen), un insegnante, e Anna (Trine Dyrholm), una giornalista tv, genitori dell'adolescente Freja (Marta S. W. Hansen), per far fronte agli ingenti costi di gestione della villa ereditata dall'uomo decidono di mettere in atto l'idea, covata da tempo, di una Comune, contattando i loro amici più intimi: alla spicciolata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Dopo i fasti degli inizi, del "dogma" di Von Trier applicato mirabilmente nel suo capolavoro, "Festen", 1998, Thomas Vinterberg è andato via via spegnendo il suo Cinema, sperdendosi in operine minori. Negli ultimi anni, invece, pareva risorto, con "Submarino" e, soprattutto, "Il Sospetto", e non potevo che gioirne, perché ho sempre seguito con affetto questo danese, figlio di una…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un professore universitario eredita la casa paterna. Enorme, troppo dispendiosa per lui, la moglie e la figlia 14enne; per questo chiamano a vivere con loro un gruppo di amici. Contro ogni aspettativa la 'comune' funziona, ma a metterla in crisi sarà proprio il professore, inserendo nell'ambiente un elemento esterno sgradito.   Se è vero che la filmografia di Thomas…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 25 voti
vedi tutti

Recensione

ChrisR di ChrisR
4 stelle

Confrontandomi con chi mi ha accompagnato al cinema, ho potuto notare pareri contrastanti circa questa pellicola. Il mio sincero parere è che non si può evidenziare in essa particolare valore, anzi lo reputo un film destinato a passare inosservato e forse la media dei voti che ha qui fin'ora registrato qualcosa dimostra.  Prescindendo dal disagio che crea in me la situazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
5 stelle

"La libertà non è uno spazio libero.."  (G.Gaber) Che il cinema di Thomas Vinterberg non sia mai stato troppo legato ai dettami stilistici di Dogma 95 di cui è uno dei fondatori è stato dimostrato (ad eccezione di Festen, l’apprezzato film d’esordio) con i suoi lavori che pur rimarcando una buona base drammaturgica non disdegna mai una forma…

leggi tutto

Recensione

maghella di maghella
6 stelle

Anni '70, verosimilmente nella metà. Anna ed Erick sono una coppia sposata da 15 anni con una figlia adolescente: Freja. Ricevono in eredità dal padre di lui una grande casa nel centro di Copenaghen. Erick -da buon architetto- comprende subito il valore dell'immobile e vorrebbe venderlo al più presto, visto che è troppo grande per loro. Anna vede invece in questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

  Una comune di luoghi comuni. Sul vivere tutti insieme in una grande casa, formare una famiglia non tradizionale, abbracciare appieno lo spirito dei seventies, abitare il «tempo dell'amore». Tutto questo - già visto, conosciuto/riconoscibile, in forma di flaccido raccontino d'epoca, luogo cinematografico periodicamente ritornante - ed altro. Lo psicodramma…

leggi tutto

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
5 stelle

Finora mi sono dedicato parecchio alle stroncature, dunque meglio recensire anche qualcos'altro, per la precisione un film che, pur non essendo brutto, mi ha lasciato parecchio l'amaro in bocca. Vinterberg è un regista danese che in passato non troppo remoto ha diretto "Il sospetto", pellicola a mio avviso di ottima fattura e che meritava l'Oscar come miglior film straniero. Il premio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito