Somnia

1Leonlio

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Somnia

di 1Leonlio

Un film che mi ha sorpreso ben la bontà del soggetto e per l’ottimo livello tecnico di Flanagan e soci.

Somnia (2016): locandina

"Somnia" di Mike Flanagan, interpretato da Jacob Tremblay, Kate Bosworth e Thomas Jane.

“Jessie e Mark perdono il loro unico figlio in un incidente domestico e per cercare di superare il dolore prendono in affidamento il piccolo Cody. Rimasto orfano e successivamente affidato a svariate famiglie, Cody è amorevole come tutti i bambini ma ogni volta che si addormenta, i suoi sogni e i suoi incubi prendono forma portando con loro finte speranze e morte.”

Kate Bosworth

Somnia (2016): Kate Bosworth

Mike Flanagan, già noto per la regia di “Oculus” (2013), torna a dirigere un altro horror e, anche questa volta, ottiene un buonissimo risultato dimostrando di essere uno dei più talentuosi registi horror degli ultimi anni.
Flanagan ha infatti una regia pulita e precisa e, aiutato dalla bellissima fotografia di Michael Fimognari, realizza delle sequenze bellissime e dal potente impatto visivo.
Anche gli attori buttano giù delle buone interpretazioni e, in particolare, segnalo la performance del “baby prodigio” Jacob Tremblay che si riconferma dopo il grande e meritato successo ottenuto con “Room” (2015).
Per gusto personale però sono costretto a privare questo film di mezzo voto a causa del finale e di alcune scelte nella sceneggiatura per certi aspetti un po’ troppo sdolcinate e commerciali, dovute anche ai toni fantasy, che spostano il film dall’horror al fiabesco. Nonostante questo mio punto di vista, ”Somnia” risulta un ottimo prodotto anche nella versione italiana distribuita da Koch Media(siano lodati).  Andate a vederlo!

Voto: 6 1/2

Trailer: