Saturday Morning Mystery

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Saturday Morning Mystery

di LIBERTADIPAROLA75

Una didascalia (fintissima!) ci avverte che il film al quale stiamo per assistere è ispirato a fatti reali riportati da un servizio televisivo (wow!).

1994. Un gruppo di studiosi del Paranormale entra in una casa (stregata?) e incrocia strane creature finché, vagando...tack! Sorpresa! Qual'è? Se ve la dico che sorpresa è?

Titoli di testa coloratissimi e trashissimi, stile telefilm anni '80 c'introducono i protagonisti, cioè il gruppo con il loro, tenerissimo, cane.

Adesso i ragazzi sono in un fast food, luogo nel quale ricevono le telefonate di segnalazioni...Driinnnn! Nuova chiamata e via, verso una nuova avventura..............il film finalmente comincia! Location, una scuola infestata. Pauraaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!

Pellicola che vorrebbe puntare (anche) alla comicità (si ride poco, però!) ma che, a conti fatti, risulta più riuscito sul piano horror di molti film "da paura" serissimi.

Parodia dei Mockumentary Horror? No questa è la parodia della parodia, cioè.......SCOOBY DOO!!!!!!!!

Chi non ha mai pensato che le migliori atmosfere horror le avesse proprio la celebre serie d'animazione (ancora in attività), soprattutto le storie realizzate tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei Seventies (le migliori!)?

Qua, al posto della Mistery Machine (che sarebbe un furgone/camper della ditta Ford) c'è un Volkswagen 900, vettura simbolo dell'Universo Hippie, e il cane (reale e non realizzato al computer) non parla ma abbaia, mentre i suoi padroni provano (ma ci riescono solo in minima parte, cioè nel pizzetto del simil-Shaggy) ad assomigliare ai coevi personaggi della serie animata.

Tecnicamente povero (gli effetti grafici sembrano realizzati col Commodore Vic20!), vanta però il pregio di ricreare (o almeno provare a farlo) le atmosfere grottesche degli episodi animati di SCOOBY DOO meglio di quanto si è visto con la serie ufficiale con attori alternando il tutto a scene di find footage (alcune identiche a sequenze di PARANORMAL ACTIVITY) e omaggi ai classici (come SUSPIRIA o LA CASA).

Godibile e curioso, realizzato con belle musiche e location, ha però troppo sesso e sangue per essere un prodotto destinato ai bambini.

Visibile (in lingua inglese), gratuito, in streaming sul sito YouTube.

Link: http://www.youtube.com/watch?v=vH4HsSYgwp4