Espandi menu
cerca

Trama

Per più di dieci anni, l'Algeria è stato il teatro di una guerra sommersa, combattuta senza eserciti al fronte ma che ha causato più di 100 mila morti. Il giovane Kamel vuole lasciarsi tutto alle spalle e raggiungere i suoi amici in Italia. Prima di farlo, deve però convincere la fidanzata Zina a partire con lui e, soprattutto, ha bisogno di entrare in possesso di un passaporto falso, che gli dicono che potrebbe essere procurato da un ombroso marinaio di nome Bosco. Insieme a Zina, Kamel parte così per un viaggio alla ricerca di Bosco che, attraversando il centro di Algeri e le periferie deserte, li porterà a cadere nelle mani della polizia militare.

Commenti (2) vedi tutti

  • "Nessuno lascia casa sua se non quando essa diventa una voce sudaticcia / che ti mormora nell’orecchio / Vattene / scappatene da me adesso / non so cosa io sia diventata / ma so che qualsiasi altro posto / è più sicuro che qui." (Warsan Shire)

    commento di mck
  • La peregrinazione di due fidanzati all'incessante ricerca del misterioso amico consente al regista di descrivere i loro stati d’animo, perlustrando il paesaggio da ghost-town con frequenti camera-car e piani-sequenza, sullo sfondo di una guerra che non si vede. Il continuo vagabondare della coppia ricorda molto Antonioni (L’avventura).

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

zombi di zombi
6 stelle

il corto "ferraglia in attesa" andrebbe rivisto alla luce di questo e del mediometraggio "la cloture". la situazione in algeria non è delle migliori e kamel vuole andarsene a tutti i costi. ha già viaggiato e si sta meglio. ci vorrà veramente poco per star meglio ovunque piuttosto che in algeria, ma intanto kamel deve cercare un marinaio che chiamano bosco per avere i documenti(falsi)per… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021

Lo stivale di pietra.

mck di mck

  "Ora, il punto qui non è lavarsi la coscienza, è riconoscere le nostre responsabilità, riconoscere i nostri errori, riconoscere che avevamo pensato che in qualche modo si potesse…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Animalia #2 - Tritoni e Arpie.

mck di mck

E Tenie Intestinali, Larve di Mosca, Ragni, Scorpioni, Topi di Fogna & Ratti delle Chiaviche, Iene, Sciacalli, Maiali, Fiere Feroci... Oltre alle amebe mangia-cervello (anche se, a giudicare dalla situazione…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2015
2015
2014
2014

Mille mari e alalà.

mck di mck

La geografia è destino. Invasione, colonizzazione, spartizione, abbandono, governi fantoccio, miniere, discariche.   Go Back, Go West, Keep Going... FireWall, AntiVirus... Stay (A)Live...   …

leggi tutto
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

il corto "ferraglia in attesa" andrebbe rivisto alla luce di questo e del mediometraggio "la cloture". la situazione in algeria non è delle migliori e kamel vuole andarsene a tutti i costi. ha già viaggiato e si sta meglio. ci vorrà veramente poco per star meglio ovunque piuttosto che in algeria, ma intanto kamel deve cercare un marinaio che chiamano bosco per avere i documenti(falsi)per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito