Stai lontana da me

Regia di Alessio Maria Federici vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Stai lontana da me

di FilmTv Rivista

Per sfortuna che ci sei diventa il più perentorio Stai lontana da me: niente giochi di parole per il remake nostrano della commedia francese del 2010, che tenendo fermo il presupposto - lui ama lei, ma se le sta accanto la impesta di sfiga - cambia faccia (ugualmente paciosa) all’untore e lavoro alla dolce (e dolorante) metà. Lui, Jacopo/Brignano, infallibile terapista di coppia, per la legge del contrappasso distrugge la vita di ogni sua partner, tra roventi incidenti con le piastre a induzione e sconcertanti allergie scatenate da un bacio; lei, Sara/Angiolini, grintoso architetto, si innamora perdutamente e non si cura degli assurdi incidenti in cui incorre. Sono solo coincidenze, si ripete per non guardare in faccia la realtà, e noi vorremmo pensare lo stesso: non ci spieghiamo altrimenti la scelta di un prodotto transalpino dimenticabile e la programmatica ripetizione degli stessi motivi d’indifferenza. Tra meste situazioni d’imbarazzo (l’immancabile ascensore bloccato con conseguente siparietto-scandalo davanti ai preti) e romanticherie che non sconvolgono per freschezza né coinvolgono per autenticità (il primo appuntamento è un videoclip girato col pilota automatico, i seguenti sono innocue incursioni meno ritmate nel demenziale), i protagonisti provano a farne una questione di feeling. Innescano con gli sguardi la molla della simpatia epidermica, tirano le battute più tediose per i capelli, si stirano i muscoli tentando di stare dritti in un’auto che perde le ruote come in una casa cui crepa il soffitto. Stavolta sono sfortunati.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 46 del 2013

Autore: Chiara Bruno