Giulio Andreotti - Il cinema visto da vicino

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Giulio Andreotti - Il cinema visto da vicino

di LorCio

Frutto di un anno di conversazioni tra il 2003 e il 2004, Giulio Andreotti – Il cinema visto da vicino (ma io l’ho visto col sottotitolo La politica del cinema: dovrebbe essere la prima parte di un dittico, ma non ne ho la certezza), pur nella sua breve durata (un’ora e mezza), è il risultato di un mastodontico lavoro cinefilo sul costume italiano del dopoguerra caro a Tatti Sanguineti, che lascia intendere come non si possa parlare di cinema italiano prescindendo dal fenomeno Andreotti. Il film parte dai primi passi come sottosegretario allo spettacolo e finisce alla metà degli anni cinquanta: nel mezzo, la famosa polemica sul neorealismo, gli aneddoti sul mondo dello spettacolo, i viaggi all’estero, l’esercizio della censura preventiva e non.

Giulio Andreotti

Giulio Andreotti - La politica del cinema (2015): Giulio Andreotti

Sebbene non dica più o meno nulla di realmente indispensabile, il montaggio di Sanguineti (che se l’è pure autofinanziato con sofferenza), coerentemente con i lavori svolti su Rodolfo Sonego o Walter Chiari, rappresenta un fondamentale tassello nella costruzione di una memoria collettiva riguardo l’incidenza del cinema (d’autore e di consumo) sul costume nazionale, attraverso la testimonianza di un divo assoluto, controverso e contraddittorio, ormai inscindibile dal lavoro di Sorrentino, e comunque sempre sfuggente nella sua praticità da provinciale di mondo. La tesi di fondo: nessun governante s’è impegnato per il cinema italiano più di Andreotti. E forse è vero.