Open Grave

easyboy82

Iscritto dal 29 dicembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Open Grave

di easyboy82

Tedio, tedio tedio, Cominciamo col dire che questo film sarebbe più propriamente da catalogare come "thriller" e che può considerarsi horror solo in senso lato (per come la vedo io infatti una pellicola per essere definita "horror" deve avere o una forte componente magico-sovrannaturale- filone che prediligo- oppure una congrua componente splatter).

Già lo spunto iniziale non è di particolare originalità, perchè il tema del gruppetto di "sconosciuti" che si ritrovano a inizio film insieme senza sapere né dove si trovino né perchè, a volte memori a volte immemori delle proprie identità, lo abbiamo già ormai visto dare il via a varie pellicole, come punto di partenza intrigante ma insidioso e quindi gestito talora bene, talora male (il più delle volte la seconda).

"Open grave" si trascina per tutta la prima parte in un tedio assoluto, dove nulla contribuisce a costruire una tensione che dovrebbe esserci, date le premesse, e invece manca del tutto: né lo script, né i dialoghi, terribilmente insipidi e generici, né il cast. E non si può pretendere che a tutto questo possa sopperire solo una fotografia buia e sporca (fin troppo).

Poi arriva la seconda parte e i tasselli del puzzle iniziano, come da copione, ad apparire. Il problema è che tali tasselli, anzichè andare a incastrarsi progressivamente coinvolgendo lo spettatore in un percorso che lo condurrà al climax finale, non fanno altro che confondere sempre di più la vicenda (e non è una cosa positiva).

Dato dunque che fino a quel momento non si è riusciti a dare conto di nulla, inesorabile arriverà, come diceva anche l'altro opinionista, lo "spiegone", appiccicato su un finale apocalittico che, dati i miei gusti, non mi avrebbe colpito comunque, ma tanto meno dopo 1 ora e 40 minuti di agonia.

La cosa più originale? Una Lada Niva rossa in un film americano (ah, ma già...è stato girato in Ungheria)

Su Sharlto Copley

sexy