Espandi menu
cerca

Stai lontana da me

play

Regia di Alessio Maria Federici

Con Enrico Brignano, Ambra Angiolini, Anna Galiena, Fabio Troiano, Giampaolo Morelli, Giorgio Colangeli, Gianna Paola Scaffidi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Jacopo (Enrico Brignano) è un consulente matrimoniale che, perseguitato dalla sfortuna, non riesce a tenersi stretta una donna per più di due settimane a causa degli eventi che rendono le malcapitate vittime di strani incidenti. Soltanto una, la bella e ambiziosa architetta Sara (Ambra Angiolini), si rivelerà la sua giusta anima gemella e riuscirà a vincere la cattiva sorte.

Note

Tra meste situazioni d’imbarazzo (l’immancabile ascensore bloccato con conseguente siparietto-scandalo davanti ai preti) e romanticherie che non sconvolgono per freschezza né coinvolgono per autenticità (il primo appuntamento è un videoclip girato col pilota automatico, i seguenti sono innocue incursioni meno ritmate nel demenziale), i protagonisti provano a farne una questione di feeling. Innescano con gli sguardi la molla della simpatia epidermica, tirano le battute più tediose per i capelli, si stirano i muscoli tentando di stare dritti in un’auto che perde le ruote come in una casa cui crepa il soffitto. Ma non funziona, stavolta sono sfortunati. Liberamente basato sulla commedia francese Per sfortuna che ci sei (2010).

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Ennesimo remake inutile, di una discreta commedia francese (che era leggera ma divertente). Oltre il senso di deja-vu, qua c'è anche una recitazione imbarazzante e una regia atroce coi suoi effetti da videoclip finto-giovani, che provano a dare ritmo ma creano solo confusione. Pessimo.

    commento di silviodifede
  • Commediola utopistica costruita su una trama esilissima tutta fatta di gag, alcune divertenti, molte scontate. Io avrei preferito Fabio Volo per la parte maschile, ma forse senza il romanesco si sarebbe perso troppo "volume". Ambra mi risulta sempre sprecata e potenzialmente capace di ben altri registri. Qualche risata ci scappa. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Filmetto.

    commento di Stelvio69
  • Non la solita commedia italiana, ma qualcosa di finalmente più garbato e originale.

    leggi la recensione completa di Lina
  • Commedia non banale.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • A me ha fatto ridere molto, commedia garbata, divertente e a tratti fantastica (la scena del tassonaro balbuziente). Mi è piaciuta e mi ha ricordato certe commedie brillanti di Hollywood.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Alla ricerca di idee in grado di superare i limiti di un intrattenimento derivato quasi esclusivamente da orizzonti di tipo televisivo e cabarettistico, il cinema italiano ripropone la formula già utilizzata per "Benvenuti al sud" di Luca Miniero, riadattando al contesto ed ai gusti del pubblico nostrano una storia presa in prestito da una pellicola francese (Chance de ma vie). Una scelta che… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
8 stelle

Finalmente una commedia italiana di qualità che diverta e illustri con garbo e senza frivolezze anche una storia d'amore! Non si tratta del solito filmetto nostrano gonfio di volgarità con protagonisti stupidi e inverosimili, bensì è qualcosa di più originale che pur ispirandosi liberamente alla commedia francese "Per sfortuna che ci sei", offre una trama… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Leo Maltin di Leo Maltin
4 stelle

Affollata da volti perlopiù televisivi, questa rimasticatura italiota di una commedia d’Oltralpe vive di intermezzi privi della giusta dose di sale comico. Tra i due protagonisti non si crea quell’alchimia necessaria a far scattare l’ilarità nelle goffe situazioni che li vedono coinvolti, finendo col sembrare patetici, anzi deprimenti. Mancando un minimo coinvolgimento emotivo, si… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 18 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso l'11 agosto 2021 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 3 marzo 2019 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
5 stelle

Una storiella Italiana abbastanza originale in cui è facile immedesimarsi se non per qualche circostanza quì raccontata in cui sià capitato d'imbattersi almeno una volta nella vita. Un opera tragicomica tenuta in piedi però sopratutto dal carisma, simpatia e raggiante bellezza di un Ambra Angiolini in strepitosa forma; nei panni dello…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Finalmente una commedia italiana di qualità che diverta e illustri con garbo e senza frivolezze anche una storia d'amore! Non si tratta del solito filmetto nostrano gonfio di volgarità con protagonisti stupidi e inverosimili, bensì è qualcosa di più originale che pur ispirandosi liberamente alla commedia francese "Per sfortuna che ci sei", offre una trama…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Godibile Pellicola Italiana con Brignano da Mattatore (sfigato) ed una volitiva Ambra centrifugati in una Storia simpatica e a tratti Grottesca che attira facilmente nella visione ma senza esagerare con aggiunte di parti fuori luogo.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

RobertoDM93 di RobertoDM93
5 stelle

Il film parla di un uomo sulla quarantina che per lavoro fa il consulente matrimoniale, sarebbe a dire colui che in un modo o nell'altro cerca di sistemare quello che non va tra le coppie. Il colmo però per lui è che pur essendo un esperto di coppie, la sua vita amorosa è stata sempre un disastro. Per un motivo o per un altro si è convinto di portare sfiga ad ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Jacopo è un consulente matrimoniale tanto bravo a salvare le altrui relazioni quanto goffo e pasticcione nelle proprie. Quando sembra avere trovato la ragazza giusta, poi, una serie di strani incidenti accadono puntualmente: che Jacopo abbia subito il malocchio?   Anacronistica, la carriera di Alessio Maria Federici, che è arrivato alla regia 'in solitaria' dopo qualche anno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

  Jacopo (Enrico Brignano) è un fenomenale consulente matrimoniale che però nella vita privata è uno sfigato cronico con le donne. Per dire la verità la sfiga più che lui perseguita le sue amate, per via, si scoprirà, di un maleficio fattogli da una sua ex fidanzata quando era ancora ragazzino. Ecco che quando Jacopo incontra la ragazza della sua…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

L'equilibratore di coppie (lavoro che svolge Brignano del film ) e' l'ultima trovata che la commedia made in italy ci propina per provare a risollevare la qualita' del cinema nostrano.Certo sarebbe troppo facile bocciare il film e chi si e' visto si e' visto,pero' devo ammettere che qualche buona trovata (il tassinaro balbuziente)e l'aria pulita che pervade tutto il lavoro del regista (che una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

Carino. Ben fatto, ho sorriso e, qualche volta, anche riso, mi accontento. Protagonisti credibili e ben diretti, tempi giusti, le gags non sempre originali ma l'insieme tiene. Aspetto questo Federici a nuove prove. Magari con una sceneggiatura un pò più robusta. 

leggi tutto
Recensione

Recensione

steffy1976 di steffy1976
2 stelle

Storia raffazonata tempi comici inesistenti,attori forzati nella recitazione(a mio avviso sembravano quasi obbligati a farlo sotto minaccia). Spinta dalla curiosità di vedere il "clone italiano"di" là chance de la ma vie"(per sfortuna che ci sei ,film che ho amato molto a dispetto della critica che lo ha ignorato completamente, come la maggioranza dei film francesi)sono rimasta…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito