Espandi menu
cerca

Open Grave

play

Regia di Gonzalo López-Gallego

Con Sharlto Copley, Thomas Kretschmann, Josie Ho, Joseph Morgan, Erin Richards, Max Wrottesley, M. Frakes Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Jonah si risveglia in una fossa piena di cadaveri senza ricordare chi sia o come sia arrivato lì. Senza alcuna memoria, trova una baita con cinque sconosciuti che, come lui, non sanno né chi siano né cosa è accaduto intorno. Tentando di trovare una via di uscita al pericolo che li circonda, i sei capiscono di non essere soli e, in preda al panico, cominciano a rivoltarsi l'uno contro l'altro. Attraverso dei flashback, Jonah pian piano realizzerà chi era un tempo, quale identità terribile si nasconde dietro i compagni e quale tremenda realtà deve affrontare.

Approfondimento

OPEN GRAVE: LA MEMORIA COME IDENTITÀ

Con una sceneggiatura scritta da Eddie e Chris Borey, rimasta a lungo nella black list di film quasi impossibili da realizzare, e con la regia di Gonzalo López-Gallego, Open Grave racconta la storia di un uomo che, dopo essersi risvegliato in una fossa piena di cadaveri, è costretto insieme ad altri cinque individui a tentare di capire che cosa sia successo a lui e all'ambiente desolato che lo circonda. Man mano che la foresta in cui si ritrova diviene sempre più inospitale, il protagonista Jonah grazie a dei flashback è portato a una terribile presa di coscienza che gli permette di capire quale sia la sua vera identità e quella dei compagni e quale orribile realtà essi debbano affrontare insieme. Riflettendo su quanto la memoria di un individuo ne costituisca l'identità, Open Grave si sviluppa opponendo ogni personaggio all'altro, oltre che ai demoni della propria mente.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Interprete principale di Open Grave è l'attore Sharlto Copley, chiamato a rivestire i panni di Jonah, il personaggio chiave dell'intera vicenda. Mentre i cinque sconosciuti con i quali unirà il suo cammino si risvegliano in una baita, Jonah è l'unico a riprendere conoscenza in una fossa di cadaveri. Senza alcun ricordo del passato, Jonah comincia presto a dubitare di se stesso e su di lui ricadono anche i sospetti dei compagni di (dis)avventura.
A mettere in discussione le risposte che Jonah tenta di trovare è l'autoritario e potente Lukas, interpretato da Thomas Kretschmann. Non fidandosi, Lukas è convinto che Jonah sia il responsabile della morte degli individui all'interno della fossa e, man mano che le condizioni di vita diventano sempre più ostili e inquietanti segreti cominciano a disvelarsi, non esita a mettersi in contrapposizione con gli altri componenti del gruppo, rei secondo lui di essersi fatti abbindolare da Jonah. A differenza di Lukas, Sharon è invece attratta sin da subito da Jonah. Impersonata da Erin Richards, Sharon è portata a prendersi cura degli altri e sin da subito appare evidente che tra lei e Jonah in passato c'è stato qualcosa, anche se nessuno sa cosa. Durante la ricerca della verità, i due si avvicinano sempre più e Sharon diventerà l'unica alleata su cui Jonah può veramente contare.
Attratto da Jonah è anche Nathan, interpretato da Joseph Morgan. Capace di parlare molte lingue, tra cui anche il latino, Nathan è colui che, spinto dalla curiosità, si spinge lungo un proprio sentiero verso la verità con conseguenze peggiori di quanto potesse mai pensare. Quasi per ironia della sorte, l'unica persona che potrebbe avere risposte per il gruppo è Brown Eyes, una diciottenne cinese che essendo muta non può comunicare verbalmente con gli altri. Portata in scena da Josie Ho, Brown Eyes tenterà di mettere in guardia i compagni sul misterioso numero 18 con un avvertimento scritto in cinese che nessuno comprende. A proteggere Brown Eyes è, infine, Michael, un tiratore scelto con l'ansia di dimostrare quanto vale interpretato da Max Wrottesley.

LA NATURA INQUIETANTE DELL'UNGHERIA

Realizzato con il budget di un piccolo film indipendente, Open Grave ha potuto contare sulle meraviglie a costo zero offerte dai paesaggi dell'Ungheria, dove si sono effettuate le riprese. Vulcani inattivi, foreste fitte e rigogliose e splendide ma spettrali campagne hanno fatto da cornice alla vecchia baita in cui i protagonisti si ritrovano, a un ospedale militare abbandonato e a un capanno accanto a una palude, tutte location reali e cariche di tensione che non hanno necessitato di alcun intervento scenografico della troupe. Girato su pellicola, Open Grave conta sulla direzione della fotografia di José David Montero e sulle musiche composte da Juan Navazo.

Note

Come il protagonista al suo risveglio da un sonno bradicardico, anche lo script (rimasto congelato per più d’un lustro prima di finire nelle mani del madrileno López-Gallego) si stiracchia e zoppica indolenzito per tutta la durata del lungometraggio, usando come solide stampelle i cliché dell’horror/thriller del terzo millennio. L’eccesso di ingenuità appesantisce una struttura esilissima, che punta tutto sulla rivelazione finale. Pochi minuti di spiegone e una sola, apocalittica e meritevole inquadratura, per ripagare di un’attesa troppo lunga.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Inquietudine e mistero da notte brava, ma con risvolti da fine del mondo. Un horror con buon potenziale che si perde strada facendo.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Incuriosisce molto , un inizio intrigante, uno sviluppo teso, ma poi alla fine ...boh, niente! né azione, né horror, né thriller e neanche svelato bene il mistero! Delusione ! mah neanche il regista ci ha capito molto secondo me

    commento di giulmar
  • Pellicola scostante !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mc 5 di mc 5
4 stelle

Francamente devo ancora farmi un'idea precisa su questo film. Un lavoro sfuggente, non facile da etichettare e giudicare. A dire il vero, quando sono uscito dalla sala ero piuttosto deluso perchè (nonostante avessi colto in giro solo delle stroncature) ero molto curioso di questa visione. Si era fatto largo in me un pregiudizio positivo, sia perchè la vicenda si annunciava interessante ma… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

AMAZON PRIME Cosa ci fa Jonah in una fossa enorme, circondato da cadaveri e ferito pure lui? L'uomo, comprensibilmente terrorizzato ed in stato confusionale, non sa darsi risposte plausibili. Ad aiutarlo interviene una ragazza di origine orientale, che lo aiuta a tornare in superficie, ma si rivela muta e dotata di una tecnica di comunicazione tramite disegni di scarsa comprensibilità.… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
5 stelle

I risvegli alla "notte da leoni" vi sembrano troppo belli per essere veri? Allora apprezzerete questo horror nel quale il risveglio in preda all'amnesia proietta i protagonisti in un incubo da fine del mondo, con cataste di cadaveri e follia omicida nascosta dietro ogni fruscio. Ottimo l'inizio e la prima parte del film che riesce ad incuriosire lo spettatore, con il mistero che monta e…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

AMAZON PRIME Cosa ci fa Jonah in una fossa enorme, circondato da cadaveri e ferito pure lui? L'uomo, comprensibilmente terrorizzato ed in stato confusionale, non sa darsi risposte plausibili. Ad aiutarlo interviene una ragazza di origine orientale, che lo aiuta a tornare in superficie, ma si rivela muta e dotata di una tecnica di comunicazione tramite disegni di scarsa comprensibilità.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Trasmesso l'11 novembre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 7 novembre 2018 su Rai 4
2017
2017
Trasmesso il 2 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 16 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 31 ottobre 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Leggendo la Storia di questa Pellicola effettivamente qualcosa di positivo si pensa dovrebbe venirne fuori ma purtroppo il sospirato "belvedere" arriva troppo tardi (negli ultimi 30' ...) e quello visto in precedenza e' accattivante anche se in maniera cruda e sanguinolenta ma non riesce ad essere nient'altro di un normale tran-tran come visto in Films simili di questi Anni e si e' persa…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso il 16 dicembre 2015 su Rai 4
Trasmesso l'11 dicembre 2015 su Rai 4

Recensione

FactoryGirl di FactoryGirl
2 stelle

Film mediocre. Nonostante dei buoni spunti iniziali scivola molto presto nel ridicolo. La sceneggiatura è un pò leggerina, le soluzioni cercate sanno di vecchio. Peccato perchè all'inizio del film, per qualche minuto, ti chiedi PERCHE' è finito là dentro, CHI E' colui che lo tira fuori..... e poi le risposte te le dai da solo ancor prima del film stesso.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Leonardo_Akechi di Leonardo_Akechi
5 stelle

Non so se questa breve recensione ( come piace fare a me) sia positiva o negativa. penso che il regista abbia avuto un idea folgorante rovinata dal finale e dalla realizzazione, non nella parte tecnica ma nella parte di narrazione, sopratutto per quelle orrende dissolvenze in bianco (odio le dissolvenze in bianco). c'è da dire anche che è un film low budget 10.000.000 di bombe…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

easyboy82 di easyboy82
2 stelle

Tedio, tedio tedio, Cominciamo col dire che questo film sarebbe più propriamente da catalogare come "thriller" e che può considerarsi horror solo in senso lato (per come la vedo io infatti una pellicola per essere definita "horror" deve avere o una forte componente magico-sovrannaturale- filone che prediligo- oppure una congrua componente splatter). Già lo spunto iniziale non è di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mc 5 di mc 5
4 stelle

Francamente devo ancora farmi un'idea precisa su questo film. Un lavoro sfuggente, non facile da etichettare e giudicare. A dire il vero, quando sono uscito dalla sala ero piuttosto deluso perchè (nonostante avessi colto in giro solo delle stroncature) ero molto curioso di questa visione. Si era fatto largo in me un pregiudizio positivo, sia perchè la vicenda si annunciava interessante ma…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Un uomo si sveglia in una fossa comune, un’enorme tomba a cielo aperto piena di cadaveri: non sa perché?è lì, non ricorda il suo nome né alcuna altra informazione sul suo passato. Il pitch di Open Grave, le poche righe che si raccontano per accattivare il destinatario (produttore o spettatore che sia), è assai più interessante del film. Come il protagonista (lo Sharlto Copley di District…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 12 agosto 2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito