Espandi menu
cerca

Trama

Di ritorno da una serata, mentre rincasano, due cugine sono assalite da un uomo: una viene uccisa, l'altra, benché ferita, riesce ad avvertire la polizia. Le indagini si orientano nel mondo dei maniaci sessuali, ma non danno nessun esito. A questo punto però, Patricia, la sopravvisuta, denuncia suo fratello come autore dell'omicidio: ma l'ispettore Carella, trovato il diario di Patricia scopre la sconcertante verità. Chabrol si cimenta in questo film con le atmosfere e i temi del thriller americano, con risultati piuttosto modesti: tutto resta un po' troppo di maniera, un semplice assemblaggio del già visto.

Commenti (3) vedi tutti

  • A parte il fatto che un pubblico intelligente capisce fin dall'inizio chi sia il colpevole, l'incongruenza maggiore è nella conduzione dell'indagine da parte della polizia, che è a dir poco penosa, fino al punto da non rilevare neppure le impronte dall'arma del delitto e risolvere il caso solo dopo aver letto il diario della vittima. Mediocre

    commento di Maciknight
  • Thriller morbosetto con tema incestuoso (rapporto "proibito" tra cugini) e un finale prevedibile. Regia così così, atmosfere anonime.

    commento di movieman
  • Bello!

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Due cugine vengono aggredite per la strada, di sera, all’uscita da una festa privata: una rimane uccisa, l’altra sopravvive e dopo qualche giorno denuncia il proprio fratello, che in un primo tempo aveva cercato di coprire. Il solerte ispettore Donald Sutherland si districa tra le false piste (persino Donald Pleasence che fa il pedofilo, fin troppo ovvio) e riesce a individuare gli indizi… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un giallo/thriller a tinte fosche sul tema dell'incesto, tratto da un romanzo di Ed McBain con una sceneggiatura del regista e di Sydney Banks. Nonostante l'indiscutibile capacità di Chabrol di ricreare le atmosfere cupe di un delitto (notturno e sotto la pioggia) che porta con sè - in un parallelo formale - una situazione famigliare intricata e torbida, nonostante la buona tenuta della… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un giallo/thriller a tinte fosche sul tema dell'incesto, tratto da un romanzo di Ed McBain con una sceneggiatura del regista e di Sydney Banks. Nonostante l'indiscutibile capacità di Chabrol di ricreare le atmosfere cupe di un delitto (notturno e sotto la pioggia) che porta con sè - in un parallelo formale - una situazione famigliare intricata e torbida, nonostante la buona tenuta della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Due cugine vengono aggredite per la strada, di sera, all’uscita da una festa privata: una rimane uccisa, l’altra sopravvive e dopo qualche giorno denuncia il proprio fratello, che in un primo tempo aveva cercato di coprire. Il solerte ispettore Donald Sutherland si districa tra le false piste (persino Donald Pleasence che fa il pedofilo, fin troppo ovvio) e riesce a individuare gli indizi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

niente di piu' che una normale routine investigativa,con una storia abbastanza interessante (anche se personalmente avevo gia' capito che qualcosa non quadrava e chi era il colpevole!),in parte tutti gli attori.Da sottolineare anche la presenza di Donald Pleasence e Lisa Langlois nella parte della giovane "Muriel".voto.6.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

La bravura del regista è quella di riuscire subito a catturare l'attenzione dello spettatore,inoltre anche se il film è fatto in un buona parte di indagine rimane sempre interessante anche grazie al mistero dell' omicidio e alla torbida storia della vittima.Cast  ok.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Giallo modesto con una sceneggiatura ridotta all’osso e con un assassino che agisce con un movente banale e, vista la storia, inverosimile. Spenta e tutt’altro che priva di visionarietà la regia (voto: 4.5), mediocri anche le scenografie e la colonna sonora, poco convincente la fotografia. Interessante il cast che annovera attori qualitativi come Sutherland, Hemmings e Pleasence (doppiato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito