Espandi menu
cerca

Home - A casa

play

Regia di Tim Johnson

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Quando la Terra è presa in consegna dai fiduciosi Boov, una razza aliena in cerca di un nuovo posto da chiamare casa, tutti gli esseri umani sono pronti ad essere trasferiti mentre i Boov riorganizzano il pianeta. L'intraprendente Tip riesce però a evitare la cattura trovando un complice in Oh, un alieno bandito dai suoi simili. I due in fuga si renderanno presto conto che in gioco vi è qualcosa di più che una semplice questione di rapporti intergalattici, imbarcandosi in un viaggio on the road destinato a cambiare le loro vite.

Approfondimento

HOME - A CASA: UN'AMICIZIA INTERGALATTICA

Diretto da Tim Johnson e sceneggiato da Tom J. Astle e Matt Ember, Home - A casa è tratto da un libro di Adam Rex e racconta la storia di Oh, una amabile creaturina di un altro pianeta, che in fuga dal suo popolo atterra sulla Terra e forma una strana amicizia con un'avventurosa ragazzina di nome Tip. Attraverso una serie di avventure comiche con Tip, Oh arriverà a capire che essere diversi e commettere errori fa parte della natura umana e insieme all'amica comprenderà il vero significato della parola "casa".

Con le musiche di Lorne Balfe, Home - A casa può essere descritto come un film di animazione che strizza l'occhio alla fantascienza e al buddy movie, presentando una divertente invasione aliena post apocalittica e un viaggio su strada di un'improbabile coppia i cui componenti, provenienti da due mondi diversi, devono capire quale valore abbiano l'accettazione del diverso e la comunanza di alcuni aspetti che esulano dalle razze. All'inizio di Home - A casa, Tip si dimostra ostile nei confronti di Oh ma con lo scorrere del viaggio si renderà conto di essere molto più simile all'alieno di quanto pensasse.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Al centro di Home - A casa vi è l'incredibile amicizia che si instaura tra Oh e Tip. Oh è un Boov, una creatura aliena appartenente a una specie che ha invaso in maniera entusiasta la Terra. Rispetto ai suoi simili, Oh crede che la vera felicità si ottenga mettendo da parte gli egoismi personali, aprendosi agli altri e circondandosi di amici e persone a cui voler bene, tutti aspetti che la sua razza ignora. Incredibilmente ottimista, crede che l'arrivo sulla Terra sia la cosa migliore mai successa ai Boov e, mosso dal disperato bisogno di entrare in sintonia con qualcuno, vede negli umani tutto ciò che ha sempre sognato: può così finalmente trovare amici, raccontare barzellette, ascoltare musica e organizzare feste, cose che da Boov gli sono state negate. Con l'intenzione di organizzare una grande festa in stile umano, Oh manda una mail a tutti i suoi amici finendo per errore con l'inviarne una al suo peggior nemico, il terribile Gorg.

Ciò innesca una serie di eventi che portano Oh a contatto con Tip, una ragazzina che vive da sola dopo che la madre Lucy, così come tutti gli altri sulla Terra, è stata portata altrove dai Boov. Dura, intelligente e all'apparenza senza paura, Tip è l'unica persona che è riuscita a nascondersi dagli alieni ed è costretta dalle circostanze a far coppia con il "nemico" Oh: mentre Oh l'aiuterà a ritrovare la madre, Tip con la sua auto (appositamente modificata dall'alieno) aiuterà Oh a scappare da chi vorrebbe a tutti i costi catturarlo. Oltre al nemico Gorg, Oh è nelle mire del (venerato e incredibilmente codardo) capitano Smek e della sua banda di aiutanti, tra cui spicca l'agente stradale Kyle. Durante la loro fuga dagli Stati Uniti fino in Australia passando per Francia e Cina, Oh e Tip sono in compagnia di Pig, l'inseparabile gatto di Tip.

Note

Home - A casa si gioca subito la carta migliore con la conquista della Terra, però già dopo pochi minuti scivola nelle carinerie e nelle banalità cui la DreamWorks ci ha abituato negli ultimi anni invitando all’uso consapevole delle tecnologie e al superamento delle diversità, certo, ma in modo così palese da essere adatto solo ai più piccoli, come le canzoncine di Rihanna scritte per il film. Adattamento di un libro per bambini di Adam Rex.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film di animazione piacevole e divertente. Consigliato ai bambini, ma adatto anche agli adulti.

    leggi la recensione completa di boychick
  • Se capita, un’occhiata si può dare; se invece lo si perde, pazienza, non siamo nei dintorni della storia del cinema.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
3 stelle

Mentre l’animazione continua a progredire a passi da gigante, soprattutto per ciò che interessa gli argomenti affrontati, la Dreamworks sembra orientarsi su un percorso sempre più lontano da quell’irriverenza e quella fantasia che tanta fortuna avevano originato con Shrek (e almeno il primo sequel).  Sabotando possibili punti di forza nel nome di un messaggio… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

Cartone animato di serie B, senza molte pretese ma alla fine gradevole e visibile. Concordo in pieno con il grande pubblico, un 6/7 che secondo me matura soprattutto nella II parte e nel finale. Azzeccati questi alieni che cambiano colore a seconda dell’umore, azzeccatissimi gli alieni cattivi, con “sorpresa” finale; il film è simpatico per larghi tratti e nei momenti… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

boychick di boychick
7 stelle

Talvolta un film di animazione ci sta tutto. Per staccare un po' dalle solite pellicole horror, thriller, drammatiche... un film di fantasia è più che accetto. Di questo si tratta “Home – a casa”. Una pellicola di animazione dello scorso anno, consigliata ai più piccoli, ma anche adatta agli adulti. Insieme a “Big Hero 6” e “Frozen… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 12 aprile 2021 su K2
2020
2020
Trasmesso il 28 settembre 2020 su K2
Trasmesso il 4 aprile 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 23 dicembre 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 7 settembre 2019 su Italia 1
Trasmesso il 1 gennaio 2019 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 25 agosto 2017 su Rsi La2

Recensione

supadany di supadany
3 stelle

Mentre l’animazione continua a progredire a passi da gigante, soprattutto per ciò che interessa gli argomenti affrontati, la Dreamworks sembra orientarsi su un percorso sempre più lontano da quell’irriverenza e quella fantasia che tanta fortuna avevano originato con Shrek (e almeno il primo sequel).  Sabotando possibili punti di forza nel nome di un messaggio…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

uccio di uccio
7 stelle

Dopo la recente esperienza con Mr. Peabody e Sherman, per il cartone di stasera ci siamo rivolti nuovamente alla Dreamworks Animation e al suo Home - A casa diretto da quel Tim Johnson già autore di Shrek e Dragon Trainer. Nonostante avessi rimosso completamente l'uscita di questo cartone animato dalla mia mente devo dire che il film in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

boychick di boychick
7 stelle

Talvolta un film di animazione ci sta tutto. Per staccare un po' dalle solite pellicole horror, thriller, drammatiche... un film di fantasia è più che accetto. Di questo si tratta “Home – a casa”. Una pellicola di animazione dello scorso anno, consigliata ai più piccoli, ma anche adatta agli adulti. Insieme a “Big Hero 6” e “Frozen…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

andry10k di andry10k
2 stelle

i film è veramente brutto, e la dreamworks dopo il film sui pinguini, anche quello noiosissimo, crea questa nuova road-adventure che dimostra quanto questa casa di film d'animazione, che ha sfornato per molti anni tanti ottimi film e anche forse un capolavoro, abbia finito le idee e sia in palese difficolta(non di spettatori visto che sembra che in usa il film abbia avuto come sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Cartone animato di serie B, senza molte pretese ma alla fine gradevole e visibile. Concordo in pieno con il grande pubblico, un 6/7 che secondo me matura soprattutto nella II parte e nel finale. Azzeccati questi alieni che cambiano colore a seconda dell’umore, azzeccatissimi gli alieni cattivi, con “sorpresa” finale; il film è simpatico per larghi tratti e nei momenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

pin up girl di pin up girl
6 stelle

Ok, ho odiato il protagonista per metà del film, perché è un ca**sotto, tutti quelli della sua razza sono dei ca**sotto (!) e chi mi conosce bene sa che io ODIO I CA**SOTTO! Ehm. ma torniamo al film.. dicevo, ho odiato il protagonista fino a metà film e questo ne comprometteva anche tutto il gradimento della visione, ma poi, verso la metà, il tutto è…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Il botteghino dal 23 al 26 aprile 2015

Redazione di Redazione

Si ripete un modello ormai consolidato negli ultimi mesi: il nuovo blockbuster realizza un ottimo incasso, agli altri restano gli spiccioli. È successo per Cinquante sfumature, per Cenerentola e per Fast &…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito