Fatal Move

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Fatal Move

di braddock

Noir sulle tradi di Hong Kong molto ben realizzato che ripresenta circa lo stesso cast di KILL ZONE, tranne per l'assenza di Donnie Yen. Il regista Dennis Law è piuttosto specializzato in questo genere e il film è vermante ben riuscito, anche se rovinato in parte dall'eccessiva violenza mostrata. Una storia tutta giocata sulle atmosfere create e i rapporti tra i personaggi stona infatti con gli arti mozzati, le unghie e i denti strappati e i litri di sangue che abbondano. Senza queste derive eccessive poteva benissmo arrivare al voto massimo, visto l'ottimo cast e una tensione sempre costante fino all'intenso finale. Il film non illustra proprio una trama lineare, mettendo al centro la vita del boss Lin Ho Lung interpretato magistralmente da Sammo Hung. Proveniente da umili origini, costui si è costruito un impero nella malavita che gestisce assieme al fratello Ling Ho Tung (Symon Yam). Il tradimento di uno dei suoi uomini e una retata della polizia, sono l'inizio del tracollo del regno di Lung. Il boss affronta così tutti i suoi nemici senza scrupoli, ma i doppi giochi effettuati anche dai suoi collaboratori più fidati causaranno la fine sua e della triade che comanda. Storia molto ben costruita, con un'atmosfera cupa e tetra che non lascia speranze per nessuno dei personaggi mostrati. Sammo Hung ancora in gran forma ha solo un combattimento nel finale, contro Jacky Yu, potendo così concentrarsi sulle sue doti di attore. Sarebbe stato più opportuno non esagerare troppo con amazzamenti e troture, che finiscono solo per togliere phatos. Anche le impennate d'azione risultano prevalentemente stridenti col procedere della storia, ma forse il regista non voleva lasciare insfruttate le eccezionali abilità atletiche di Jacuky Yu. L'epilogo però è molto indovinato, finendo per attribuire un senso maggiore a tutto il film. Nel complesso è un titolo valido e interessante, con regia e scenografie attente e curate. Consigliato a chi apprezza il genere se si sopportano alcuni momenti particolamrente forti. Il film si trova anche col titolo di TRIAD WARS

Su Sammo Hung Kam-Bo

Ottima

Su Simon Yam

Ottima

Su Jacky Yu

Sempre agilissimo oltre l'impossibile, anche se qui risulta un po' fuori posto

Su Shiu Hung Hui

Comparsa fissa nei noir di Johnnie To, caratterista perfetto in questi film