Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane palermitano Biagio Conte abbandona improvvisamente il mondo di benessere garantito propria famiglia benestante, scoprendo l'universo e la realtà sociale degli ultimi. Lasciandosi influenzare dalla lettura del libro di Herman Hesse sulla vita di San Francesco, Biagio dedicherà il resto della sua vita ai poveri, a chi soffre e a chi ha bisogno di aiuto.

Approfondimento

BIAGIO: LA STORIA DI FRATEL BIAGIO CONTE

Diretto e sceneggiato da Pasquale Scimeca su soggetto di Marcello Mazzarella, Biagio ripercorre la straordinaria esistenza del missionario palermitano Biagio Conte, la cui scelta di vita lo ha reso molto simile a un San Francesco contemporaneo. Abbandonando l'impresa edile della famiglia nel maggio 1990, Biagio Conte decide dopo una crisi spirituale di dedicare la sua esistenza alla Missione di Speranza e Carità, nata per placare le drammatiche situazioni di povertà ed emarginazione che interessa(va)no la sua città. Con la direzione della fotografia di Duccio Cimatti, le scenografie di Fabio Bondì e i costumi di Antonella Zito, Biagio è stato presentato in concorso al Festival di Roma 2014, dopo le vicende finanziarie che ne hanno impedito la partecipazione a quello di Venezia nella sezione Orizzonti.

A spiegare meglio il progetto sono le parole di Scimeca stesso: «Il film narra di Biagio Conte, del suo percorso di vita, delle sue scelte radicali e rivoluzionarie che ne hanno fatto un uomo giusto, uno dei pochi uomini giusti che ancora abitano questo pianeta.

“La gente moriva per strada, la violenza e la paura era impressa sulle facce e sulle cose, e l’unico Dio era il denaro… Tutto questo mi feriva profondamente e mi faceva star male, e il non poter far niente mi angosciava… Ma consentimi almeno di non essere complice di tutto questo male!”. Per questo Biagio ha lasciato gli agi della sua giovinezza e se n’è andato sulle montagne dove ha vissuto da eremita, nutrendosi di erbe e bacche selvatiche. In solitudine ha ritrovato l’armonia con se stesso e con la natura. In solitudine ha iniziato a sentire quel bisogno di spiritualità (che la “civiltà del consumismo” ha espulso dal cuore degli uomini) e a cercare Dio.

E l’ha trovato Dio, l’ha trovato attraverso la mediazione di San Francesco.

Dopo un viaggio a piedi fino ad Assisi, ritorna a Palermo e si ferma alla stazione dove per anni vive e assiste i “barboni”. Li lava, li nutre, li cura, si carica sulle spalle “il dolore del mondo offeso” dà loro dignità e speranza, li chiama “fratelli”.

E i “fratelli” diventano sempre più numerosi, e la stazione non basta più ad accoglierli tutti. Inizia così un nuovo cammino: occupa l’ex disinfettatoio di via Archirafi da anni in abbandono, e fonda la Missione di speranza e carità. Attorno a lui cresce la solidarietà della gente e la Missione diventa sempre più grande, e le persone che vi vivono sempre più numerose…….

Come raccontare tutto questo? Perché raccontarlo? Biagio non voleva che io facessi questo film, in cuor suo aveva paura di commettere un peccato d’orgoglio, ma alla fine si è convinto e mi ha detto: “Se Dio vuole te lo farà fare questo film!”.

Io, purtroppo, non ho ancora il dono della fede, ma una cosa è certa: i giorni passati alla Missione in compagnia di Biagio, hanno cambiato la mia vita».

LE PAROLE DI BIAGIO CONTE

Per capire meglio chi sia Biagio Conte, abbiamo scelto le parole con cui egli stesso è solito presentarsi e raccontarsi: «Pace e Speranza a voi tutti fratelli e sorelle. Sono fratel Biagio e vi scrivo da Palermo. Eccovi la mia testimonianza.

Sono nato nel 1963 da una famiglia benestante e fino a 25 anni non mi rendevo conto - distratto dalle cose del mondo - di tutto il materialismo e il consumismo di questa società. Pur avendo tutto, mi lamentavo ed ero sempre insoddisfatto. Schiavo del materialismo, non mi accorgevo dei peccati e degli errori che commettevo.

Però, guardando la mia città e quello che mi stava attorno, cominciavo ad accorgermi di tanti volti pieni di sofferenza: persone che dormivano per terra alla stazione, sulle panchine, mi accorgevo di tanti bambini dei quartieri degradati di Palermo con i volti tristi, giocare in mezzo all'immondizia.

Quei volti sofferenti continuavano a ritornarmi nella mente e nel cuore, mi sentivo ferire; mi sentivo in colpa, ma non riuscivo a trovare nessuna risposta, nessuna soluzione per quei volti sofferenti che chiedevano aiuto.

Fu allora che sentii di lasciare, in silenzio, mio padre, mia madre, il lavoro e la ditta, per donare totalmente la mia vita ai poveri. A questa scelta sono arrivato attraverso un duro cammino.

In un primo momento decisi di andare a vivere da solo, sulle montagne all'interno della Sicilia. Ho voluto vivere in silenzio staccato da tutto e da tutti, soprattutto dalle cose materiali. In quei luoghi, in mezzo alla natura ho trovato quello che non riuscivo a trovare in città.

All'inizio ho vissuto da eremita, dopo un pastore mi ha aiutato. Ero felice, lì avevo la possibilità di lavorare, di meditare e di vivere in silenzio. Dopo un periodo vissuto così, ho lasciato quei luoghi per affrontare un viaggio fino ad Assisi, dove aveva vissuto San Francesco, perché sentivo nel mio cuore di condividere il suo pensiero.

Ho attraversato diverse regioni, vivendo di totale carità. L’unico mio compagno in questo viaggio è stato un cagnolino che avevo salvato e ho chiamato Libertà. Come unico sostegno avevo un bastone. In testa portavo un cappellino ricavato da una manica di maglione che mi ha riscaldato tanto.

Ritornato a Palermo è subentrato in me un momento di indecisione. Volevo andare in Africa a fare il missionario, dedicare la mia vita ai poveri. Invece, ho sentito qualcosa che mi bloccava. Così me ne sono andato sotto i portici della stazione con uno zaino pieno di latte e the caldo, per aiutare e stare vicino a quelli che la società ha dimenticato: li chiamano barboni, alcolisti, giovani sbandati, stranieri, prostitute, ma che io sento nel mio cuore di chiamare fratelli e sorelle. Così è nata la Missione di Speranza e Carità».

Note

Un film che a volte sembra voler dire troppo e a volte invece si ritrae con pudore, lasciando in sospeso tra l’emozione di aver conosciuto un uomo giusto, un puro, e lo stupore per ciò che in lui eccede la nostra comprensione: la fede, il dono totale di sé, la “felicità senza limiti”. Bello.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Un film dal tratto documentaristico, forse non del tutto efficace nel raccontare la vita di un personaggio su cui comunque era lecito aspettarsi un tributo cinematografico. Manca però quel salto verso un'opera che, oltre alla semplice narrazione dei fatti, trasmetta quel di più in grado di coinvolgere maggiormente lo spettatore

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Noioso

    commento di Artemisia1593
  • Un film breve, ma intenso e credibile. Ottime le ambientazioni. Decisamente gradevoli ed azzeccati i protagonisti. Forse una sintesi eccessivamente esasperata, ma comunque forte e sentita. La naturalezza con cui ci si avvicina ai paria della nostra società è scioccante. BELLO! Voto 8

    commento di Brady
  • Ritratto impegnato che traballa e rischia lo stucchevole ma conquista nella capacità di restituire la purezza e la serenità del personaggio. 6/7 RIVOLUZIONARIO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Pellicola strana ma ha un Suo senso vitale !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Vera storia di Biagio Conte, un moderno S.Francesco palermitano. Bello.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

pazuzu di pazuzu
5 stelle

Biagio Conte è un vero rivoluzionario, uno che sul finire degli anni '80 del boom del consumismo decise di abbandonare la vita di agi che la propria buona famiglia palermitana gli garantiva, decidendo prima di ritirarsi nelle alture dell'entroterra siculo per vivere la natura, poi, entrato in contatto con le opere di Francesco d'Assisi, di pellegrinare verso la città del santo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

luca826 di luca826
7 stelle

Biagio è un film intenso e proprio a causa di questa intensità eccede ed esce dai binari ben tracciati all'inizio, perdendo a tratti la direzione e quindi l'incisività del messaggio. Lo stucchevole prevale sulla spiritualità a causa di una programmaticità esplicita. Volendo quelli che io elenco come difetti possono essere visti benissimo come pregi... Infatti… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
3 stelle

Pellicola nascosta del Panorama Italiano ma almeno un Suo pregio ce l'ha : in sostanza si tratta di una visione di Vita ai limiti divisa tra Letture,Frati e qualche altra scarna sequenza in Convento ma oltre a questo lato dimesso c'e' anche un'approfondito e meditativo senso di tranquillita' in tutto ma puo' risultare un'Arma a doppio taglio che inevitabilmente (a qualcuno ...) puo' fare anche… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su Rai Storia

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Pur se con un valido intento, quello di documentare la vita di Biagio Conte (recentemente scomparso) che all'età di 37 lasciò una famiglia agiata per dedicarsi ad una personale ricerca di Dio prima, ed a una successiva consacrazione ai poveri con la creazione di opere di bene nella sua Sicilia, il film rimane troppo documentaristico e si sente la mancanza di una sceneggiatura che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 dicembre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 23 dicembre 2023 su Rai Storia
2021
2021
2018
2018
Trasmesso il 29 settembre 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Biagio è un film intenso e proprio a causa di questa intensità eccede ed esce dai binari ben tracciati all'inizio, perdendo a tratti la direzione e quindi l'incisività del messaggio. Lo stucchevole prevale sulla spiritualità a causa di una programmaticità esplicita. Volendo quelli che io elenco come difetti possono essere visti benissimo come pregi... Infatti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Ho visto questo film per caso ieri notte, arrivando casualmente su Rai 3 mentre iniziava. Mi è accaduto spesso che film visti cosi, capitati all’improvviso, siano rimasti impressi a lungo nella mia memoria. Biagio, del regista Pasquale Scimeca, racconta il cammino iniziatico di Biagio Conto, che negli anni 90 a Palermo decide di lasciare l’agiatezza della sua famiglia per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
3 stelle

Pellicola nascosta del Panorama Italiano ma almeno un Suo pregio ce l'ha : in sostanza si tratta di una visione di Vita ai limiti divisa tra Letture,Frati e qualche altra scarna sequenza in Convento ma oltre a questo lato dimesso c'e' anche un'approfondito e meditativo senso di tranquillita' in tutto ma puo' risultare un'Arma a doppio taglio che inevitabilmente (a qualcuno ...) puo' fare anche…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Nel cinema contemporaneo essere indipendenti può anche riguardare ragioni di convenienza, come sanno bene le Major hollywodiane, presenti in buon numero e sotto mentite spoglie in una vetrina commercialmente appetibile come quella allestita ogni anno dal Sundance Film Festival, promise land del cinema dai fa te. Al contrario esiste ancora un ristretto gruppo di cineasti per cui lavorare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 19 gennaio 2015
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Into the Wild, tra le montagne siciliane, per dare un senso all’esistenza e provare a “salvarsi” (ma da che cosa?). Biagio lascia tutto e diventa un eremita. Solo lui e la natura. Fino all’incontro con un cane, che salva dalla morte, e con due pastori. Luoghi e persone che Scimeca conosce bene, visto che è cresciuto in quelle montagne (e si vede). Poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
FilmTv 43 è in edicola

FilmTv 43 è in edicola

FilmTv #43 è in edicola e in pdf nel nostro Negozio digitale.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in… segue

Post

Recensione

pazuzu di pazuzu
5 stelle

Biagio Conte è un vero rivoluzionario, uno che sul finire degli anni '80 del boom del consumismo decise di abbandonare la vita di agi che la propria buona famiglia palermitana gli garantiva, decidendo prima di ritirarsi nelle alture dell'entroterra siculo per vivere la natura, poi, entrato in contatto con le opere di Francesco d'Assisi, di pellegrinare verso la città del santo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Roma 2014: Giorno 8

Roma 2014: Giorno 8

Mentre La foresta di ghiaccio di Claudio Noce sembra non avere convinto il nostro Pazuzu («il problema dell'opera è che per comprendere quale sia… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito