Espandi menu
cerca

Trama

Un'istantanea dell'occupazione pacifica di Gezi Park, uno dei più piccoli parchi di Istanbul, che nel maggio 2013 si è trasformato nell'arena simbolica di una protesta contro la costruzione di un centro commerciale e, più in generale, contro la gentrificazione che ha interessato la città negli ultimi anni. La protesta, che ha inaspettatamente mobilitato una pluralità di manifestanti diversissimi tra loro, è stata soffocata con una violenza sproporzionata.

Note

Doc d’impostazione classica, Çapulcu parte dalla cronaca e si smarca (non sempre agilmente) dalla narrazione empatica, trasformandosi in un riuscito testo sull’istinto primario alla conservazione. Ne esce un ritratto vivido delle contraddizioni che animano la cultura repressiva da una parte e di Istanbul, crocevia di culture e biografie a cui si sta sottraendo la memoria storica con una urbanizzazione brutale e acritica e con la costante sottovalutazione del sentimento popolare.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

  Il parco urbano di Gezi, a Istanbul, è un luogo simbolo dell’identità turca: qui rimangono gli ultimi acri che rievocano la demolizione del serraglio militare ottomano. Çapulcu - Voci da Gezi racconta l’occupazione pacifica degli abitanti - e la relativa repressione - seguita al progetto di trasformarlo in un centro commerciale. I cantieri partono il 28… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

  Il parco urbano di Gezi, a Istanbul, è un luogo simbolo dell’identità turca: qui rimangono gli ultimi acri che rievocano la demolizione del serraglio militare ottomano. Çapulcu - Voci da Gezi racconta l’occupazione pacifica degli abitanti - e la relativa repressione - seguita al progetto di trasformarlo in un centro commerciale. I cantieri partono il 28…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito