Espandi menu
cerca

Trama

Il critico Tatti Sanguineti intrattiene una lunga conversazione con il senatore Giulio Andreotti sul suo rapporto con il cinema italiano, inframmezzata da materiali di repertorio e brani dei film.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

Frutto di un anno di conversazioni tra il 2003 e il 2004, Giulio Andreotti – Il cinema visto da vicino (ma io l’ho visto col sottotitolo La politica del cinema: dovrebbe essere la prima parte di un dittico, ma non ne ho la certezza), pur nella sua breve durata (un’ora e mezza), è il risultato di un mastodontico lavoro cinefilo sul costume italiano del dopoguerra caro a… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Interessante documentario del grande Tatti Sanguineti sul rapporto tra il "divo" Giulio Andreotti (all'epoca dei fatti sottosegretario allo spettacolo) e il cinema italiano. Sanguineti elenca al senatore a vita tutti i casi di censura dell'epoca: dai film neorealisti come il caso clamoroso di Umberto D ai film della commedia come i casi altrettanto clamorosi di Anni facili di Zampa con Nino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Frutto di un anno di conversazioni tra il 2003 e il 2004, Giulio Andreotti – Il cinema visto da vicino (ma io l’ho visto col sottotitolo La politica del cinema: dovrebbe essere la prima parte di un dittico, ma non ne ho la certezza), pur nella sua breve durata (un’ora e mezza), è il risultato di un mastodontico lavoro cinefilo sul costume italiano del dopoguerra caro a…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito