Espandi menu
cerca

Somnia

play

Regia di Mike Flanagan

Con Kate Bosworth, Thomas Jane, Jacob Tremblay, Annabeth Gish, Dash Mihok, Rigby Flanagan-Bell, Scottie Thompson, Antonio Evan Romero... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Jessie e Mark perdono il loro unico figlio e per tentare di superare il dolore prendono con loro il piccolo Cody, rimasto orfano in seguito alla morte della propria madre. Amorevole come tutti i bambini, Cody però non ama dormire: ogni volta che si addormenta, i suoi sogni e i suoi incubi prendono forma e si manifestano fisicamente, portando con loro finte speranze e demoniache presenze.

Approfondimento

SOMNIA: GLI INCUBI PRENDONO VITA

Diretto da Mike Flanagan e scritto dal regista con Jeff Howard, Somnia racconta la storia del teso rapporto tra i coniugi Jessie e Mark Hobson, che non sono più gli stessi in seguito alla perdita del figlio Sean. Impossibilitati ad avere altri figli e alla ricerca di una via d'uscita alla loro situazione, Jessie e Mark decidono di adottare un bambino portando a casa Cody, un piccolo di otto anni la cui madre Andrea è morta di cancro al pancreas. Dolce, amorevole e pieno di vita, Cody fa però di tutto per evitare di addormentarsi e presto gli Hobson scoprono la ragione di tale comportamento: i sogni del piccolo possono manifestarsi fisicamente quando egli dorme.

Una notte, prima di andare a letto, Cody vede una foto di Sean e, mentre il bimbo è addormentato, Jessie e Mark rimangono sconvolti dal veder apparire nel salotto di casa il loro figlio defunto. Sebbene stupiti e increduli, da quel momento si impegnano affinché Cody possa avere un'immagine più completa possibile del loro Sean in modo da poterlo rivere. Sono inoltre ignari che Cody nasconde un ulteriore segreto: come molti bambini della sua età, è tormentato da un uomo nero, un'orribile creatura che prende vita e che lentamente si insinua nella quotidianità della famiglia, posta così in grave pericolo.

Con la direzione della fotografia di Michael Fimognari, le scenografie di Patricio M. Farrell, i costumi di Lynn Falconer e le musiche di Danny Elfman e dei Newton BrothersSomnia è un horror che ricorre a elementi soprannaturali pur ancorandosi solidamente nella realtà. Iniziando come la storia di due genitori che cercano di superare la morte del figlio, finisce per raccontare la storia di un bambino che deve fare i conti con la perdita di un genitore. Gli elementi oscuri del racconto in Somnia vengono controbilanciati dal trattamento di temi fondamentali come quelli del perdono, dell'amore dei genitori e della comprensione delle nostre paure più radicate.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti principali di Somnia sono gli attori Kate Bosworth e Thomas Jane, chiamati a interpretare Jessie e Mark, i due genitori che cercano di superare il dolore per la scomparsa prematura del loro figlio. Donna all'apparenza vulnerabile e fragile, Jessie è sull'orlo del crollo emotivo a causa della morte del suo Sean ma è capace di riprendere vitalità e mostrare la sua feroce forza quando intuisce di dover difendere Cody da una presenza soprannaturale. Il piccolo Cody è interpretato da Jacob Tremblay, un bambino di sette anni in grado di destreggiarsi sul set come un adulto e di non lasciarsi intimorire dalle tante sequenze horror.

L'attrice Annabeth Gish impersona Natalie, una donna che non ha figli propri ma che si dedica anima e corpo ai bambini, provvedendo a cercare una sistemazione ai più sfortunati. Dash Mihok porta invece in scena il personaggio di Whelan, un uomo che suo malgrado si ritrova a puntare la pistola verso un bambino: dopo aver perso la moglie a causa di un pericolo che il piccolo ha portato nella loro casa, Whelan pur volendogli bene è spinto dal desiderio di proteggere se stesso e gli altri per evitare che la sicurezza di tutti quanti sia compromessa per sempre. A supportare Sean è infine il giovanissimo attore Antonio Evan Romero mentre sotto il costume e gli effetti speciali dell'uomo nero che tormenta Cody si nasconde Christopher "Topher" Bousquet, un performer noto per le sue abilità da contorsionista.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Il finale dà un senso più alto a tutta la storia, ma non è abbastanza per risollevare un film tutto sommato noioso, che per me ha come unico motivo di visione la bellezza della protagonista. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Il casting all'inizio lascia perplessi ma regala recitazioni abbastanza all'altezza. La storia si lascia ricordare, la regia di Flanagan è, come sempre, superba. L'etichetta di horror puro gli va stretta: narrativo, fiabesco, sottile e tristemente intuitivo a livello umano. E sopratutto non un ammasso di jumpscare come pare dal marketing.

    commento di Yayas82
  • Se il film riconduce la condivisione dei sensi di colpa all'interno di un meccanismo in grado di materializzare sogni ed incubi come i fantasmatici simulacri del pianeta Solaris, questo thriller di amori materni prematuramente interrotti si risolve nell'alternanza di noiose scene di vita domestica e di telefonati sussulti del paranormale.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Tra uno sbadiglio e l'altro, si ripropone il tema à la Badabook, ma in difetto di brividi e lontano dall'horror ...

    leggi la recensione completa di undying
  • Io mi sono un po' stufato di questi new horror che si basano su suggestioni e (tanti) effetti speciali,su tutto aleggia un'atmosfera plumbea e tombale,compresa la coppia che prende il bimbo in affido,vagamente poco credibile.Per quel che puo' valere....per me voto 4.

    commento di ezio
  • Horror modestissimo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Suggestivo racconto onirico, lontano però dalla complicatezza degli incubi di Lynch.

    leggi la recensione completa di lino99
  • Spesso e volentieri, pur nella sua furberia, riesce a spaventare.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

  La rielaborazione dell'inelaborato, per mezzo di un maledetto dono che abita la suggestionabile, acerba mente di un fanciullino, folgora. Più dei canoni, codici, meccanismi, topoi - ma anche limiti e confini (narrativi innanzitutto, poi di coesione della tenuta) - insiti nel genere. Che Mike Flanagan usa, adatta, (s)piega per materializzare angosciosi, concreti fantasmi… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Coppia di coniugi che ha da poco perso il giovane figlio in un incidente domestico, adotta un orfanello in età scolare che dorme poco e colleziona farfalle. Non ostante vengano avvisati per tempo che le due precedenti famiglie adottive siano misteriosamente scomparse nel nulla e che l'unico testimone è stato internato in un ospedale psichiatrico, non si insospettiscono quasi per… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
1 stelle

    Già dopo i primi dieci minuti si capisce dove Mike Flanagan e gli sceneggiatori di Somnia (titolo premonitore di quel che spetta se ci si pone alla visione) vogliano arrivare a parare: e infatti ripropongono un tema poco felice e, soprattutto, per niente attinente con il genere horror, già malamente frequentato da Juan Carlos Fresnadillo… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 19 marzo 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

Girare film horror originali è sempre più difficile,diciamo che la produzione è satura di questi prodotti,è stato saccheggiato tutto il repertorio immaginabile e non, idee e invenzioni rivoluzionarie non ce ne sono.Questo film,infatti, non aggiunge niente di nuovo a quanto già visto,chi ricorda la serie di "Freddy Krueger nightmare", concorderà…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

undying di undying
1 stelle

    Già dopo i primi dieci minuti si capisce dove Mike Flanagan e gli sceneggiatori di Somnia (titolo premonitore di quel che spetta se ci si pone alla visione) vogliano arrivare a parare: e infatti ripropongono un tema poco felice e, soprattutto, per niente attinente con il genere horror, già malamente frequentato da Juan Carlos Fresnadillo…

leggi tutto

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Coppia di coniugi che ha da poco perso il giovane figlio in un incidente domestico, adotta un orfanello in età scolare che dorme poco e colleziona farfalle. Non ostante vengano avvisati per tempo che le due precedenti famiglie adottive siano misteriosamente scomparse nel nulla e che l'unico testimone è stato internato in un ospedale psichiatrico, non si insospettiscono quasi per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

Quando l'estate scorsa vidi questo film ero convinto di assistere al solito horror senza infamia e senza lode, almeno fino a metà pellicola pensavo di vedere un horror originale ma comunque appena dignitoso; poi man mano che il film giungeva al suo epilogo mi sono sempre più convinto di assistere ad un piccolo capolavoro. Per prima cosa l'idea di un bambino che proietta i propri…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

lino99 di lino99
8 stelle

Horror atipico e affascinante questo Somnia, alias "Before i wake", che tradotto significa "Prima che io mi svegli": infatti racconta due tristi storie che si incrocieranno, da una parte quella di una coppia che ha perso, per colpa di un incidente nella vasca da bagno, il figlioletto e che affrontano sedute col fine di tornare alla normalità e riprendere la routine (niente di più…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

1Leonlio di 1Leonlio
6 stelle

Un film che mi ha sorpreso ben la bontà del soggetto e per l’ottimo livello tecnico di Flanagan e soci.     "Somnia" di Mike Flanagan, interpretato da Jacob Tremblay, Kate Bosworth e Thomas Jane.   “Jessie e Mark perdono il loro unico figlio in un incidente domestico e per cercare di superare il dolore prendono in affidamento il piccolo Cody. Rimasto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Una coppia che ha perso il figlio adotta un orfano strambo che non vuole nessuno. In teoria ha un unico difetto: quando dorme i suoi sogni diventano reali, ma anche gli incubi e purtroppo ne ha di frequenti... Quando all'inizio si vede la coppia disperata per la perdita del figlio ed il bambino senza genitori si teme il peggio. E difatti il film non disdegna l'utilizzo dei tipici trucchetti del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito