Roma piuttosto che voi

Regia di Tariq Teguia vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Roma piuttosto che voi

di zombi

il corto "ferraglia in attesa" andrebbe rivisto alla luce di questo e del mediometraggio "la cloture". la situazione in algeria non è delle migliori e kamel vuole andarsene a tutti i costi. ha già viaggiato e si sta meglio. ci vorrà veramente poco per star meglio ovunque piuttosto che in algeria, ma intanto kamel deve cercare un marinaio che chiamano bosco per avere i documenti(falsi)per espatriare e cercare possibilmente di non farsi espellere(o eventualemente dichiarare di essere palestinese così non ti cacciano)e vivere una vita di espedienti poco felici in europa o altrove. teguia lavora su queste scene lunghe, e spesso interminabili, dando la sensazione che non ci sia altro da fare se non far passare le ore e i giorni. e così kamel e zina partono per un quartiere periferico di algeri, alla ricerca di questo criminalotto che sembra essersi volatilizzato. il quartiere è in costruzione, ma sembra appena essere stato visitato da un raid aereo per come è messo male. case una attaccata all'altra come in "ferrailles d'attente" in perenne attesa di essere terminate o perlomeno abitate. vengono anche fermati da tre poliziotti che li trattano malissimo, compresa la ragazza che ovviamente viene subito additata come poco rispettabile perchè si accompagna a siffatta racaille, tradotti in caserma i qui trattenuti e poi cacciati come piccioni ma senza documenti. smarriti di nuovo in quel dedalo di via sterrate senza nomi o numeri, sono costretti a passare la notte da un amico di kamel. finale con colpi di pistole e ritorno alla civiltà della capitale con sguardo in macchina un pò arcano, ma forse non tanto se comparato alla situazione algerina rappresentata dal film. teguia mostra alla gente che vedrà i suoi film come vivere in algeria sia un azzardo. fa scrivere ad uno dei suoi non-attori su un cartone "io esisto, mi si vede?". difficile che una figura tra le tante venga notata tra quell'infilata di case a metà, lungo-mare che sono discariche a cielo aperto e quel mare che sembra invitare ad un bagno e nessuno che pensa di tuffarcisi.