Espandi menu
cerca

We Are What We Are

play

Regia di Jim Mickle

Con Julia Garner, Ambyr Childers, Bill Sage, Jack Gore, Kelly McGillis, Michael Parks, Wyatt Russell, Nick Damici, Vonia Arslanian... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La famiglia dei Parker ha una passione irrefrenabile per la carne umana. Il padre Frank gestisce una fallimentare attività di camping e come hobby assembla orologi antichi in un vecchio capannone, da cui durante le notti è possibile udire ogni rumore. La madre Emma è una donna devota che ha il compito di crescere i figli al meglio, nonostante la crisi economica che ha colpito la loro piccola città. Il piccolo Rory ha un'immaginazione abbastanza spinta ma è costantemente in lotta con l'incubo dei mostri nel seminterrato. Le adolescenti Rose e Iris invece hanno conservato intatta la loro purezza fino a quando, dopo un fatale incidente, dovranno essere loro a provvedere a portar la carne in tavola.

Approfondimento

WE ARE WHAT WE ARE: UNA FAMIGLIA DI  CANNIBALI

Reduci dal successo di Stake Land, un thriller indipendente di vampiri, lo scrittore e regista Jim Mickle e il cosceneggiatore Nick Damici erano alla ricerca di un soggetto per il successivo film quando, nei vari festival in cui partecipava anche la loro opera, si sono imbattuti nel lungometraggio messicano Somos lo que hay. Diretto da Jorge Michael Grau, Somos lo que hay racconta di una famiglia di cannibali che vivono nell'area urbana di Città del Messico e in cui i componenti adolescenti si devono prendere cura della carne dei pasti. Già acquistato per un remake americano, il soggetto di Somos lo que hay arriva nelle mani di Mickle e Damici che, non interessati a rifare il film in toto, decidono di usarlo solo punto di inizio di un racconto del tutto nuovo.
Nel loro We Are What We Are, rispetto a Somos lo que hay, a cambiare sono soprattutto le dinamiche familiari (mentre nel messicano a morire all'inizio è il padre, in We Are What We Are muore la madre) e il luogo in cui il tutto avviene, spostato dalla periferia povera della megalopoli messicana a una cittadina del Pennsylvania.

IL RUOLO DELLA RELIGIONE

Mentre Grau ha scelto di denotare il suo Somos lo que hay con un approccio quasi da commedia, Mickle e Damici hanno optato per uno studio più approfondito dei personaggi e delle dinamiche che guidano i loro comportamenti, a partire dal grande peso che la religione - intesa come fede cieca ed estremista - ha nel perpetuarsi di comportamenti considerati leciti perchè già consolidati da altri. Dal momento che Grau non descriveva nessun retroscena sulla vita passata della famiglia di cannibali, Mickle e Damici sono stati liberi di creare qualsiasi tipo di universo religioso e di indagare sul passato dei protagonisti, inserendo una serie di drammatici flashback per scoprire come i componenti siano arrivati a nutrirsi di carne umana. Unendo religione e storia della famiglia Parker, i due hanno anche introdotto un elemento fondamentale per We Are What We Are: un prezioso libro di famiglia che, quasi come un manuale, dettaglia sia la storia dei Parker sia le procedure a cui devono fare ricorso per preparare i loro "piatti".

Inoltre, la religione ritorna prepotentemente in primo piano con l'introduzione nella storia del morbo di Kuru, una malattia di cui soffrono realmente i cannibali della Nuova Guinea e che provoca la degenerazione del sistema nervoso a causa del continuo consumo di tessuto cerebrale umano. La malattia dai Parker viene vista come una sorta di punizione divina che potrebbe colpirli qualora smettessero di continuare la tradizione familiare.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Padre della famiglia Parker di We Are What We Are è Frank, interpretato dall'attore Bill Sage. È a lui che spetta il compito di mantenere unita la famiglia dopo la morte della moglie. Iris e Rose sono invece le due figlie maggiori di Frank. Impersonate da Ambyr Childers e Julia Gardner, le due sorelle sono due ragazze che, dall'apparenza normale ma cresciute isolate dal mondo circostante, sono fatte della stessa stoffa del padre e non hanno paura di nulla. Taciturna e introversa, Iris è colei che è costretta a riempire il vuoto lasciato dalla madre e ad occuparsi della gestione della casa e dei fratelli più piccoli. Pur sentendosi già grande, Rosie invece è ancora una bambina in grado di provare stupore infantile per molte cose che le accadono. A completare la famiglia dei Parker è Jack Gore, che interpreta Rory, il piccolo di casa. A mettere in scena il personaggio di Marge, vicina gentile ma ficcanaso, è stata chiamata Kelly McGillis. Marge, che vive in una roulotte parcheggiata nella proprietà dei Parker, ha un rapporto unico con Frank ma, ovviamente, ignora ciò che avviene tra le mura della famiglia di cannibali.
Durante il corso della storia, Frank ha modo di confrontarsi con il personaggio di Doc Barrow, interpretato da Michael Parks. Molto simile per carattere a Frank, Barrow rappresenta l'altra faccia della medaglia degli orribili gesti dei Parker.
Curiosamente, nel cast artistico di We Are What We Are si ritrova anche il nome dello stesso sceneggiatore Nick Damici, che come attore si cimenta nella parte dello sceriffo Meeks.

Note

Remake dell'omonimo film messicano del 2010.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • A parte gli ultimi 5' per il resto non c'è niente di così truculento da ricordare e si dorme assai.voto.1.

    commento di chribio1
  • Remake del messicano "Somos lo que hay", cambia la composizione della famiglia ma non la dieta. Per una volta il risultato è alla pari se non migliore dell'originale.

    commento di tricker
  • Se la storia è inevitabilmente vittima di un deja vu che la banalizza portandola al limite della noia, la regia rinvigorisce il film rendendolo dignitoso. Voto 6,5

    commento di fra_paga
  • Inguardabile lo sconsigliò voto 3

    commento di eros7378
  • Le atmosfere del film d'autore senza pretese di pesantezza o noia, tensione che cresce e si sfoga in un finale dove la bellezza delle immagini rende l'orrido alla perfezione.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Appena fuori da un paesino immerso nei boschi del Delaware vivono i Parker , una famiglia molto riservata. Durante un nubifragio muore in circostanze tragiche Mrs Parker e l'alluvione derivata dalle piogge porta alla superficie resti che sembrano umani. La tragedia che ha colpito i Parker costringe le giovani figlie Iris e Rose ad assumersi responsabilità che non si erano mai assunte prima… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Alla morte accidentale della moglie, il signor Parker rimane da solo con il figlio ancora piccolo e le due figlie già adolescenti a cercare di sbarcare il lunario con l'attività di Camper Parking di famiglia. Quando il coroner locale però scopre che la signora soffriva di una precoce malattia prionica, lo mette in relazione con la misteriosa scomparsa di numerosi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Hahahah.....a cinque minuti dalla fine pensavo avrei dato a questo filmetto horror il beneficio della sufficienza (risicata), pensavo: Toh finalmente un horror senza scene troppo splatter o inutili efferatezze improbabili, poi sono arrivati gli ultimi cinque minuti..................................................................................................................... leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 29 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 28 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 14 ottobre 2017 su Rai Movie
locandina
Foto
Trasmesso il 20 maggio 2017 su Rai 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 marzo 2017 su Rai 4
Trasmesso il 10 marzo 2017 su Rai 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 10 dicembre 2016 su Rai 4
Trasmesso l'8 dicembre 2016 su Rai 4

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Jim Mickle, omaggiato al Torino Film Festival che nel 2014 proiettò tutti i suoi film, è un giovane autore in crescita e “We are what we are” era una sorta di prova di maturità dopo alcuni titoli promettenti come “Stake land” (2010). Al di là del singolo apprezzamento, che può o meno esserci, è innegabile che la sua opera…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
8 stelle

Il finale del secolo Una famiglia alle prese con un lutto. Le atmosfere sono spettacolari, la sensazione è di guardare un film di Bergman, naturalmente quello è un maestro troppo profondo e questo è un film non troppo pretenzioso, però qualcosa comunque lo può insegnare: non per forza se il ritmo è lento allora significa che il film dev’essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Hahahah.....a cinque minuti dalla fine pensavo avrei dato a questo filmetto horror il beneficio della sufficienza (risicata), pensavo: Toh finalmente un horror senza scene troppo splatter o inutili efferatezze improbabili, poi sono arrivati gli ultimi cinque minuti.....................................................................................................................

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 gennaio 2016 su Rai 4
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Di Mickle penso di aver visto tutti i suoi film. Hanno una caratteristica abbastanza comune, cioè quella di essere pellicole di genere ma con un'impostazione di fondo inusuali da quegli stessi generi che affronta. Un po' come una nota dissonante che lo differenzia dalle altre pellicole. I risultati sono generalmente lusinghieri ma personalmente mai eccezionali anche se devo dare atto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Ancora Jim Mickle, uno che ha fatto quattro film, tutti meritevoli di visione. Questo "We Are What We Are" è il suo penultimo lavoro e il suo ultimo film horror, dopo il passaggio recente a un genere diverso, con il buon "Cold In July". Mickle non delude, è un regista solido, uno che, come dicevo in occasione della recensione di "Cold In July, se gli si dà tempo e mezzi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito