We Are What We Are

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su We Are What We Are

di Corinzio

Di Mickle penso di aver visto tutti i suoi film. Hanno una caratteristica abbastanza comune, cioè quella di essere pellicole di genere ma con un'impostazione di fondo inusuali da quegli stessi generi che affronta. Un po' come una nota dissonante che lo differenzia dalle altre pellicole. I risultati sono generalmente lusinghieri ma personalmente mai eccezionali anche se devo dare atto proprio nella volontà di fare qualcosa di diverso dalle solite pellicole.
We are ehat we are, peraltro un remake di un film messicano che non ho visto, è lontano anni luce dalle pellicole slasher, anzi si può dire che il gore per gran parte della durata è il grande assente di questo film che si prende tutto il tempo, forse troppo, per creare un clima malsano intorno a questa famiglia disfunzionale al massimo, legata ad un rito ancestrale empio che culmina con una comunione quasi blasfema.

Il cannibalismo è un versione distorta di una religiosità malata, un rito propiziatorio che significa sopravvivenza della famiglia stessa di fronte ad ogni tipo di avversità (i riferimenti alla missione Donner sono palesi). Ed in nome di questo rito i figli sono succubi di un padre padrone dedito alla protezione ed al procrastinarsi di tale rito. Figli a cui vengono negate la socialità con i coetanei, impossibilitati di laciare un nido di orrori. Ottima direi la prestazione degli attori, specialmente nelle due giovani protagoniste al quale la sceneggiatura lascia ampio spazio nel delineare i propri personaggi, Tecnicamente ben fatto e con il gore che è veramente centellinato. Devo dire comunque che il finale vale da solo la visione, per il resto non un film di genere come uno si aspetta. Quindi se si parte per vedere un normale film horror, direi di lasciar perdere.