Numero diciassette

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Numero diciassette

di Albus96

Il detective Gilbert viene incaricato di ritrovare una preziosissima collana, rubata ai legittima proprietari da un banda di ladri che è costretta a spostarsi continuamente per far perdere le proprie tracce alla polizia. Fra di loro, c'è anche una bellissima ragazza che s'innamorerà proprio dell' ispettore da cui sta scappando...

Il film si articola in due parti distinte:

La prima parte del film ha un'impostazione teatrale, da commedia, e si svolge tutta all'interno della casa abbandonata sui pianerottoli e sulle scale. I personaggi vanno e vengono in un susseguirsi di strani incidenti e scambi di persona.

La seconda parte è girata all'esterno ed è un inseguimento fra treno e autobus.

Le due parti mi sono sembrate abbastanza slegate.

La BPI impose il soggetto ad Hitchcock come thriller, Hitch che voleva occuparsi di Rich and Strange ne fu molto seccato. Per questo motivo decise di strutturare il film come un thriller, ma di renderlo una sorta di parodia comica in particolare nella prima parte.

Il pubblico accolse il film in modo alquanto perplesso: non riuscì a cogliere la sottile ironia e trovò la trama confusa e poco coinvolgente. Pur essendo stato parzialmente rivalutato, esso rimane tra i film minori e meno riusciti.

Il film lo ho trovato sufficiente grazie alla lunghezza (64'), fosse stato più lungo credo mi avrebbe annoiato. Ho preferito la prima parte.

Voto: 6+/10