Arcipelago in fiamme

Regia di Howard Hawks vedi scheda film

Blackshadowking

Blackshadowking

Iscritto dal 21 settembre 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Arcipelago in fiamme

di Blackshadowking

Arcipelago in fiamme è una pellicola del '43 per la regia di Howard Hawks,insomma un regista non di poco conto..stiamo parlando di un uomo che a parer mio sa davvero cosa significa essere un regista e lo ha dimostrato tantissime volte.

La pellicola è di tipo quasi "documentaristica" se pensiamo che è del '43 ma ambientata in un fatto di guerra (II guerra mondiale) del '41,parla dell'attacco a Pearl Harbor, alle isole delle Filippine e non solo...

Mi permetto di dire che il montaggio,le scene d'azione e la regia ,oltre che la fotografia in B/N sono belle davvero ,ma d'altronde cosa c'è da aspettarsi da Hawks ??basti pensare che qualche anno prima aveva realizzato quei gran filmoni de Il sergente York e Colpo di Fulmine... però c'è un però ,ahimé la Hollywood classica è bella ed è resa tale non solo dal lavoro fatto da chi sta dietro la macchina da presa ...ma anche da chi ci sta davanti.. John Garfield & Co. mi spiace dirlo ma non sono ai livelli di un Gary Cooper ,di un Cary Grant o di un James Stewart ecc...gli attori del cast non hanno dato prove importanti o quanto meno interessanti e per me questo è un dato fondamentale e quando manca ed è assente diventa una pecca "fondamentale"...il cast ad oggi sembra quasi presentare dei volti totalmente anonimi :( ,un cast di attori che se non sono riusciti ad essere famosi ancora oggi un motivo pure ci sarà..ed è presto detto ,la debole qualità recitativa ha fatto il suo percorso. Forse Hawks dato che è un film/documentario non voleva scegliere attori noti per interpretare persone vere ??perché forse non so avrebbe tolto qualcosa alla neorealisticità americaneggiante che voleva trasmettere allo spettatore? (Wilder fece l'esatto opposto in questo senso)non lo so...lo ammetto io non me ne intendo fino a questo punto riguardo questa pellicola...ma per me resta forse uno di quei film che mi è piaciuto di meno di Hawks proprio a causa degli attori, peccato!.

Se mai qualcuno dovesse leggere questa recensione vorrei sapere cosa ne pensa della mia opinione,grazie mille !  :)