Espandi menu
cerca

La strada scarlatta

Regia di Fritz Lang

Con Edward G. Robinson, Joan Bennett, Dan Duryea, Margaret Lindsay Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Un integerrimo impiegato di banca che ha già trascorso venticinque anni dietro lo sportello, si innamora perdutamente di una prostituta. La ragazza sfrutta la situazione e induce l'amante a commettere azioni che altrimenti non avrebbe mai compiuto. Per lei l'uomo manda a monte una precedente relazione e si offre di sposarla, ma al rifiuto la uccide. Nel mettere in scena i suoi tipici temi (il destino che travolge l'uomo, la "giustizia ingiusta", la passione divorante) Lang trova un'eccellente compagnia di attori e firma un film onirico e implacabile, gemello del coevo "La donna del ritratto".

Commenti (5) vedi tutti

  • Robinson ai suoi massimi livelli, storia noir dall epilogo inesorabile e senza via di uscita. Sceneggiatura di un tempo ma lancia messaggi che molti film moderni se lì possono dimenticare, senza essere scontata e banale. Unica pecca come per tanti noir dell epoca: doppiato in italiano da voci non al livello del capolavoro.

    commento di Maurisurf
  • Eccelso noir di Fritz Lang. Amaro,beffardo e senza speranza.

    commento di Ethan01
  • Più che "femme fatale", qui c'è la "femme letale". Dove ella passò, fu la peste.

    commento di movieman
  • Noir su temi un po invecchiati cari al cinema di Weimar, grande maestria, attori straordinari e qualche colpo di genio

    commento di michel
  • Voto 7,5. [08.10.2011]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Affascinante. Una parabola che trascende la tenebra e la desolazione. Un uomo nasce solo, e muore solo. L'unica cosa che gli farà compagnia sarà la sua coscienza. Il male lo avvolgerà, se tradirà se stesso, o la luce lo illuminerà se darà a se stesso la bellezza. L'arte non deve mai essere sacrificata per beni materiali, in quanto l'arte è… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Tratto dal romanzo di Georges De La Fouchardier, preso ad ispirazione da Renoir in La Chennie e poi negli anni '70 da Marco Ferreri vagamente ispirato con La Cagna, più ispirato però ad un racconto di Flaiano. Lang fa un parto quasi gemellare con La Donna del Ritratto, con lo stesso sceneggiatore Dudley Nichols, e stessi attori protagonisti, ma il risultato è diverso; la magia che appare… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

IL NOIR SECONDO FRITZ LANG "Ognuno prima o poi si rivela il vero tribunale di se stesso". Christopher Cross (proprio omonimo del noto cantante) uno zelante, anziano contabile di banca incontra una sera, di ritorno da una cena aziendale, una bellissima e scaltra donna di malaffare e la salva da quella che egli scambia per una aggressione vandalica. In realtà la donna si stava…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Un anziano impiegato di banca, Christopher Cross, ha una moglie insopportabile ed un solo passatempo: la pittura. Un giorno incontra una donna, Kitty, che comincia a sfruttarlo scoprendo che i quadri che il cassiere dipinge possono essere venduti a buon prezzo...   In Scarlet Street Fritz Lang riprende il cast  de "La donna del ritratto" e realizza un bel noir, raccontando una…

leggi tutto

Recensione

chinaski di chinaski
9 stelle

È un percorso di sottomissione, quello compiuto da Christopher Cross (Edward G. Robinson) verso la giovane prostituta Kitty (Joan Bennet), che culminerà in un apice di puro feticismo, ovvero il momento in cui lei le offrirà un piede per farsi dipingere le unghie. Quello sarà infatti il capolavoro dell’uomo, quel contatto fisico che sposterà la sua arte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021
2017
2017
2016
2016
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

LA DONNA E IL FANTOCCIO

Baliverna di Baliverna

Una tematica che appare in diversi film e che mi interessa abbastanza è quella dell'uomo che si degrada e umilia per correre dietro a una donna sdegnosa e volubile, e ottenerne l'impossibile amore. Non sono forse…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Lang da spazio alla sua visione pessimistica della vita e della natura umana, lo fa con la sua classe assoluta; lavorando bene sui personaggi, sulla trama, sulle dinamiche. Come sempre riesce a far convergere le storie e gli episodi verso un finale armonico e soddisfacente ma il segnale che manda allo spettatore stavolta è amaro e tenero allo stesso tempo mentre in sottofondo il senso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 maggio 2011 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Beh sinceramente,da qualche mese a questa parte sto' cercando di vedere il piu' possibile films di Fritz Lang e mi sono imbattuto in questo particolare prodotto del 1945. La pellicola in se' e' molto godibile verso gli ultimi 15' per i vari colpi di scena che sconvolgono in modo impietoso il protagonista e anche lo spettatore. Per il resto si',troviamo molte parti ben svolte e ben pensate (la…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Inferiore al per me mitico “La donna del ritratto”, è tuttavia decisamente un buon film, che conserva dell'altro più di qualche elemento (oltre che gli attori). Interessanti sono soprattutto i personaggi, ognuno ben delineato e ben modellato sulle persone reali che si vedono in giro. Il protagonista è un uomo onesto, che, sposatosi per solitudine in un momento di…

leggi tutto
Trasmesso il 24 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 16 marzo 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito