Lacrime di sangue

Regia di Hélène Cattet, Bruno Forzani vedi scheda film

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lacrime di sangue

di undying

Seconda opera - dopo Amer (2009) - citazionista del duo belga (Cattet e Forzani). Meno efficace dell'esordio, per via di una struttura narrativa criptica e di difficile comprensione che pesa enormemente sulla pur ottima confezione estetica. Tecnicamente ottimo, ma troppo legato ai modelli di riferimento (Inferno e Suspiria in particolare).

Lacrime di sangue (2013): locandina

Dopo essere rientrato da un viaggio, un uomo si mette alla ricerca della moglie scomparsa. Contemporaneamente, un investigatore indaga.

Lontano da Amer, almeno sul piano narrativo. Cattet e Forzani stavolta centrano l'attenzione sull'edificio maledetto in stile Liberty, derivato dall'ambo argentiano (Suspiria e Inferno) ma peccano d'eccessivo sperimentalismo nella composizione visiva, retoricamente estrema quando non destabilizzante (prova ne sia il segmento della donna alle prese con il killer, girato in B/N e movimenti a scatto). Minore anche la scelta del reparto musicale dove, oltre a La corta notte delle bambole di vetro, Emanuelle perchè violenza alle donne?, Suor omicidi e Così dolce così perversa, predomina il tema di Tutti i colori del buio

scena

Lacrime di sangue (2013): scena

Cattet e Forzani dixit [1]

"In Lacrime di sangue avevamo preventivato circa 1.100 inquadrature. Non ci piace che il nostro cinema sia definito giallo postmoderno non è un'etichetta che abbiamo scelto noi e non crediamo che rifletta ciò che facciamo. In fondo noi camminiamo come sul ciglio di un abisso, da una parte c'è il passato e dall'altra c'è la maniera attuale di fare cinema. Noi occupiamo quel piccolo spazio in bilico tra un regno e l'altro. Il fatto che Quentin Tarantino abbia inserito Amer tra i suoi 20 film preferiti ci ha aiutato molto. Con questa certificazione siamo riusciti a mettere insieme il nostro secondo lungometraggio, Lacrime di sangue, che è ancora più estremo, per molti aspetti, di Amer."

[1] - Fonte: booklet a cura di Nocturno cinema, allegato al doppio bluray (Amer e Lacrime di sangue) della "Midnight Factory"

Sylvia Camarda

Lacrime di sangue (2013): Sylvia Camarda

"Un giorno la lacrima disse al sorriso: invidio te perché sei sempre felice. Il sorriso rispose: ti sbagli, perché tante volte io sono la maschera del tuo dolore." (Anonimo)

Trailer

F.P. 08/01/2021 - Versione visionata in lingua italiana (durata: 101'25") - Aggiornamento della recensione pubblicata in precedenza su Il davinotti