Espandi menu
cerca

Trama

Il conduttore di un noto programma televisivo, Paolo Milesi, è costretto a ritornare nel suo paese d’origine per prendersi cura del padre, celebre interprete della maschera di Arlecchino. Le vecchie ferite del loro rapporto si riaprono, mentre Paolo riscopre lentamente l'affascinante mondo della Commedia dell’Arte: l’incontro con la maschera di Arlecchino lo costringerà a confrontarsi con le sue scelte di vita.

Note

Il progetto in sé è interessante, specie perché il protagonista-autore (regia firmata a quattro mani con Matteo Bini) si mette in gioco con generosità prima di tutto fisica. A funzionare meno sono i presupposti narrativi. Nonostante i limiti, però, i personaggi sono azzeccati, i comprimari sanno incidere e alla fine Io, Arlecchino si offre come film gentile, ben recitato, in grado di coinvolgere una platea non di nicchia.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Pensavo d'averlo già visto comunque assai noiosetto e neanche qualche Scena con la valida Bilello può svegliare dal torpore.voto.4.

    commento di chribio1
  • Esordio originale alla regia di Giorgio Pasotti che mostra l'affetto di un figlio "televisivo" per un padre "artista" (Roberto Herlitzka). Meritevole di attenzione. 4° film sul tema "genitori e figli", visibile su RaiPlay.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Basta con i fatti degli altri, la "vita in diretta" e i "pomeriggi insieme". Meglio le movenze di Arlecchino e delle altre maschere della commedia dell'arte, con il loro divertimento genuino.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

cherubino di cherubino
6 stelle

  IO, ARLECCHINO (2014)   Se interessa vederlo, cliccate qui.   Son già passati sei anni da quando Giorgio Pasotti, attore dalla faccia simpatica e di una certa notorietà, si lanciò nella sua unica regia (insieme a Matteo Bini) con questo film che, a quanto leggo, non ha avuto molto successo in italia e però più… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Niente male questo film passato sotto silenzio in Italia, ma che all'estero riempie ancora le sale. Non sarà perfetto, ma ha molto di buono: la trama originale (sfido chiunque ad indovinarla durante il film), i personaggi pure originali, una regia non invadente ma coscienziosa, attori tutti in parte che s'impegnano ciascuno per il suo. Anche la materia è rispettabile e soprattutto… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Certamente “Io, Arlecchino” trasuda la passione propria di un progetto che sta a cuore al suo autore, soprattutto se questi sceglie, da attore noto e piuttosto apprezzato, di esordirvi nel ruolo di co-regista (assieme a Matteo Bini), oltre che di protagonista; un “parto” tanto atteso, piccolo e nato con i migliori sentimenti, che ha pure il nobile ed ambizioso… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 14 gennaio 2024 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso il 10 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 27 novembre 2020 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un popolare conduttore tv torna di fretta al paesino natale: il padre non sta bene. L’uomo è un attore di teatro la cui specialità è la maschera di Arlecchino. Il rinnovato rapporto a stretto contatto fra padre e figlio farà risorgere vecchi screzi, ma porterà entrambi a comprendere qualcosa di più l’uno dell’altro. …

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 luglio 2020 su Rai 5
Trasmesso il 29 maggio 2020 su Tv 2000

Recensione

cherubino di cherubino
6 stelle

  IO, ARLECCHINO (2014)   Se interessa vederlo, cliccate qui.   Son già passati sei anni da quando Giorgio Pasotti, attore dalla faccia simpatica e di una certa notorietà, si lanciò nella sua unica regia (insieme a Matteo Bini) con questo film che, a quanto leggo, non ha avuto molto successo in italia e però più…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

putrella di putrella
7 stelle

L'Arlecchino, la Commedia dell'Arte, il mondo un po' patetico del teatro dilettantesco, sono l'emblema dell'"umanità autentica", e dei buoni sentimenti. In contrasto totale con il mondo patinato della TV spazzatura, dei "reality" che invece sono fiction, e che a loro volta strabordano di buoni sentimenti, ostentati fino al disgusto. Con il retroscena di impresari avidi e aridi. Su questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Niente male questo film passato sotto silenzio in Italia, ma che all'estero riempie ancora le sale. Non sarà perfetto, ma ha molto di buono: la trama originale (sfido chiunque ad indovinarla durante il film), i personaggi pure originali, una regia non invadente ma coscienziosa, attori tutti in parte che s'impegnano ciascuno per il suo. Anche la materia è rispettabile e soprattutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Buon film purtroppo sottovalutato dal pubblico italiano, che restituisce con una storia semplice ma efficace una visione interessante sul rapporto sempre conflittuale tra teatro e televisione, una commistione difficile da realizzare ma che il protagonista renderà possibile con una soluzione sorprendente e alternativa. Cast all’altezza, niente di sorprendente ma un film comunque…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Certamente “Io, Arlecchino” trasuda la passione propria di un progetto che sta a cuore al suo autore, soprattutto se questi sceglie, da attore noto e piuttosto apprezzato, di esordirvi nel ruolo di co-regista (assieme a Matteo Bini), oltre che di protagonista; un “parto” tanto atteso, piccolo e nato con i migliori sentimenti, che ha pure il nobile ed ambizioso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Volto noto del piccolo schermo, Paolo (Giorgio Pasotti) riceve la notizia del malore che ha colto il padre attore (Roberto Herlitzka). Senza troppo entusiasmo, il giovane torna a casa tra le valli bergamasche dove ritrova il genitore, in verità seriamente malato ma tutt’altro che domo, anzi, deciso a tornare in scena indossando la maschera che lo rese importante. Pasotti, anche sceneggiatore,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane l'8 giugno 2015
locandina
Foto
2014
2014
Roma 2014: Giorno 2

Roma 2014: Giorno 2

A Festival avviato iniziano a sorgere i problemi di Roma 2014. Nel silenzio generale, ad esempio, è saltato definitivamente un film previsto nella… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito