Prima comunione

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Prima comunione

di Baliverna

Io lo definirei un piccolo capolavoro perché non ha la supponenza di esserlo, ma è riuscitissimo. Il ritmo è vertiginoso, degno delle screwball comedies americane, ed è condito da un vero profluvio di piccole idee e trovare. Aldo Fabrizi è stato poche volte così bravo, così esagitato, così trafelato. Non molti si accorgono, poi, che nei flashback di lui che corteggia la moglie da giovane imita Charlie Chaplin. Il film è una riflessione sull'egoismo e sulla volontà di prevaricare sugli altri e piegarli ai nostri scopi, anche quando abbiamo torto. Il protagonista, a causa di questa sua tendenza, complica una situazione già difficile di per sé e fa molta più fatica per cavarsela. Solo quando imparerà a rispettare gli altri, ad aiutarli dove può, e trova il coraggio di definirsi quello che veramente è (memorabile la scena di quando lo riferisce agli ospiti in casa), allora la situazione si sblocca come per incanto. Un atto di umiltà e di verità lo porta dal massimo della rovina alla vittoria. Il suo personaggio incarna poi tutte le molte ipocrisie, i sotterfugi, le meschinità, le furberie dell'uomo medio, unite alla solita vanteria del “adesso vi faccio vedere chi sono io”. Blasetti dirige con velocità e precisione, e ci offre il ritratto di un'Italia che non c'è più, quando tutti stavano più
assieme, quando ci si aiutava tra vicini, e quando la prima comunione era un evento di palazzo e sociale. La voce narrante è di Alberto Sordi. Molto indovinata l'idea degli intervalli con le scene immaginate dal protagonista, e.... molto carina la servetta di casa.