Smiley

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Smiley

di SatanettoReDelCinema

Per la regia del giovane Michael J. Gallagher, un film che sarebbe stato più adatto come corto di YouTube, sbagliato sotto ogni punto di vista. E il finale.........

Stasera, cari miei, è la notte di Halloween.

E quale giornata migliore di questa per recensire degli horror sgocciolanti? Risposta: nessuna.

Dunque questa è la mia recensione su Smiley.

Film horror del 2012 diretto da Michael J. Gallagher. Costui è in arte un regista amatoriale precedentemente noto per alcune sue creazioni su YouTube.

E' proprio questo il fulcro del tutto: YouTube non è come il cinema.

Il soggetto di Smiley pare esser preso da una di quelle parodie sui film horror realizzate, appunto, su YouTube. Queste parodie però......sono parodie!! Oltre al fatto che in generale questi video durano un massimo di 20 minuti.

La pellicola di esordio di Gallagher, oltre a durare un'ora e mezza, pretende di essere un horror vero e proprio, con la solita scusa del "se l'ha fatto Craven con Scream lo possiamo fare tutti l'horror spiritoso e spaventoso, LULZ!!".

Peccato solo che lo sbarbatello Michael J. non mostra un millesimo della maestria registica del compianto Wes, e che il film non fa ne paura ne ridere, ne suscita qualsiasi altra emozione.

Si può dire che è un semplice horror-brutto come molti altri del filone, ma non dirò così, semplicemente perché questo è anche peggio.

E' un film sbagliato al 100% sul 100%, dove si respira, sia per quel che riguarda la regia sia per quel che riguarda la scrittura, tutta l'inesperienza e la mediocrità del giovane Gallagher.

Regia traballante nella peggior maniera, con errori di montaggio enormi e un ritmo registico da far cadere il latte alle ginocchia.

La storia è poi di una banalità sconcertante, noiosissima nel suo sviluppo, ricca di buchi, con personaggi stereotipati, uno più antipatico dell'altro, e dialoghi inconcludenti (a tal proposito hanno inventato un personaggio apposta, quello del professore, che non si capisce cosa insegni di preciso e che fa dei discorsi uno più inutile dell'altro).

Attori uno più cane dell'altro.

Musiche del tutto anonime.

Suspense inesistente.

E poi, ciliegina marcia sulla torta di sterco.........il finale.

OMMIODDIO IL FINALE!!!!! Facilmente la peggior rivelazione finale di un film horror che abbia mai visto (se non anche dei film in generale, non solo horror).

Un finale che avevo immaginato ad un certo punto, ma che appena è arrivato non volevo credere ai miei occhi.

Un finale che rende tutta la storia un'accozzaglia di insensatezze.

Un finale improbabile e che moltiplica per cento i buchi narrativi riscontrati durante il film.

Semplicemente un finale di sterco di mucca che più finale di sterco di mucca non si può!!!!!

E su questo sfogo inerente al tremendo finale chiudo la mia recensione. Concludendo posso dre che non è il peggior horror di sempre (quello resta Paranormal Activity), ma poco, MOLTO POCO, ci manca.

Voto: 0/10.