Biagio

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Biagio

di luca826

Ritratto impegnato che traballa e rischia lo stucchevole ma conquista nella capacità di restituire la purezza e la serenità del personaggio. 6/7 RIVOLUZIONARIO

Biagio è un film intenso e proprio a causa di questa intensità eccede ed esce dai binari ben tracciati all'inizio, perdendo a tratti la direzione e quindi l'incisività del messaggio. Lo stucchevole prevale sulla spiritualità a causa di una programmaticità esplicita. Volendo quelli che io elenco come difetti possono essere visti benissimo come pregi... Infatti empaticamente il film conquista sia per la messinscena che per la qualità e l'umanità del protagonista. Mazzarella e il suo sorriso sereno sono fra le immagini più belle e valgono da sole il film, racchiudendo in un certo senso lo spirito di tutta l'operazione. Un'operazione sincera e impegnata che necessita di sedimentazione per superare le barriere costruite dalla società e comprenderne in pieno il cuore genuinamente rivoluzionario. Biagio si riprende 'l'umanità' annientata dal vuoto del consumismo e Scimeca si offre coraggiosamente come strumento per divulgarne la sua struggente consapevolezza.