L'Oro di Scampia

DaniloDara

Iscritto dal 14 novembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su L'Oro di Scampia

di DaniloDara

Il voto che la comunitá di FilmTV attribuisce a L'oro di Scampia (oggi 4.4) rappresenta una completa stroncatura.
Non dispongo della terzietá necessaria per controbattere, poiché sono emotivamente coinvolto.

Detto questo, da vecchio maestro di Judo, e avendo vissuto in prima persona tante delle situazioni attribuite all'alter ego di Gianni Maddaloni, riscontro una serie di brividi, nel corso delle due ore e mezza di visione.

Pur con notevoli slabbature qua e lá, intendo, il modo con il quale la gestione di una palestra di judo puó incidere sulla societá civile viene affrontato in modo corretto e senza autocelebrazioni, la narrazione epica che temevo di incontrare é stata mantenuta bene a bada.
Il film é sincero.

Il rapporto padre Maestro - figlio atleta, che nel Judo non é mai semplice, viene intuito nella sua natura.

I personaggi non sono disegnati male, e si riesce ad affezionarsi a loro, cosí come anche agli attori.

Piú propriamente dovrebbe essere un sei; mi permetterete di attribuire un sette "di empatia".

Una storia che andava raccontata.