Tiger on the beat

Regia di Liu Chia-Liang vedi scheda film

braddock

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Tiger on the beat

di braddock

Discreta commedia poliziesca, diretta dal regista de LA 36° CAMERA DELLO SHAOLIN, MARTIAL CLUB e tanti altri classici delle arti marziali, che sembra la versione made in Hong Kong del primo LETAL WEAPON. Dal film con Mel Gibson e Danny Glover viene infatti ripreso lo stile tra li comico e il violento e anche diversi aspetti della trama. Il film mi attirava particolarmente perchè era uno dei pochi titoli rintracciabili che ancora non avevo visto con Chow Yun-fat, il mio attore preferito assieme a Liam Nesson, anche se questo non si rivela uno dei suoi ruoli più interessanti. La storia vede Yun-fat e Conan Lee nei panni dei poliziotti Francis Lee e Michael Chao, molto diversi tra loro, che vengono messi in coppia assieme. Il primo è spigliato e donnaiolo, mentre il secondo molto atletico e ligio al dovere. I due sono incaricati di indagare su un caso di omicidio che coinvolge uno dei più potenti boss della droga, al quale il suo ex scagnozzo Ping ha rubato dei soldi. Dopo essere scampato all'arresto Ping viene però trovato ucciso, ma Francis e Michael riescono a farsi dare informazioni da Marydonna la cugina del morto. Gli uomini del boss uccidono così la donna e rapiscono la sorella di Francis, a tal punto i due poliziotti decidono di affrontare il malvivente una volta per tutte. Il film non mostra un gran potenziale, ma è molto divertente con sequenze d'azione memorabili. Come ben si capisce dalla sua vasta filmografia di regista e coereografo dei combattimenti, Liu Chia-liang è molto più a suo agio col Kung-fu che col poliziesco. La trama infatti è sviluppata in maniera decisamente blanda, con gag comiche poco brillanti e personaggi piuttosto anonimi malgrado la bravura di alcuni degli attori. Sono quindi appunto le coereografie dei combattimenti l'elemento di maggior efficacia, ben sostenute principalmente da Conan Lee. Indovinato ad esempio lo scontro finale tra lui e il fratello minore del regista Hui Chia Liu, con tanto di spaccate e seghe elettriche. Non vengono comunque assolutamente riscreate la atmosfere dei film con Yun-fat diretti da John Woo o Ringo Lam. Esiste anche un TIGER ON THE BEAT 2 sempre diretto da Liang, dove però c'è solo Conan Lee senza Chow Yun-fat

Su Chow Yun-fat

Come sempre l'attore migliore del cast, non è però una delle sue parti migliori

Su Conan Lee

Ottima nelle scene d'azione