Numero diciassette

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Numero diciassette

di marcopolo30

Giallo dalla trama piuttosto complessa e dai toni sempre a metà strada fra il serio e il faceto. Resta uno dei lavori meno conosciuti all'interno della vasta filmografia hitchcockiana. VOTO: 5

“Numero diciassette” è forse il titolo meno conosciuto in assoluto all'interno della vasta filmografia di Hitchcock. E non è certo fra i suoi prodotti migliori, anche solo considerando il suo primo periodo, quello inglese. Si tratta di un giallo dalla trama piuttosto complessa, e sono sicuro che se il Maestro ci avesse rimesso le mani sopra trent'anni più tardi ne avrebbe ricavato un filmone. Così com'è resta invece poco più di un'esercitazione per quello che verrà. Notevolissimo (per l'anno 1932) l'inseguimento fra treno e autobus. Il tono a metà strada fra il serio e il faceto è invece quello tipico che caratterizzava i primi film di Hitch (nonché quelli meno riusciti del periodo americano). Pessima la qualità del sonoro, ancora agli albori all'epoca (soprattutto fuori dai confini di Hollywood).