Fury

L@Nicolett@

Iscritto dal 14 aprile 2024 Vai al suo profilo

La recensione su Fury

di L@Nicolett@

Crudo quanto il soldato di Spielberg, a cui la regia e sceneggiatura fanno più che ispirarsi, attingono proprio! In maniera più cinica però: gratuitamente crudele! Attori tutti sopra le righe, persino il solitamente squisito Pitt, qui nemmeno attraente come da imprescindibile natura. E contratto :-) Imbolsito e alquanto didatticamente cattivo! 7

Salvo solo il giovane Lerman, che qui rimarca il suo ruolo “affibbiato” (direi cucitogli addosso, con quel volto ingenuo d’altronde) di fragile e disadattato, emarginato, a cui, solo alla fine, riesce di integrarsi prima e ad emergere poi. Insomma, il personaggio che aveva già ben impersonato nello squisito “Noi siamo infinito”.

Buonissima la scena intimista girata insieme a Pitt.

Spiega bene “il difficile” della guerra: ovvero, quando ci si imbatte in esseri rimasti ancora “umani”.

Per un po’ provi ad adeguarti, ma poi, inevitabilmente, la “belva di guerra” riaffiora e sbrana tutti e tutto!

Brad Pitt, Logan Lerman

Fury (2014): Brad Pitt, Logan Lerman

Ottima la messa in scena, le scenografie e scenari vari.
Sullo sfondo, e subito affiora, resta però la solita retorica sulla guerra... di come riesca ad esacerbare il peggio degli uomini, ma pure il loro meglio!

Insomma, tutto già visto.

3 stelle e ½ per lo sforzo profuso.

Logan Lerman

Fury (2014): Logan Lerman