Espandi menu
cerca

Una poltrona per due

Regia di John Landis

Con Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis, Don Ameche, Ralph Bellamy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Randolph e Mortimer Duke sono due finanzieri di Filadelfia. Louis Winthorpe III (Aykroyd) è il loro delfino, e promesso sposo della loro nipote. Billy Ray Valentine (Murphy) è un poveraccio che si finge cieco per intascare qualche elemosina. Per una scommessa tra i due Duke Valentine entra nella stanza dei bottoni, Louis finisce tra i barboni. Winthorpe rischia il suicidio, ma lo salva Ophelia (Curtis) una caritatevole prostituta. Valentine, intanto, ha un grande successo nel mondo dell'alta finanza.

Note

Tra le cose migliori di Landis, un gioiello di ritmo scritto da Timothy Harris ed Hershel Weingrod con un occhio alle commedie "sociali" di Capra e Sturges. Straordinaria la coppia di protagonisti, ma anche i due vecchi (Ralph Bellamy e Don Ameche). Il demenziale, trattenuto e raffinato, diventa arma di feroce irrisione.

Commenti (32) vedi tutti

  • Un classico della commedia americana anni '80 che, oltre ai "figli" di Landis Aykroyd e Belushi, diede modo ad Eddie Murphy di consolidare il fresco successo del suo esordio in "48 ore".

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Buon Natale !!! (e io voto 8)

    commento di ezzo24
  • Tutto come da copione: trama collaudata ed essenziale, attori adeguati, gag e luoghi comuni. Piacevole. Voto: 7+

    leggi la recensione completa di andenko
  • Ogni anno torna puntuale la commedia di Natale più programmata (ma, forse, non la migliore) per eccellenza: UNA POLTRONA PER DUE!!!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Provate a rivedere il film focalizzando il vostro sguardo proprio su questo percorso e vedrete un film totalmente diverso. Evviva il cinema.

    leggi la recensione completa di orsotenerone
  • Visto e rivisto, sempre divertente, molto.. :-)) voto 10

    commento di stokaiser
  • Il film cult della vigilia di Natale. Una commedia simpatica e piacevole.

    commento di Falco00
  • Il cinema natalizio, secondo John Landis, è prendere un comico ancora piacente e sulla cresta dell'onda, come il Dan Aykroyd dei primi anni '80 (qui nel ruolo di un giovane riccone con ricca fidanzata, posto fisso e maggiordomo), e accoppiarlo, anzi addirittura sostituirlo con il povero mendicante Eddie Murphy.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Commedia demenziale ma anche di denuncia delle disuguaglianze sociali. Per scommessa due vecchi finanzieri decidono di invertire i ruoli a un giovane rampante e a un barbone. Film molto natalizio e di buoni sentimenti con uno scontato finale a favore dei buoni che puniscono i cattivi.

    commento di ENNAH
  • Eccellente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sempre mitico!!!!! Voto 9++

    commento di Brady
  • Un vero cult, visto e rivisto e chissà quante altre volte lo rivedrò. Voto 8

    leggi la recensione completa di fede993
  • STUPENDO.

    commento di Fiesta
  • Un capolavoro spesso sottovalutato perché spammato in TV.

    leggi la recensione completa di MERE94
  • Un evergreen diventato a forza classico di Natale, anche se di natalizio ha solo il periodo in cui si svolge. Piacevole commedia sullo sfondo dell'america finanziaria con un cast eccellente. Per una vigilia di natale che più classica non si può.

    commento di near87
  • Un grande classico natalizio con molti interpreti in buonissima forma. Alterna scene davvero cult a banali luoghi comuni stereotipati alla nausea.

    commento di bebabi34
  • Classico film natalizio che ancora oggi riesce a divertire  ma non parliamo di un capolavoro. La sceneggiatura è divertente e grazie alle ottime interpretazioni di Aykroyd e Murphy riesce a risultare gradevole

    commento di XANDER
  • Beffarda e cinica commedia di J.Landis, ultimo grande film di un periodo per lui irripetibile. Con il passare del tempo, "il film di Natale"insieme a "La Febbre dell'oro" e "La vita e' meravigliosa".

    commento di BobtheHeat
  • Non è una commedia che mi ha fatto ridere o provare emozioni particolari tranne rare eccezioni,come attori la Jamie Lee Curtis mi è piaciuto molto.

    commento di wang yu
  • Una bella commedia con 2 grandi Dan Aykroyd eEddie Murphy

    commento di antonio de curtis
  • Un classico. Ritmo strepitoso, due grandi attori protagonisti e una storia divertente e ben ragionata. Uno dei film migliori di Landis.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Una commmedia natalizia particolarmente godibile, ma non banale, grazie alla bravura dei protagonisti Eddie Murphy in particolare e alle tante trovate comiche ben riuscite

    commento di braddock
  • non è natale senza una poltrona per due!

    commento di makhno
  • SEMPLICEMENTE M I T I C O !

    commento di Tex Murphy
  • SEMPLICEMENTE M I T I C O !

    commento di Tex Murphy
  • commento di Dalton
  • Da grnde genio qual'è,John Landis confeziona una grande commedia classica dirigendo alla perfezione un cast spettacolare. Imperdibile!!!

    commento di leo$
  • E' un film divertentissimo. La storia è ben fatta, i protagonisti sono molto bravi ed il cast è ottimo. Ancora oggi il miglior Eddie Murphy

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • La coppia Murphy-Aykroyd fa faville. Film divertentissimo e imprevedibile dall'inizio alla fine.

    commento di Pai Mei
  • divertente e brillante commedia con una, anzi due coppie vincenti. davvero memorabili certe scene.

    commento di fernanda
  • Veramente una strana coppia… ma funziona a meraviglia è fa sbragare dal ridere!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Grande! Le scene del salmone crudo mangiato in autobus e di Eddie Murphy in treno vestito da africano sono memorabili!!

    commento di Galadriel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
10 stelle

Una poltrona per due è una commedia esemplare, un cult che non perde nemmeno un pizzico di smalto anche a distanza di tanti anni e dopo reiterate visioni, rimanendo un must televisivo ogni volta che arriva Natale. Un meccanismo oliato in ogni componente, eretto da una regia che sa imprimere un ritmo perfetto, scandito da una valanga d’idee brillanti e da un cast che si muove con… leggi tutto

38 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

kloom di kloom
3 stelle

Commediola anni 80 (capostipite di genere), mooolto male invecchiata. La gag non reggono, le soluzioni non fanno più ridere. Gli attori: Murphy ha un qualche carisma, Aykroyd in folle, bene qualche caratterista. Indubbiamente Curtis in rampa di lancio è bella e interessante. Per il resto: un po’ di ritmo slapstick, inserti mozartiani, le torri gemelle e Philadelphia… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Con il dinamismo da sinfonia mozartiana, che non a caso John Landis scelse come incipit musicale del film, "Una poltrona per due" è il perfetto esempio del filone di commedie americane di successo nei ruggenti anni '80, fatte di pochi ma semplici ingredienti: ritmo, ironia dissacrante, poca volgarità ed attori che calcheranno la scena ancora per molto, molto tempo. La scelta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Merry Christmas

Letiv88 di Letiv88

I film natalizi da elencare sarebbero molti di più ma ho deciso di selezionare i titoli a cui sono maggiormente affezionato (Horror, Comici, Drammatici etcc...) e che ogni anno mi riguardo durante le…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 24 dicembre 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

A Philadelphia, alle porte del Natale, una coppia di facoltosi fratelli finanzieri decide di scommettere che il manager della loro società, Louis Winthorpe, messo nelle condizioni giuste, potrebbe diventare un criminale da strada mentre allo stesso tempo prelevando dalla strada uno spiantato qualunque questi potrebbe diventare un lavoratore rispettabile.   Una pellicola che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Da molti anni orfano del televisore, ultimamente sto recuperando la visione di alcuni grandi classici di Natale, che per qualche motivo non avevo mai visto neppure da ragazzo. E così, dopo Il piccolo Lord e Il principe cerca moglie, quest'anno è stata la volta di "una poltrona per due". Tutto come da copione: trama collaudata ed essenziale, attori adeguati, gag e luoghi comuni.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

kloom di kloom
3 stelle

Commediola anni 80 (capostipite di genere), mooolto male invecchiata. La gag non reggono, le soluzioni non fanno più ridere. Gli attori: Murphy ha un qualche carisma, Aykroyd in folle, bene qualche caratterista. Indubbiamente Curtis in rampa di lancio è bella e interessante. Per il resto: un po’ di ritmo slapstick, inserti mozartiani, le torri gemelle e Philadelphia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

I fratelli Randolph e Mortimer Duke sono due anziani investitori statunitensi, ricchissimi ed annoiati. Decidono d'impegnare una posta poco più che simbolica in una scommessa, che sarà vinta da uno dei due se Billy Ray Valentine, volgare uomo di colore (un'aggravante, secondo il pensiero dei due fratelli) abituato a vivere di espedienti sarà stato in grado di eguagliare le…

leggi tutto
Trasmesso il 24 dicembre 2021 su Italia 1

Jamie Lee Curtis

Avamae di Avamae

Jamie Lee Curtis. Bellezza e talento in una donna che sa interpretare personaggi diversi tra loro lasciando il segno! Non c'è solo Halloween nel suo curriculum...

leggi tutto

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Due soci d'affari organizzano una scommessa/esperimento: scambiare totalmente le vite di un giovane finanziare, di loro conoscenza, e di un barbone e vedere cosa succede (il risultato finale servirà come verdetto alla scommessa). Però i fatti prenderanno una svolta imprevista.       Ricamando su un soggetto fin troppo abusato (sia dal cinema che dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

orsotenerone di orsotenerone
9 stelle

Che N-+atale sarebbe senza "Una poltrona per due" un film ambientato nel periodo natalizio ma che con il Natale non centra poi molto? Bisogna assolutamente vederlo, almeno una volta nella vita questo gioiello cinematografico. E' tutto meraviglioso dalla regia sempre sul pezzo, ai protagonisti Dan Aykroyd e Eddie Murphy, per non parlare dei due scommettitori Ralph Bellamy e Don Ameche.  …

leggi tutto
Trasmesso il 24 dicembre 2020 su Italia 1
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito