La strada scarlatta

Regia di Fritz Lang vedi scheda film

Albus96

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su La strada scarlatta

di Albus96

Un anziano impiegato di banca, Christopher Cross, ha una moglie insopportabile ed un solo passatempo: la pittura. Un giorno incontra una donna, Kitty, che comincia a sfruttarlo scoprendo che i quadri che il cassiere dipinge possono essere venduti a buon prezzo...

In Scarlet Street Fritz Lang riprende il cast  de "La donna del ritratto" e realizza un bel noir, raccontando una storia di colpa e degradazione tipici topoi langhiani.

La strada scarlatta è un adattamento di Le Chienne di Fouchardière già portato al cinema da Renoir nel '31.

Personalmente lo ritengo un buon film, lontano dai picchi di Fritz Lang e probabilmente inferiore a La donna del ritratto ma comunque assolutamente godibile.

Per quanto riguarda gli attori mi è piaciuta molto Joan Bennett (Kitty). Buona anche la prova di Edward G Robinson (Christopher) che però è un attore che proprio non mi piace.

Accolto con critiche miste, nel '98 è stato inserito da Rosenbaum del Chicago Reader nella lista dei migliori film americani non inseriti nella AFI Top 10.

È disponibile su Amazon Prime Video in Italiano. Il doppiaggio non è ottimo ma si può guardare.

Voto: 7/10