L'amore non perdona

Regia di Stefano Consiglio vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore non perdona

di alan smithee

L'amore non perdona (2014): locandina

L'AMORE NON PERDONA è un film italiano di Stefano Consiglio prodotto da Angelo Barbagallo, che ha trovato una distribuzione prima in Francia che in Italia. In effetti c'è molto territorio d'Oltralpe in questo intenso piccolo film incentrato ancora una volta sulla discriminazione razziale e sul pregiudizio preventivo e totalmente infondato che generalizza, ghettizza, divide e non tollera  né concedce  scampo.

Parlato ancor più in francese che in italiano, il film intenso e a tratti appassionante, per quanto non nuovo nella storia dai toni classici della commedia che sfocia in dramma, racconta con semplicità e partecipazione una vicenda  di un amore impossibile tra un emigrato tunisino trentenne finito a lavorare a Bari e una italo francese infermiera, vedova ormai sulla sessantina, con una figlia, un genero e un nipote, che non accettano questa stravagante e per loro incomprensibile infatuazione nei confronti di un individuo considerato sospetto e di età coerente ad essere un figlio.

Ariane Ascaride, Helmi Dridi

L'amore non perdona (2014): Ariane Ascaride, Helmi Dridi

Ariane Ascaride, meravigliosa attrice di Robert Guediguian ma conosciutissima in Francia per molte altre pellicole, dà il volto più appropriato e credibile per rappresentare Adriana, le sue tensioni, i dubbi, le perplessità ed i sensi di colpa per la nascita improvvisa di un'amore forse impossibile ma in realtà reale, condiviso, sincero e genuino.

Fino a scoprire che l'intolleranza che accoglie la donna, sia in famiglia che nell'ambiente lavorativo, è la stessa che li coglie quando, per il viaggio di nozze, la coppia si reca a Tunisi a far visita alla famiglia del giovane sposo.

L'amore non perdona (2014): locandina

Consiglio dirige con semplicità e schiettezza un film sincero in grado di suscitare scosse emozionali e anche un senso di solidarietà che rende belli e forti due individui che scelgono disinteressatamente e con eroismo di tendere verso la felicità vera, pagando per questa scelta un prezzo davvero alto a costo di derisioni e separazioni dai propri cari davvero dolorose e destabilizzanti.

Accolto un po' troppo freddamente in territorio francese, speriamo che il film, previsto in uscita in Italia per il 9 aprile, possa giovarsi di una distribuzione accettabile che lo renda visibile non solo localmente in terra pugliese.