Espandi menu
cerca

Trama

Ad Amami, isola del Giappone subtropicale, le tradizioni collegate alla natura sono rimaste inalterate e, come ogni anno, nel mese di agosto si celebrano le danze della luna piena quando il quattordicenne Ten scopre un cadavere che galleggia in mare. La fidanzata Kyoko tenterà di aiutarlo a svelare cosa vi sia dietro al misterioso e macabro ritrovamento e i due impareranno insieme a crescere, sperimentando i cicli intrecciati di vita, morte e amore.

Approfondimento

STILL THE WATER: LA FORZA DELLA NATURA PER UN'OPERA PERSONALISSIMA

Scritto e diretto da Naomi Kawase, Still the Water racconta la storia di Kaito e Kuoko, due giovani che vivono sull'amena sola di Amami a stretto contatto con la natura, chiamati a risolvere l'enigma legato al corpo di un uomo ritrovato nel fiume e a divenire adulti confrontandosi con i cicli della vita, della morte e dell'amore. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2014, Still the Water è così descritto dalla cineasta giapponese: «L'anno scorso, la mia cara madre adottiva, colei che mi ha cresciuto al posto dei miei genitori naturali e a cui ho dedicato il documentario Trace, è morta. La morte porta a coloro che restano solitudine e ansia. Ma la solitudine ci insegna anche la tenerezza e ci permette di comprendere meglio il pregiudizio degli altri, riscaldandoci il cuore. Più la solitudine è profonda, più la tenerezza è grande.
Le regole dell'universo, però, trascendono le nostre solitudini. Così, nonostante la mia madre adottiva è morta, il sole continua a sorgere ancora e la luna a mostrarsi piena. Questa è la grandezza, l'imponenza della natura che ho voluto esprimere in Still the Water.
Da qualche anno, ho appreso anche i miei antenati erano originari di Amami, un'isola dal clima subtropicale tra Kyushu e Okinawa. è stato durante un viaggio con le mie due madri che mia nonna mi ha fatto tale rivelazione: il sangue che scorre nelle mie vene ha dunque le sue origini nell'isola. Durante il viaggio, osservando le mie due madri e mia nonna lavarsi la schiena a vicenda, ho provato un sentimento a me sconosciuto: il legame con le mie origini, divenuto in breve qualcosa che mi porterò in eterno dietro. Nel 2008 ho visitato per la prima volta  l'isola di Amami e ho visto il paese dei miei avi. Il mio cuore ha fatto dei salti nell'immaginare come potevano vivere lì. Sono arrivata nelle loro terre e ne ho seguito le orme fino al loro villaggio, distante circa dieci minuti dall'aeroporto. Il giorno dopo, mi sono alzata prima dell'alba e ho assistito allo spettacolo della natura: il rumore delle onde, la luce blu del mattino e la luna ancora in cielo. Qualcosa deve avermi necessariamente colpita e guidata fin qui, se poi quattro anni dopo ho iniziato a prepare un film da girare ad Amami.
Gli abitanti dell'isola venerano la natura di Amami come un dio. Dicono che al di là del mare si trovi un paese chiamato Neriyakanaya, simbolo e fonte di abbondanza e luogo dove secondo la tradizione vanno le anime dopo la morte per trascorrere probabilmente momenti piacevoli, cullati dalle onde. L'immagine che si ha di Amami è spesso ricondotta al colore blu del mare che circonda l'isola ma, secondo me, è il verde ad essere preminente con le sue numerose montagne e foreste.
Gli abitanti di Amami credono inoltre che un dio abiti ogni albero, pietra e pianta. Pensano di essere protetti dagli elementi della natura con cui vivono in armonia. Quando partecipano al funerale di una persona cara, invece di piangere, si sentono sollevati: la morte per loro non è altro che una separazione temporanea lungo il flusso del tempo. E l'anima che va via continuerà a vivere felice e sorridente a Neriyakanaya.
Ad Amami, il confine tra vita e morte rimane poco chiaro e vincolato agli dèi della natura, dèi silenziosi che possono facilmente essere eliminati in nome dello "sviluppo", lasciando alle generazioni future il peso di conseguenze dolorose. Ed è intorno al tema dell'assassino degli dèi che ho costruito la spina dorsale di Still the Water. Vorrei che chiunque si rendesse conto che gli uomini non sono al centro di ogni cosa ma fanno parte del ciclo della natura, un immenso ciclo fatto di essenza divina. La nostra anima è complessa, vaga e imprevedibile. Spero che il mio film aiuti a vedere aumentare la saggezza dell'uomo in un contatto con il dio che chiamiamo natura: Still the Water può arricchire la sua anima».

 

Note

Tutto semplice, elementare, di un simbolismo stucchevole, forse. Ma la macchina da presa gira come se tutto stesse accadendo in quel momento. Come se anch’essa, sempre inerme e sorpresa, dovesse trovare un equilibrio. Un cinema fragile, che cerca la forma, l’esperienza e la grazia, del dubbio. E che ci sembra giusto difendere.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Tornano anche qui i temi cardine del cinema della regista che potremmo definire della perdita e della ricerca: il rapporto simbiotico fra gli uomini e la natura, lo stretto legame fra la vita e la morte, amplificati dal luogo scelto per la loro rappresentazione, il microcosmo di un'isola fuori da ogni più logorante contaminazione commerciale.

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2014 - CONCORSO Il titolo originale dell'ultima opera di Naomi Kawase, “Futatsume no mado”, pare possa tradursi con qualcosa come “La seconda finestra”. Le porte che congiungono la vita con la morte in qualche modo si sdoppiano quando incontriamo un popolo, un gruppo di persone, gli abitanti di un'isola giapponese dal nome già di per… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

Il cinema della Kawase, per quei pochi film che ho visto, mi ha lasciato sempre indifferente. L'entusiasmo che gira intorno alla regista giapponese non lo condivido. Lo dimostra questo Still the water, osannato a Cannes nel 2014, imperfetto, lunghissimo, 120 minuti di noia. Capisco la natura, la vita, la morte, la ruralità (c'era bisogno di aprire il film con lo sgozzamento - reale - di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

Il cinema della Kawase, per quei pochi film che ho visto, mi ha lasciato sempre indifferente. L'entusiasmo che gira intorno alla regista giapponese non lo condivido. Lo dimostra questo Still the water, osannato a Cannes nel 2014, imperfetto, lunghissimo, 120 minuti di noia. Capisco la natura, la vita, la morte, la ruralità (c'era bisogno di aprire il film con lo sgozzamento - reale - di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Nell’isola subtropicale del Giappone, Amami due adolescenti vivono la loro prima storia d’amore. Ten ha un rapporto conflittuale che accusa di passare da un uomo all’altro dopo che il padre li aveva abbandonati anni prima. Kyoko sta assistendo la madre nei suoi ultimi giorni di vita, cercando di rendere quella relazione più duratura possibile. Per entrambi i ragazzi la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

È un film sulla fatica del tenere insieme le cose, Still the Water. Sulla ricerca incessante, sfiancante, di un equilibrio: un racconto di formazione che cerca disperatamente la misura, dentro i suoi protagonisti, con cui sopportare il rapporto tra infinito e dettaglio, tra moto perpetuo del mondo e morte dell’esistente, tra desiderio che slancia e traumi che umiliano, tra sentimenti…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2014 - CONCORSO Il titolo originale dell'ultima opera di Naomi Kawase, “Futatsume no mado”, pare possa tradursi con qualcosa come “La seconda finestra”. Le porte che congiungono la vita con la morte in qualche modo si sdoppiano quando incontriamo un popolo, un gruppo di persone, gli abitanti di un'isola giapponese dal nome già di per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Nel ciclo naturale della vita ogni cosa ha inizio e fine. “Still the Water” si nutre di questa consapevolezza, accostando la morte di uno sconosciuto all'eterno ritorno delle onde marine che  restituiscono quel cadavere. il film è appena cominciato, eppure da quel momento la telecamera di Naomi Kawase non mancherà di sottolineare i passaggi più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Cannes 2014: Giorno 6

Cannes 2014: Giorno 6

Dopo che la proiezione di Maps to the Stars ha scombinato le previsioni del toto-Palma, balzando tra i titoli più papabili alla vittoria finale (per… segue

Post
2000
2000
STILL THE WATER: LA FORZA DELLA NATURA PER UN'OPERA PERSONALISSIMA

STILL THE WATER: LA FORZA DELLA NATURA PER UN'OPERA PERSONALISSIMA

STILL THE WATER: LA FORZA DELLA NATURA PER UN'OPERA PERSONALISSIMA Scritto e diretto da Naomi Kawase, Still the Water racconta la storia di Kaito e Kuoko, due giovani che vivono sull'amena sola di Amami a stretto contatto con la natura, chiamati a risolvere l'enigma legato al corpo di un uomo ritrovato nel fiume e a divenire adulti confrontandosi con i cicli della vita, della morte e dell'amore. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2014, Still the Water è così descritto dalla cineasta giapponese: «L'anno scorso, la mia cara madre adottiva, colei che mi ha cresciuto al posto dei... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito