La comune

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La comune

di SatanettoReDelCinema

Finora mi sono dedicato parecchio alle stroncature, dunque meglio recensire anche qualcos'altro, per la precisione un film che, pur non essendo brutto, mi ha lasciato parecchio l'amaro in bocca.

Vinterberg è un regista danese che in passato non troppo remoto ha diretto "Il sospetto", pellicola a mio avviso di ottima fattura e che meritava l'Oscar come miglior film straniero. Il premio però fu conferito alla Grande schifezz...ehm bellezza di Sorrentino.

Dunque le mie aspettative per questo "La comune", in una settimana cinematografica fiacca e senza film particolarmente interessanti, erano discrete.

Intendiamoci, è ben diretto e ben recitato. La fotografia è giusta e su misura per ciò che il film vorrebbe dire e gli attori sanno il fatto loro, in particolare l'ottima Trine Dyrholm (anche se il nome è impronunciabile).

Ciò che fa storcere la bocca è la caratterizzazione dei personaggi, non sfruttati e approfonditi a dovere sebbene il film abbia 110' di tempo per fare ciò.

La trama poi più va avanti e meno interessa e nella seconda parte si riduce tutto ad un banale triangolo amoroso.

In sintesi: Non una bocciatura, film sufficiente, ma era lecito aspettarsi di più.

Voto: 6-/10.