Espandi menu
cerca

Trama

Nel quartiere di Scampia, pesantemente oppresso dal giogo della camorra, Enzo Capuano persegue l'obiettivo di educare a svariati sport i ragazzi di strada, insegnando gratuitamente in una piccola palestra. In particolare, il suo volenteroso figlio Toni dimostra di avere un gran talento nel judo. La tenacia di Enzo però non passa inosservata dalla mafia, che cerca di metterlo in difficoltà: l'uomo però non si fa piegare e, quando per Toni arriva l'occasione della vita, le Olimpiadi, fa di tutto perchè non se la faccia scappare.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

Racconto morale – ispirato a una storia vera – sul riscatto di sé stessi attraverso l’affermazione in ambito sportivo: forza e volontà, unite a costante disciplina, portano il judoka alla vittoria. Ciò avviene senza dubbio grazie a tenacia e grinta, ma soprattutto alla fiducia che vi ripone il vero protagonista di questa moderna parabola laica: un padre che, rispettando le regole,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

DaniloDara di DaniloDara
7 stelle

Il voto che la comunitá di FilmTV attribuisce a L'oro di Scampia (oggi 4.4) rappresenta una completa stroncatura. Non dispongo della terzietá necessaria per controbattere, poiché sono emotivamente coinvolto. Detto questo, da vecchio maestro di Judo, e avendo vissuto in prima persona tante delle situazioni attribuite all'alter ego di Gianni Maddaloni, riscontro una serie di… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Scampia, quartiere napoletano difficile e pericoloso, nel quale la camorra detta legge; è qui che Enzo Capuano decide di dare un'opportunità ai giovani nella sua palestra, ottenendo risultati straordinari nel judo con suo figlio Toni. Toni in breve tempo raggiungerà i massimi livelli nazionali e farà parte della spedizione olimpica ai giochi di Sydney 2000.  … leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Rai Premium

Recensione

DaniloDara di DaniloDara
7 stelle

Il voto che la comunitá di FilmTV attribuisce a L'oro di Scampia (oggi 4.4) rappresenta una completa stroncatura. Non dispongo della terzietá necessaria per controbattere, poiché sono emotivamente coinvolto. Detto questo, da vecchio maestro di Judo, e avendo vissuto in prima persona tante delle situazioni attribuite all'alter ego di Gianni Maddaloni, riscontro una serie di…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Trasmesso il 20 luglio 2019 su Rai Premium
2017
2017
Trasmesso il 20 maggio 2017 su Rai Premium
Trasmesso il 15 maggio 2017 su Rai Premium
Trasmesso il 22 aprile 2017 su Rai Premium
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Scampia, quartiere napoletano difficile e pericoloso, nel quale la camorra detta legge; è qui che Enzo Capuano decide di dare un'opportunità ai giovani nella sua palestra, ottenendo risultati straordinari nel judo con suo figlio Toni. Toni in breve tempo raggiungerà i massimi livelli nazionali e farà parte della spedizione olimpica ai giochi di Sydney 2000.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film che narra la Storia vera del campione di Judo,l'Olimpionico Pino Maddaloni (interpretato dal sempre bravo Beppe Fiorello) ma che alla fine si' fa vedere una realta' difficile e dura ma guardando tutta la Pellicola sono rimasto abbastanza deluso perche' non ha offerto nulla di particolare da ricordare (oltre le vittorie e qualche parte piu' scomoda ...) ! voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

Racconto morale – ispirato a una storia vera – sul riscatto di sé stessi attraverso l’affermazione in ambito sportivo: forza e volontà, unite a costante disciplina, portano il judoka alla vittoria. Ciò avviene senza dubbio grazie a tenacia e grinta, ma soprattutto alla fiducia che vi ripone il vero protagonista di questa moderna parabola laica: un padre che, rispettando le regole,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito