Smiley

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Smiley

di scapigliato

La quadrilogia craveniana con Ghostface, il killer che tutti possono essere basta indossare la maschera e il costume adatto, indagando sul percorso storico e formale dello slasher-movie, teorizzava la diffusione virale della violenza senza causa come la nuova istintualità del genere umano ormai privo di un sano rapporto con la realtà e i suoi metri di misura L’operazione di Michael J. Gallagher in Smiley, aggiornata alla online-generation, riprende l’intuizione di Wes Craven e svuota di identità, scopo e funzione non solo il genere stesso, ma anche il carattere del killer metafisico, il nuovo boogeyman dell’immaginario horror contemporaneo.

Purtroppo Gallagher non è Craven e anche se l’idea è apprezzabile, scivola a più riprese su tante scene di raccordo, non solo banalmente informative, ma proprio inutili nell’economia della sintesi cinematografica. Inoltre, sbaglia in pieno i caratteri e i loro attori. La protagonista interpretata da Caitlin Gerard è una parodia involuta della celebre eroina virginale del mondo WASP, pessima attrice e nemmeno corpo da mattanza. Il belloccio di turno, Andrew James Allen, è solo belloccio e non riesce a inquietare quel poco che dovrebbe con il suo arrogante e sgradevole personaggio ricco, borioso, bello, seducente e vincente – a detta di lui. Il resto dei comprimari è ugualmente insipido, fatta eccezione per il professore interpretato da Roger Bart – il George di Desperate Housewives (2005-2006) – ambiguo quanto efficace. A lui la scena più bella ed inquietante dell’intero film: il dialogo naso a naso con la protagonista nel suo ufficio del college.

Dove invece si fa notare con piacere una certa idea autoriale è nel taglio registico di molte scene, soprattutto gli scandagli onirici o allucinogeni della Gerard, in cui la distorsione dell’ambiente rassicurante di casa e scuola aiutano a maturare una certa angoscia tipica di un film horror né rurale, Non Aprite Quella Porta (1974) e affini, né cittadino, Halloween (1978) e via dicendo, bensì scolastico o per lo più giocato nell’alternanza insidiosa di casa/scuola come Scream (1996) e tanti altri.

Ciò che possiamo davvero portare a casa da questo piccolo film ben girato in alcuni suoi passaggi chiave, ma sciatto in tutto il resto, interpretazioni comprese, è l’interessante affondo filosofico e a tratti cerebrale sulle nostre azioni individuali in relazione ad una ipotetica altra realtà o virtualità su cui possono incidere ed influire pesantemente. Il finale, che spezza tra l’altro una freccia alla rottura della tradizione slasher sostenendo che è chi non fa sesso a morire morto ammazzato, teorizza la nascita di un nuovo modello orrorifico, una specie di killer-sharing, in cui chiunque può essere un efferato assassino solo mascherandosi, fuggendo alla riconoscibilità di se stesso, fraudando ogni propria individualità e godendo di una rete solidale di tipo massonico sullo stile delle inquietanti confraternite dei campus americani.

Purtroppo il film è interessante solo nel suo incipit teorico. Lo sviluppo grossolano e incostante non gli permette né di inserirsi con dignità tra i titoli più significati dell’universo horror né in quelli più circoscritti del filone slasher, tantomeno di rubare lo scettro di pellicola horror 2.0, aggiornata e capace di analizzare e rappresentare il nostro presente che è ancora saldamente in mano al primo Saw (2004), ovvero un’ossessione patologica per il dolore e la sofferenza altrui che diventa un’ossessione scopica della tortura altrui, pronta ad essere condivisa in rete, diventando un realtà parallela e distorta in cui le nostre percezioni del mondo e della vita deflagrano senza significato. Di questo, a mio parere, più del torture-porn di Saw, può il gioco cinefilo, il ritmo plastico, la precisione chirurgica dei dettagli e il magazzino di topoi riletti e aggiornati che fa Wes Craven in tutta la quadrilogia dei massacri di Woodsboro.

Sicuramente Smiley si fa ricordare per averci proposto un’idea di assassini plurali, tutti arroganti e boriosi bellocci sicuri di sé e del proprio appeal borghese, di cui il mondo adolescenziale si sta riempiendo ipertroficamente, che mette davvero paura.