Avanti c'è posto!

Regia di Mario Bonnard vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Avanti c'è posto!

di Baliverna

Un piccolo film, non banale o superficiale come può forse sembrare a prima vista. I personaggi di contorno hanno in effetti una recitazione un po' teatrale e sono dei tipi più che delle persone, ma i tre principali - con in testa Fabrizi - sono ben definiti con svariate sfumature psicologiche. Non si può neppure dire che abbiamo il triangolo un po' semplicistico di lui buono e timido che viene soppiantato dallo sbruffone un po' carogna, che gli soffia la ragazza solo per divertirsi, la quale ingenuamente ci casca. Il secondo è in effetti un po' sbruffoncello e rubacuori, ma in fondo non è un tipo disprezzabile, e pare che della ragazza si innamori sul serio. Fabrizi dà una grande interpretazione, sensibile e sfaccettata, e nell'ultima parte riesce a commuovere. Capisce che il cuore della ragazza è già del suo collega e capisce che non è il caso di insistere, magari per mero e futile orgoglio. La Benetti è perfetta come ragazza buona e ingenua, dote che aveva già provato in Teresa Venerdì di De Sica. Lo zampino di Zavattini sceneggiatore si vede nell'egoismo diffuso che caratterizza l'uomo della strada e quello incontrato nelle case, elementi che avrebbe portato anche nel nascituro neorealismo.